Home » Europa » Italia » Toscana

Toscana

La Toscana è ricca di città d’arte e graziosi borghi pittoreschi che rappresentano un patrimonio culturale gigantesco. Non solo: i panorami toscani, fatti di campagne e dolci colline sorprendono i visitatori per la tanta bellezza, seppur semplice.

La Toscana si affaccia al Mar Tirreno, con coste incantevoli, nell’entroterra troviamo le Alpi Apuane, catena appenninica e i parchi protetti.

Sono tantissime le cose da fare in Toscana. Puoi visitare le città d’arte e città storiche! La famosa Firenze, le città di Pisa e Lucca, e ancora Siena. Come dicevamo, la regione toscana è costellata di tante città dal patrimonio artistico e storico incredibile.

Se ami la natura, le Alpi Apuane, il Parco della Maremma, la Garfagnana, il Casentino, sono località perfette per il trekking. Troverai sentieri adatti a esperti, principianti e famiglie! La Via Francigena inoltre è molto amata in questo tratto toscano, poiché offre panorami stupendi, passando per borghi, monasteri e prati incontaminati.

In estate non mancano gli sport acquatici lungo la costa toscana. Vela, snorkeling, surf, c’è l’imbarazzo della scelta! O ancora, in provincia di Lucca potrai cimentarti nel rafting lungo il corso del fiume Serchia.

Se ami il relax, puoi visitare i parchi termali toscani, come a Saturnia o in Maremma e tanti altri luoghi che scoprirai nelle guide turistiche della regione Toscana.

Gli eventi toscani sono numerosi. Immancabili il Palio di Siena, il Carnevale di Viareggio, la Fiera Antiquaria di Arezzo e moltissime altre.

E la cucina della regione Toscana? Genuina, semplice, tradizionale. In una parola: ottima. Se ami i percorsi eno-gastronomici puoi percorrere le Strade del Vino, dove potrai fare assaggi e degustazioni nelle cantine e agriturismi.

Da provare il Pecorino di Pienza abbinato a marmellata di fichi! Un antipasto saporito e dolce che esplode in bocca dalla bontà!

La selezione di carne è ampia, dalla carne chianina alla fiorentina, buonissime se accompagnate dai vini toscani come il Chianti.

I dolci toscani poi, non possono mancare: i classici cantucci da inzuppare nel Vin Santo, il panforte originario di Siena, o la variante speziata che prende il nome di pan pepato.

Insomma, questa regione ha davvero molto da offrire ai suoi visitatori, tra paesaggi da togliere il fiato, spiagge magnifiche e cibo saporito.

In queste guide turistiche della regione Toscana forniamo consigli e idee su cosa vedere, cosa mangiare e dove dormire, con info utili per visitare le attrazioni, gli eventi periodici e molto altro ancora.

Scopri le meraviglie della regione Toscana!