Home » Europa » Italia » Lazio

Lazio

Il Lazio, regione culla della civiltà occidentale, cultura cristiana e storia. Situata nel centro d’Italia, il Lazio, è bagnata dal mar Tirreno. Il territorio prevalentemente collinare e montuoso, è percorsa dal famoso fiume Tevere.

Tra paesaggi naturali intatti e i centri urbani, numerose sono le località da visitare e le attrazioni di importanza storica, artistica e culturale.

La regione laziale è rinomata inoltre per le terme. Fin dall’epoca romana infatti i bagni termali sono ampiamente utilizzati che troviamo in tutto il territorio. A Roma e Tivoli vi sono i centri più importanti da visitare e dove rilassarsi!

Le spiagge laziali sono molto frequentate per la bellezza delle coste e del mare, così come i laghi circondati di lussureggiante natura. Il lago di Bracciano è uno di questi, sulle cui rive troverai stradine medioevali di borghi legati alla storia dell’impero romano e tante altre civiltà.

Le località come Terminillo, Livata e Campo Staffi sono perfette per gli amanti della montagna. Qui troverete organizzati impianti sciistici per divertirvi in belle giornate d’inverno.

Il Lazio ha visto nascere ed espandersi una delle civiltà che più si sono evolute e hanno influito in Europa. La civiltà romana ha infatti segnato questo territorio e tantissimi altri territori europei, ma ogni anno abbiamo turisti da tutto il mondo che si recano proprio qui per vedere dove tutto ha avuto inizio. Roma, la “città eterna”, è ricca di monumenti e attrazioni. Vengono rinvenuti continuamente nuovi reperti archeologici e questo rende la città un museo a cielo aperto.

Le altre province laziali non sono certo meno importanti, troviamo numerose mete come Rieti, Latina, la zona della Tuscia, che sono importanti aree storiche. Inoltre troviamo l’ultima parte della Via Francigena del Nord, ovvero il sentiero di pellegrinaggio che collega Canterbury a Roma, città santa.

Numerosi sono i parchi e le riserve naturali: il parco nazionale Circeo, il Parco Naturale Regionale dei Castelli Romani, il Giardino di Ninfa, il Parco Naturale Regionale Appia Antica. In alcuni di questi parchi è anche possibili praticare il birdwatching!

Nel parco naturale regionale di Bracciano-Martignano troviamo due laghi, ideali per la vela e la canoa. Se vuoi provare le immersioni subacquee, nell’arcipelago ponziano potrai lasciarti affascinare dai fondali ricchi di flora e fauna.

La gastronomia laziale è fatta di piatti semplici, genuini e in una parola: indimenticabili. Gli spaghetti all’Amatriciana, alla Carbonara, coda alla vaccinara, saltimbocca alla romana, sono solo alcuni dei piatti riproposti nelle cucine di tutto il mondo ma il cui sapore autentico è racchiuso solo in quelle locande tipiche laziali.

In questa sezione troverai tante guide turistiche della regione Lazio per scoprire la sua anima e lasciarti conquistare da questa terra ricca di bellezze e storia.

Consigli utili su dove dormire e cosa mangiare, info sulle varie attrazioni e tanto altro. Scegli la meta, fatti ispirare e parti!