Home » Europa » Italia » Lombardia » come arrivare a Sirmione

Come arrivare a Sirmione: tutte le indicazioni per raggiungere la Perla del Garda

Sirmione è una delle mete preferite dai turisti che esplorano le zone del Lago di Garda. Le attrattive di questa città infatti sono davvero numerose e per tutti. Sia che stiate organizzando una vacanza di famiglia, sia che cerchiate un po’ di relax di coppia, Sirmione fa al caso vostro. Sirmione è inoltre una meta perfetta per chi è alla ricerca di buona cucina e cultura culinaria d’eccellenza.

Ci sono molti fattori da tenere in considerazione se si organizza una vacanza a Sirmione. Oltre a dove dormire e come muoversi in città occorre sapere come è possibile raggiungere la città.

La città è facilmente raggiungibile da ogni parte d’Italia, basta avere le indicazioni giuste. Ecco perché in questo articolo approfondiremo nel dettaglio come arrivare a Sirmione in tutta comodità.

Come arrivare a Sirmione dall’aeroporto?

La città di Sirmione non ha un proprio aeroporto, per questo molti turisti potrebbero scoraggiarsi nel raggiungere Sirmione in aereo. Non c’è però da preoccuparsi: l’aeroporto più vicino infatti è quello di Verona e dista soltanto 25 Km dal centro della città.

Essendo l’aeroporto però fuori città abbiamo bisogno di alcune indicazioni per raggiungere la nostra meta. Vediamole insieme!

Dall’aeroporto al centro città in autobus

L’aeroporto Catullo di Verona è ben collegato con la vicina Sirmione. Un servizio navetta vi porterà infatti direttamente alla stazione di Verona, dove potrete trovare gli autobus per Sirmione.

La navetta passa ogni venti minuti e la durata del percorso è di 15 minuti.

Il costo del servizio di navetta è di 6 euro ed è valido per 75 minuti per tutta la rete di linee urbane di Verona.

Una volta arrivati alla stazione di Verona potrete prendere la linea di autobus LN026 in direzione Brescia. Le corse sono in genere ogni ora e il biglietto costa 3€.

Dall’aeroporto al centro città in taxi

Se per voi non è molto comodo scegliere l’autobus come mezzo per raggiungere Sirmione, potete scegliere il taxi. si tratta di un modo molto comodo per arrivare a Sirmione partendo dall’aeroporto di Verona.

Appena fuori dall’aeroporto potrete sicuramente individuare con facilità la zona adibita alla fermata dei taxi.

In taxi i tempi di percorrenza si accorciano di molto. Per raggiungere il centro città ci vorranno all’incirca 30 minuti. Se scegliete il taxi ricordatevi di considerare il lato economico dello spostamento. I prezzi infatti possono essere anche molto alti nella stagione di maggior afflusso turistico.

Come arrivare a Sirmione in auto

Arrivare in auto a Sirmione è abbastanza semplice. Per chi abita in un raggio di meno di 30 km non è consigliato prendere l’autostrada per arrivare in città. Per tutti gli altri, a Sirmione c’è il casello d’uscita e le indicazioni per il centro sono ben segnalate.

L’autostrada da percorrere è la Milano-Venezia.

Come arrivare a Sirmione in treno

Sirmione si trova in prossimità della linea ferroviaria Milano-Venezia. Arrivare in treno direttamente a Sirmione però non è possibile. Questo perché la città non possiede una sua propria stazione ferroviaria. Per questo però non dovrete scoraggiarvi dal raggiungere Sirmione in treno. Si può decidere infatti di prendere il treno fino ad arrivare alla vicina Desenzano, se si viene da ovest. Se si proviene invece da est, la stazione più consigliata dove fermarsi è Peschiera. In entrambi i casi delle linee di autobus collegano le due città vicine con Sirmione.

In entrambi i casi gli autobus hanno un tempo di percorrenza per raggiungere Sirmione di dieci minuti.

Come arrivare a Sirmione in bus

Ci sono molti modi di arrivare a Sirmione. Per chi viene da lontano una buona alternativa è il bus. Molte compagnie di autobus infatti offrono offerte sempre più vantaggiose per arrivare dalle maggiori città italiane.

Muoversi in bus è molto vantaggioso da un punto di vista economico, ma dovete considerare i tempi di percorrenza in generale più lunghi.

Il consiglio è quello di tenere d’occhio le compagnie che si occupano dei trasporti in autobus. La più gettonata al momento è la celebre Flixbus, che a seconda del periodo propone offerte molto vantaggiose per tutte le città italiane. Le offerte partono addirittura da un minimo di 3€: un prezzo davvero vantaggioso che vale la pena prendere in considerazione.

Ci sono molte altre compagnie private che effettuano viaggi in bus per Sirmione da molte parti dell’Italia. A seconda della vostra città di partenza potrete trovare sicuramente delle offerte convenienti.

Come arrivare a Sirmione da: le indicazioni per le città più vicine

Abbiamo visto come raggiungere Sirmione con diversi mezzi di trasporto. Scendiamo ora più nel dettaglio e analizziamo città per città come raggiungere la perla del Garda nel modo più comodo possibile.

Come arrivare a Sirmione da Milano

Milano è la grande città italiana più vicina a Sirmione. Dista infatti solo 130 km. Se parti da Milano e vuoi raggiungere Sirmione ci sono due modi principali per farlo. In auto o in treno.

Se si ha a disposizione la macchina in poco meno di due ore raggiungerete la cittadina sul Garda.

Da Milano basterà imboccare l’autostrada A4 Milano-Venezia e uscire a Sirmione. Dall’uscita dell’autostrada in circa 20 minuti potrete raggiungere il centro città seguendo le indicazioni che si trovano lungo tutto il percorso.

L’auto è sicuramente il mezzo migliore per raggiungere Sirmione ma se non si ha a disposizione possiamo sicuramente optare per il treno.

Dalla stazione di Milano centrale la zona del Lago di Garda è molto ben servita. Purtroppo però il treno non arriva direttamente alla città di Sirmione. La stazione più vicina è infatti quella di Desenzano sul Garda.

Da qui sarà possibile prendere un autobus per Sirmione.

I treni intercity che partono da Milano verso Desenzano sono molto frequenti, all’incirca uno ogni ora.

Come arrivare a Sirmione da Verona

Un’altra grande città molto vicina a Sirmione è Verona.

In auto è possibile raggiungere Sirmione molto velocemente. Si tratta infatti di un piccolo tragitto di appena 40 km, percorribili in meno di un’ora.

La strada consigliata da percorrere è l’autostrada A4 Milano-Venezia. Percorrendo l’autostrada troverete l’uscita Sirmione. Da qui, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, il percorso è ben segnalato per raggiungere il centro di Sirmione.

È possibile raggiungere comodamente Sirmione da Verona anche in autobus. Le corse verso la cittadina del lago di Garda sono frequenti e convenienti. Da Verona gli autobus per Sirmione partono infatti ogni ora.

Come arrivare a Sirmione da Peschiera del Garda

Un’altra città che si trova sul lago di Garda proprio vicino a Sirmione è Peschiera del Garda. Anche qui è presente una stazione ferroviaria alla quale potrete arrivare se venite in treno per raggiungere Sirmione.

Da qui arrivare alla vostra destinazione sarà molto semplice, sia che disponiate dell’automobile sia con i mezzi pubblici.

In auto il percorso è molto breve. Sirmione dista solo circa 10Km da Peschiera del Garda e la potrete raggiungere in soli 12 minuti.

Se ricorrete ai mezzi di trasporto pubblici potrete prendere la linea che collega anche Desenzano. Si tratta del numero LN026 questa volta però in direzione Brescia. La fermata più vicina al centro è quella di Via Colombare a Sirmione.

Come arrivare a Sirmione da Desenzano

Desenzano è una delle prime cittadine che si trovano a ovest rispetto a Sirmione. Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti Desenzano è la città dove si trova una delle stazioni ferroviarie più vicine. Se ci troviamo dunque a Desenzano e dobbiamo raggiungere Sirmione abbiamo diverse possibilità. In auto la distanza da percorrere non richiederà più di 15 minuti. Vi basterà seguire le indicazioni che troverete ben segnalate lungo la strada e sarete arrivati.

Se non avete l’auto potrete raggiungere Sirmione con un autobus che collega le varie cittadine del Lago di Garda. L’autobus da prendere è il numero LN026.

Come arrivare a Sirmione da Roma

Abbiamo visto nei paragrafi precedenti come arrivare a Sirmione dalle città più vicine.

Sirmione però è una città visitata da turisti che provengono da tutta Italia. Se dovete raggiungere Sirmione partendo da Roma ad esempio i modi per arrivare sono principalmente tre: in auto, in autobus, in treno o in aereo. Vediamoli nel dettaglio.

Roma è facilmente raggiungibile se si ha a disposizione un’automobile. La capitale dista circa 500 km da Sirmione e impiegherete circa 5 ore per arrivare a destinazione in condizioni di traffico regolare.

Se non si ha a disposizione un’auto la seconda opzione, molto valida è quella di raggiungere Sirmione in treno. Da ogi stazione di Roma potrete facilmente trovare un treno che vi conduce verso nord in direzione di Sirmione. Ci teniamo a ricordarvi però che non arriverete direttamente in centro città. La stazione più vicina è quella di Desenzano o di Peschiera. Da qui dovrete prendere un autobus.

L’autobus è un altro mezzo di trasporto da tenere in considerazione. Molto compagnie private offrono prezzi davvero vantaggiosi per raggiungere le maggiori città italiane. Da Roma ne partono moltissimi. Vale la pena dare un’occhiata alle offerte.

Chi cerca un viaggio più comodo sicuramente valuterà la possibilità di arrivare a Sirmione in aereo da Roma. Da Roma Fiumicino il collegamento con l’aeroporto di Verona (il più vicino) è comodo e veloce. Si tratta di un’alternativa molto valida, l’unica cosa da considerare sono i prezzi. In alta stagione un volo di questo genere può arrivare a costare molto.