Home » Europa » Italia » Sicilia

Sicilia

Arancino o arancina? Questo è il dilemma. Siamo in Sicilia, la più grande isola italiana. Seppur divisa dal resto della Penisola dallo Stretto di Messina, pochi chilometri di acqua, sembra di avere due pesi distinti. La regione Sicilia, infatti, con la sua ricchezza, le sue tradizioni, il suo paesaggio, i suoi abitanti, il suo mistero, forma un intero mondo a sé stante.

Che tu sia amante della natura, dell’arte, della storia o delle scoperte culinarie, troverai tantissime mete che ti soddisferanno per un viaggio indimenticabile.

Circondata dai mari, la Sicilia a sua volta presenta, vicino e lontano dalle sue coste, altre isolette, come le Eolie, patrimonio dell’UNESCO, le Egadi, le Pelagie, la Pantelleria e Ustica. Isole simili nel territorio eppure differenti per natura, tradizione, arte e storia.

In Sicilia troviamo due vulcani suggestivi, lo Stromboli e l’Etna. L’Etna è il vulcano attivo più grande in Europa, le cui eruzioni hanno creato panorami unici al mondo.

Se ami le escursioni di trekking o in bici, troverai numerosi itinerari nei Parchi naturalistici della Sicilia. In queste occasioni scoprirai la natura e i paesaggi di questi luoghi citati da tantissimi scrittori, affascinati dalle bellezze dell’isola siciliana.

Il litorale siciliano, con spiagge bagnate da un mare cristallino e meravigliosi fondali, offre relax ma anche tanto divertimento! Da anni infatti amanti del windsurf e kitesurf qui trovano onde e vento perfetti per questi sport.

In tutta Italia siamo famosi per le terme, considerate medicine naturali fin dagli antichi romani. La Sicilia non è da meno: l’acqua dei mari si mescolano a quelle sulfuree dell’Etna nelle Terme di Acireale, o le Stufe di S. Calogero, dove troviamo addirittura una temperatura di circa 40°!

La regione Sicilia offre moltissime mete storiche: occupata dai greci, dai romani, dagli arabi, dai vichinghi, porta con se un patrimonio artistico, culturale, artistico e architettonico variegato e straordinario.

Gli eventi culturali siciliani e le sagre sono sparse su tutto il territorio, esaltando l’anima di questa regione. Il famoso Festival del Cinema a Taormina, i festeggiamenti colorati del Carnevale di Acireale. E ancora, le celebrazioni dei Santi Patroni di Sicilia: un connubio di fede, folklore e tradizione.

Ricerca le sagre e gli eventi di paese: saranno un’opportunità di assaggiare i patti tipici siciliani: la famosa Caponata, la pasta alla Norcia, gli amati Arancini, i deliziosi cannoli e la cassata. Prova le originali specialità!

Qui troverai tante guide turistiche della regione Sicilia, con info utili sulle varie destinazioni e consigli su cosa mangiare, dove dormire e molto altro ancora!

Scegli la meta che fa per te e scopri le meraviglie di questa regione!