Home » Europa » Italia » Emilia Romagna

Emilia Romagna

Con una piadina in una mano e un bicchiere di Lambrusco nell’altra, potrai già assaporare le bellezze dell’Emilia Romagna. Una delle regioni più fertili e produttive d’Italia, compresa tra il Po a nord, l’Adriatico a est, e Appennini a sud.

L’Emilia Romagna offre ai suoi visitatori di godere di mare, montagna, storia, arte e buona cucina.

La Riviera Romagnola, con la spiaggia più lunga d’Europa, è una delle mete più ambite dagli amanti di mare e spiaggia. Qui troverai strutture attrezzate per divertirti e fare sport.
Rimini, Riccione, Cattolica, ogni estate richiamano migliaia di persone che hanno voglia di godersi il mare in relax e divertimento.

Chi ama la montagna può ammirare le bellezze dell’Appennino. Parma, Piacenza e Reggio ospitano, nelle loro province, molti borghi e castelli medievali. Troverai inoltre splendidi parchi e le meravigliose riserve naturali percorribili a piedi o a cavallo!

L’arte coinvolge questa regione da secoli, con le opere di Verdi, le poesie del Pascoli, il cinema amato di Fellini.

Arte, storia, architettura fanno parte dello scenario dell’Emilia Romagna. La città di Bologna è sinonimo di fiere e commercio, ma anche arte, storia e mentalità aperta.

Ferrara, città UNESCO, conserva intatto lo splendore del Rinascimento, come possiamo notare dai palazzi e dal Castello Estense, patrimonio architettonico inestimabile.

Ravenna, la città dei mosaici, che nella storia è stata capitale ben tre volte.  Qui potrai visitare la Basilica di S. Apollinare Nuovo, il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di S. Apollinare in Classe. Tutti luoghi di valore e pregio che hanno visto e fatto la storia.

Se sei amante dei motori, in Emilia Romagna trovi i Musei Ferrari, dove potrai ammirare le auto più prestigiose, i trofei e i simboli che l’hanno resa famosa in tutto il mondo.

L’Emilia Romagna conta 2 parchi nazionali, 14 parchi regionali e 11 riserve regionali. Questi saranno i luoghi perfetti per gli amanti della natura. Troverai attività organizzate all’aria aperta, dal trekking al kajak alle gite in bici.
Nel piacentino e nel parmense avrai l’opportunità di percorrere un tratto di Via Francigena, passando per boschi e radure. Sempre per ci ama il trekking, si può percorrere un tratto della Via degli Dei, che connette Bologna a Firenze in uno storico cammino che taglia gli Appennini.

Se poi vuoi un viaggio all’insegna del relax, Salsomaggiore, Tabiano, Bagno di Romagna, Castrocaro, Porretta sono solo alcune delle località rinomate per le acque termali.

Questa regione offre moltissima scelta, sta a te decidere! Qui troverai tante mete e attrazioni da non perdere, con consigli utili su dove dormire e mangiare, oltre alle varie info per le visite ai vari monumenti.

Scopri le guide turistiche della regione Emilia Romagna!