Home » Europa » Italia » Lombardia » come muoversi a Sirmione

Come muoversi a Sirmione: i migliori mezzi per esplorare la città

Sirmione è una cittadina meravigliosa arroccata sulle rive del Lago di Garda. I luoghi da visitare nella città di certo non mancano, ma è opportuno conoscere bene la città per capire come muoversi a Sirmione tra le vie del centro per raggiungere tutti i luoghi d’interesse.

In questo articolo analizzeremo nel dettaglio tutte le differenti alternative per chi decide di soggiornare a Sirmione ed è in cerca del miglior modo per spostarsi da un luogo ad un altro.


Dall’aeroporto Catullo di Verona al centro di Sirmione

Tanti turisti usano l’aereo per spostarsi, soprattutto se la loro città di partenza è molto lontana dalla meta. Molti sono infatti anche i turisti che potrebbero arrivare in città da molto lontano. Nonostante la città di Sirmione non possieda un proprio aeroporto, arrivare a Sirmione in aereo può essere una scelta molto comoda. L’aeroporto più vicino è sicuramente l’aeroporto Catullo di Verona che dista da Sirmione circa 35 Km.

A questo punto, arrivati a Verona, raggiungere Sirmione non sarà difficile. Le alternative sono diverse, sta a voi scegliere quella che vi risulta più comoda o che sia in linea con il vostro budget di spesa.

La distanza dall’aeroporto al centro di Sirmione non è molta. In media in auto si impiegano 40 minuti.

Ecco perché molti turisti potrebbero decidere di scegliere il Taxi per arrivare in centro. Sicuramente è il mezzo più comodo, ma ricordatevi di considerare il prezzo. Le corse in taxi hanno prezzi variabili e possono arrivare ad essere anche molto care. Chiedete informazioni prima di incappare in una brutta sorpresa.

L’alternativa più economica al taxi è sicuramente l’autobus.

Dall’aeroporto parte un servizio navetta che conduce alla stazione ferroviaria di Verona. Da qui i collegamenti in autobus con la vicina Sirmione sono frequenti. La linea da prendere è la LN026.


Come muoversi a piedi

Sirmione è una piccola città è l’ideale è muoversi quesi esclusivamente a piedi. Il piccolo centro storico è situato su di una lunga striscia di terra che si estende nelle acque del Lago. Al centro si accede attraverso la porta del Castello Scaligero.

I percorsi da poter fare a piedi sono tanti e comprendono quasi tutti i luoghi principali della città. L’unico luogo leggermente fuori mano sono le Grotte di Catullo, che si trovano appena fuori dalle vie del centro.

Camminare è inoltre il modo migliore per gustare a pieno il ritmo della vita della piccola cittadina. Passeggiare tra le piccole vie del centro, fermarsi in un ristorante per assaporare la cucina tipica, e fare acquisti in uno dei tanti negozi che si trovano nel centro storico è una delle esperienze più belle che potete fare a Sirmione.

Molto consigliato anche come percorso da fare a piedi è la passeggiata sul Lungolago. Famoso per essere estremamente romantico il Lungolago di Sirmione è perfetto per lunghe passeggiate, magari con qualche sosta nelle piccole spiagge che si incontrano sul percorso.


Muoversi a Sirmione con i mezzi pubblici

Abbiamo detto che il miglior modo per visitare la città di Sirmione sia quello di spostarsi a piedi per le varie vie del centro.

Tuttavia, esiste una rete di servizio urbano integrato che comprende i vari mezzi di trasporto pubblici della città di Sirmione.

Potreste averne bisogno nel caso aveste scelto una sistemazione dove dormire lontano dal centro per evitare la calca delle vie centrali.

Vediamoli bene nel dettaglio.


Biglietti e Card per gli autobus

La rete di mezzi di trasporto pubblici di Sirmione comprende due linee di autobus. La linea B Colombare – Sirmione Centro Storico è quella che percorre le vie del centro storico; la linea A Rovizza – Colombare è quella che si dirige verso la periferia.

La compagnia che si occupa del trasporto cittadino è ARRIVA.

A questo punto è utile capire dove e come acquistare i biglietti per l’autobus di Sirmione. È possibile reperire i biglietti presso delle rivenditorie autorizzate di Sirmione, oppure acquistare i biglietti direttamente a bordo.

I prezzi delle singole corse sono di 1 euro se si acquista presso un rivenditore. Conviene sicuramente acquistare presso i numerosi esercizi disponibili, perché l’acquisto a bordo ha un prezzo maggiorato.

Per quanto riguarda la linea A il prezzo per la singola corsa, acquistando a bordo è di 1,5 euro. Il prezzo della linea B a bordo è invece di 2,60 euro.

Esistono degli abbonamenti per i mezzi pubblici ma, per i non residenti, hanno un costo di 33 euro e la durata di un mese. Non molto conveniente se si rimane in città poco tempo.


Come muoversi a Sirmione in taxi

In città i taxi sono numerosi e facili da trovare. Spostarsi in taxi può essere molto comodo se si deve percorrere una distanza leggermente più grande, non percorribile a piedi.

Le compagnie private che svolgono servizio taxi a Sirmione sono molte e non sarà difficile reperire una vettura nei luoghi di maggiore affluenza.

Le distanze a Sirmione sono ridotte, per questo anche le corse in taxi non dovrebbero essere di norma troppo costose. State attenti però ai mesi di maggior affollamento. Le tariffe variano di molto in base alla stagione ed è bene chiedere informazioni circa i prezzi prima di salire a bordo.

Tuttavia come abbiamo visto, data la dimensione della città, è sempre raccomandato girare a piedi il più possibile.


Come muoversi a Sirmione con l’auto

Il centro storico di Sirmione è interdetto all’accesso in auto. Questa regolamentazione impedisce alle auto di accedere alla zona della penisola. Eccetto per i residenti e per alcune tipologie di veicoli girare per sirmione in auto è impossibile. Tuttavia non è nemmeno necessario.

La migliore cosa da fare se si arriva in auto a Sirmione è quella di lasciare l’autovettura in uno dei numerosi parcheggi della zona. Il più vicino all’ingresso della città è quello che si trova sul lungolago Armando Diaz e che arriva fino Piazzale Porto. Le tariffe di questi parcheggi è tuttavia abbastanza elevata.

Trovare un parcheggio gratuito vicino al centro è praticamente impossibile. Se non si vuole pagare una giornata di parcheggio il consiglio è quello di collocare l’auto nel parcheggio che si trova nella frazione di Colombare. Qui il parcheggio è libero, e un servizio navetta vi condurrà in centro in 7 minuti al costo di 1 euro.


Come muoversi a Sirmione con motorini o biciclette

Il centro storico di Sirmione è interdetto alla circolazione di qualsiasi mezzo almeno che non appartenga ad un residente. In questa ordinanza rientrano anche motorini e biciclette. A meno che non richiediate in comune un permesso speciale dunque non vi sarà possibile accedere alla penisola del centro storico. Non preoccupatevi però, sia le biciclette che i motorini possono però essere parcheggiati fuori dalla mura, e il centro si percorre benissimo a piedi.

Per quanto riguarda i motorini è bene fare una puntualizzazione. I luoghi dove parcheggiare in modo gratuito sono davvero pochi e trovare un posto può essere quasi impossibile. Accertatevi di aver parcheggiato in un luogo consono perché il rischio è di ricevere una multa salata.


Consigli utili su come muoversi a Sirmione

Abbiamo analizzato nel dettaglio tutte le possibilità per muoversi al meglio a Sirmione.

Sirmione è una cittadina presa d’assalto dai turisti nelle stagioni di punta e tutte le limitazioni che abbiamo elencato per il traffico, anche se sembrano creare solo disagio, sono mirate a rendere più piacevole possibile l’esperienza ai turisti.

Sirmione è infatti della dimensione perfetta per essere girata interamente a piedi e avere il centro storico invaso dalle auto non sarebbe sicuramente un bel vedere.

Nel caso decidiamo di avvalerci degli autobus per muoversi in città, dobbiamo tenere a mente quali sono i rivenditori autorizzati dove possiamo comprare i biglietti. Di seguito ne riportiamo l’elenco completo diviso per zona:

Centro Storico

  • Biglietteria SAIA, Largo Faselo
  • Parcheggio Monte Baldo vai XXV Aprile, 8
  • Tabaccheria Binati in piazza Carducci, 2
  • Tabaccheria edicola di Pizzo in via Marconi, 31

Colombare

  • Tabaccheria Avanzi in via Colombare, 112
  • Edicola l’Arcobaleno in via Todeschino,19
  • Edicola Tamiozzo in via Colombare, 82

Lugana

  • Edicola Tam-Tam in via Verona

Località “America”

  • Edicola Guerra via S. Martino della Battaglia , 43