Home » Europa » Italia » Guide turistiche della regione Sicilia » come muoversi a favignana

Come muoversi a Favignana: i migliori mezzi per girare l’isola

Favignana è un’isola splendida, da esplorare da cima a fondo!

Benché di ridotte dimensioni, questa perla delle Egadi ha molte e differenti attrattive. Dalle sue calette sul mare fino alle aree archeologiche, meravigliose e suggestive, Favignana ti offrirà una vacanza unica nel suo genere! Per non parlare dei suoi rinomati manicaretti superlativi…

In molti si chiedono come muoversi a Favignana!

Bene, posso dirti che lo si può fare in diversi modi. Ecco tutto quello che occorre sapere a riguardo, di modo che tu possa spostarti senza problemi da un capo all’altro di questa meravigliosa ed incontaminata isola!


Dagli aeroporti di Palermo e Trapani a Favignana

Per arrivare a Favignana dovrai prima far scalo a Trapani o Palermo. Successivamente, dagli aeroporti di Trapani Birgi e Palermo Falcone-Borsellino, potrai affidarti a un taxi o a una delle tante linee di bus che raggiungono il litorale, e di qui prendere un traghetto per Favignana.

Potrai acquistare il biglietto presso le stazioni marittime presenti nei porti delle due città, gli stessi dove poi farai l’imbarco. Assicurati di essere lì almeno mezz’ora prima di quest’ultimo. Non scherzo, spesso i traghetti partono in anticipo!

Le linee di traghetto più utilizzate per arrivare all’isola di Favignana sono Siremar e NGI. Se vuoi un consiglio prenota online la tua traversata per evitare brutte sorprese! I traghetti ti porteranno dritto-dritto al Porto di Favignana, a due passi dal centro del paese!

Altrimenti potrai optare per l’aliscafo, senz’altro il mezzo più veloce per raggiungere l’isola! Ad esempio,per coprire la tratta Trapani-Favignana l’aliscafo impiega solamente 20 minuti (30 se fa tappa anche a Levanzo). I servizi di aliscafo partono da Trapani, Marsala, Palermo e addirittura Napoli.

Consulta il sito della Liberty Lines per avere maggiori informazioni a riguardo.

Per ottenere informazioni più complete su come arrivare a Favignana leggi questo mio altro articolo dedicato!


Come muoversi a piedi a Favignana

Come già detto, Favignana è un’isola dalle dimensioni piuttosto ridotte. Per questo motivo, se sei un buon camminatore potrai raggiungere a piedi le sue principali attrattive e i suoi meravigliosi monumenti!

Che percorsi potrai compiere a piedi a Favignana? Se ben allenato, avrai a disposizione un itinerario lungo 25 km, che toccherà una ad una le meraviglie architettoniche e naturali dell’isola, in un susseguirsi di strepitosi panorami e belvedere.

Partirai dal Porto di Cala Principale dove visiterai la splendida Ex Tonnara Florio e l’annesso museo. Questa è anche la zona in cui troverai più strutture dedicate al pernottamento. Di qui ti spingerai ad est per circa 2 Km, arrivando alla zona archeologica di San Nicola.

Tutto il percorso che si allunga sul litorale è un susseguirsi di cave di tufo e suggestive grotte naturali.

Cala Rossa, una delle cale più note e maestose dell’isola, presenta un complesso di magnifiche gallerie, scavate nella roccia da mano umana millenni fa.

Proseguendo incontrerai quindi la cala del Bue Marino, affacciata su uno scampolo di meraviglioso mare azzurro!

Bene, ora schiaccia Reset e immaginati di nuovo a Cala Principale e pronto a partire! Ma invece di procedere verso est questa volta dirigiti verso sud-est!

Camminando attraverserai l’interno-isola per sbucare nei pressi della meravigliosa Cala Azzurra, da cui proseguirai per l’incontaminata Punta Fanfalo.

Spingendoti infine verso ovest incapperai nel piccolo e caratteristico villaggio di pescatori di Punta Longa, il cui minuscolo porticciolo rappresenta senza meno la sua attrazione principale.

Due itinerari che vanno verso l’interno dell’isola menano invece al Castello di Santa Caterina e alla Croce in cima a Punta Grosso.


Come muoversi con i mezzi pubblici a Favignana?

La piccola isola di Favignana dispone di una rete capillare di mezzi pubblici, grazie a cui potra girare in lungo e in largo questa straordinaria perla delle Egadi!

Sono lieto di fornirti ora tutte le informazioni necessarie per muoverti a Favignana grazie ai mezzi pubblici


Biglietti e card delle linee degli autobus

Le linee degli autobus di Favignana sono tre e attive da maggio ad ottobre. Occorre ricordare che nei mesi estivi il numero delle corse sale.

La linea 1, nota come linea blu, s’allunga nella parte est dell’isola, percorrendo il litorale fino a Punta Fanfalo per rientrare quindi verso l’interno e di qui tornare, disegnando una parabola quasi ellittica, a Favignana.

La linea rossa, la 2, si spinge invece nella direzione opposta, verso ovest, toccando Punta Sottile e tornando indietro.

La linea 3, la verde, si addentra invece nella parte interna più nord-orientale dell’isola.

I bus di linea attivi in Favignana sono gestiti dalla Cuffaro e Tarantola Bus. Per gli orari aggiornati, siccome variano di anno in anno, contatta i servizi turistici presenti a Favignana, primo fra tutti EgadiVacanze!

Per ulteriori info sui prezzi di biglietti ed eventuali abbonamenti, siccome non segnalati in rete, puoi contattare direttamente gli Autoservizi Tarantoola (con sede a Trapani) al numero 0924 31020.


Muoversi a Favignana col trenino

Fornito dalla start-up Egadilandia, il servizio di trenino turistico prevede due percorsi diversi, ma è attento alle esigenze di tutti… et per questo motivo offre la possibilità di creare percorsi personalizzati!

Per avere maggiori informazioni sugli itinerari proposti dagli amici di Egadilandia e circa la possibilità di personalizzarli, visita il loro sito o chiama il numero +39 346 3995119!

Beppe sarà lieto di fornirti tutte le delucidazioni del caso, consentendoti di organizzare al meglio il tuo particolarissimo tour dell’isola!


Come muoversi in Taxi a Favignana?

E’ possibile spostarsi da un capo all’altro dell’isola di Favignana anche a bordo del più classico e romantico dei mezzi: il taxi!

Protagonista di moltissime opere letterarie e cinematografiche, l’elegante mezzo ti consentirà di vivere l’isola di Favignana a tutto tondo, scorrazzando sul suo territorio giorno e notte!

Uno dei servizi di taxi più utilizzati sull’isola è Speedy Taxi, ma in alternativa potrai viaggiare anche con Servizio Taxi Favignana, che mette a disposizione un minibus climatizzato da ben 9 posti.

Questo servizio effettua inoltre spostamenti dal porto alle strutture ricettive e viceversa, tour completi dell’isola e delle sue più straordinarie spiaggette e cave, compresi di escursioni guidate.

Insomma, più che un taxi una vera e propria guida turistica!


Come muoversi a Favignana: le migliori app

Per orientarti al meglio sull’Isola di Favignana, mi sento di consigliarti di scaricare ed utilizzare l’app-abbecedario di ogni turista: Google Maps. In alternativa potrai optare per l’altrettanto comoda app Tuttocittà!

Essendo l’isola molto piccola e poco trafficata, il tuo app-kit non necessita infatti di app che ti aiutino a trovare parcheggi liberi tipo Parkopedia, e nemmeno di app per il car sharing sul genere di Urbi.

Ti consiglio invece di scaricare Moovit, che potrà darti una grossa mano nell’arduo compito di scegliere i mezzi pubblici, gestendo in maniera “chirurgica” i tuoi spostamenti sull’isola!


Come muoversi a Favignana con l’auto

La maggior parte delle aree turistiche e dei monumenti di Favignana sono collegati da comode strade asfaltate.

Per raggiungere alcune cale principali e spiaggette nascoste agli occhi dei più, è tuttavia necessario percorrere un certo numero di strade sterrate e immerse nella natura più selvaggia. In tal caso è necessario farsi qualche domanda. La tua auto è troppo bassa o hai paura di rovinarla? Be’, in questo caso ti suggerisco di usare la bici o lo scooter!

Sull’isola di Favignana sono presenti molti servizi di noleggio auto, tra cui l’autonoleggio Rinaldi e l’AutonoleggioOne (sì, si scrive tutto attaccato!).

Se invece vuoi utilizzare la tua auto ricorda che la traversata con il traghetto costa una cinquantina di euro! Vedi tu se ne vale la pena.

Per la prenotazione di un traghetto con imbarco auto è necessario contattare il sito EgadiVacanze, specificiando il numero di adulti, l’età di eventuali bambini,  le date A/R e il tipo di veicolo da imbarcare!


Come muoversi a Favignana con scooter e biciclette

Molti turisti scelgono di spostarsi per la splendida Favignana in scooter.

Lo scooter è molto gettonato e per questo motivo sono presenti sull’isola molti servizi di noleggio di questo mezzo pratico ed agevole. Ti consiglio sotto questo riguardo il Servizio Noleggio Bici e Scooter Brezza Marina, professionale ed economico.

Gli scooter disponibili (125 cc) sono forniti assieme a casco ed assistenza, e ti daranno la possibilità di girare rapidamente l’isola, per visitarne in breve tempo i maggiori monumenti e luoghi naturali!

Se invece ti piace viaggiare più comodo, ti ricordo che a Favignana avrai anche la possibilità di noleggiare delle auto!

Tieni a mente che tutti gli itinerari citati in precedenza potrai percorrerli anche in bici, mezzo molto usato sull’isola! Potrai infatti trovare a Favignana molti servizi di noleggio bici per te e la tua famiglia, per trascorrere indimenticabili giornate all’aria aperta! .


Consigli utili su come muoversi a Favignana

Come muoversi a Favignana con i bambini?


Meravigliose gite in bicicletta aspettano te e i tuoi bambini a Favignana! Portali a giocare sulle meravigliose spiaggette dell’isola, o a esplorare i suoi splendidi luoghi naturali in sella ad una bici.
Puoi stare certo che non dimenticheranno mai più il tempo trascorso a Favignana!

Ti consigliamo inoltre di effettuare con loro qualche gita in barca, per avere una prospettiva diversa sull’isola. A Favignana sono molti i servizi che consentono di noleggiare imbarcazioni per il divertimento di grandi e piccini!