Home » Viaggiare low cost

Viaggiare low cost

Viaggiare low cost è la caratteristica che più mi rappresenta e credo che tutti almeno una volta nella vita debbano provare le emozioni di alloggiare in uno ostello, viaggiare con lo zaino in spalla e vivere con lo stretto necessario, senza aprire il portafoglio per ogni capriccio.

Generalmente i problemi di chi vuole viaggiare a basso costo sono:

  • La mancanza di tempo per trovare volo e alloggio economici
  • Spendere tempo a capire quale periodo dell’anno ci siano le migliori offerte
  • Difficoltà nel reperire le risorse per il viaggio come prenotazioni, voli, itinerari.

Anch’io all’inizio ho avuto non uno ma tutti questi problemi, quello che ho fatto è cercare e provare varie soluzioni ad ogni problema, viaggio dopo viaggio. Dopo qualche anno di un continuo viaggiare low cost ho appreso molti trucchetti, scovato risorse e creato piccoli tips che potrai ritrovare negli articoli in questa categoria.

Ad esempio all’inizio di ogni viaggio low cost avevo uno zaino e una valigia piccola come bagaglio a mano. La valigia con le ruote è decisamente troppo scomoda come bagaglio a mano per chi come me odia avere le mani occupate e per di più doverle utilizzarle per trascinare una valigia per tutta la città. La soluzione per viaggiare low cost al meglio? Portare due zaini: Il primo quello più capiente da 32 litri come bagaglio a mano principale, mentre il secondo da circa 15 litri come bagaglio a mano secondario.

Di solito le compagnie danno la possibilità di portare due bagagli a mano ma nel caso in cui la compagnia aerea accetti un solo bagaglio a mano, metto lo zaino più piccolo in quello più grande per poi estrarlo una volta arrivato a destinazione ed utilizzarlo per girarmi la città.

Ricorda: Quello pesante sulle spalle dietro e quello più leggero sulle spalle davanti per bilanciare il peso e riuscirai a camminarci per 2 / 3 km. Considera questo uno dei tanti trucchetti che ti svelerò nelle guide contenute in questa categoria dedicata al viaggiare economico.