Home » Europa » Italia » Lombardia

Lombardia

In questa sezione proponiamo le migliori guide turistiche della regione Lombardia è una delle regioni italiane più estese.

Estremo nord dell’Italia, la Lombardia, regione tra le più grandi d’Italia, si estende dalle Alpi alla bassa Pianura Padana. Questo permette di godere di orizzonti sempre nuovi.

Nelle località del Tonale, Bormio, Livigno e Madesimo, tanti sono gli impianti attrezzati per gli appassionati di sport invernali.

Nell’area di Franciacorta, i vigneti e la produzione di vino pregiato rendono famosa questa zona.
Il lago di Garda, condiviso a metà con il Veneto, offre località caratteristiche. Sirmione è una di queste, con colori intensi in ogni stagione. Il Lago di Como e il Lago Maggiore, sono altre mete dalla grande fama per le ville nobiliari, i parchi e caratteristici borghi.

La Pianura Padana, una grande distesa di prati e campi pianeggianti interrotti solo da specchi d’acqua e risaie.

A Milano, capoluogo di regione, tante sono le opere architettoniche famose, come il Teatro alla Scala, il Castello Sforzesco, il Duomo, e tanto altro ancora. Milano, capitale italiana della moda, si anima ancora di più durante la fashion week, che attira migliaia di visitatori ogni anno.

Pavia è la città della cento Torri, Varese è la “provincia giardino” e Sondrio una mescolanza di epoche e stili diversi.
Ricordi i “I Promessi Sposi”? Romanzo di Alessandro Manzoni? Visita Lecco e Monza, città sfondi di questo capolavoro!

La natura in Lombardia domina da nord a sud questa terra. Tantissimi sport adatti a tutti renderanno il tuo viaggio indimenticabile. Ai laghi potrai praticare tanti sport acquatici!

Se visiterai la regione Lombardia a Natale, approfittane per i famosi dolci natalizi, come il panettone di Milano, gli amaretti di Saronno, la torta sbrisolona di Mantova e il torrone di Cremona!
Svariate sono le fiere e le sagre lombarde dove potrai assaggiare il cibo locale e divertirti con musica popolare, danze e tradizione.

Ricerca il gustoso risotto allo zafferano, la cotoletta alla milanese, i pizzoccheri, il gorgonzola, il mascarpone, il lodigiano, il grana, la robiola, il bel paese. Insomma, tante sono le specialità culinarie lombarde!

In questa sezione sulle guide turistiche della regione Lombardia, troverai numerose mete e attrazioni da includere nel tuo viaggio. Tanti consigli utili e informazioni per programmare al meglio la tua vacanza lombarda.

Lasciati ispirare e scegli la meta che fa per te!