Home » Europa » Italia » Guide turistiche della regione Umbria

Guide turistiche della regione Umbria

Nel cuore dell’Italia, la regione Umbria spicca per le verde valli e antichi borghi, rendendola una terra tranquilla e ospitale.

In Umbria troviamo il Lago Trasimeno, il lago più grande del centro Italia. In questo territorio troviamo numerosi resti di insediamenti etruschi.

Tra le valli troviamo Assisi, luogo natio di San Francesco, il patrono d’Italia, e a Santa Chiara. Gubbio è un rinomato centro medievale, un luogo pittoresco anch’esso legato al patrono. A Orvieto troviamo il famoso Duomo, esempio della dell’arte gotica italiana. Spoleto poi, capolavoro medievale e rinascimentale.

Il centro storico di Perugia offre arte ed architettura dal patrimonio museale tra i più ricchi d’Italia.

Ciò che attira i visitatori in questa regione è sicuramente il mix di arte e natura, con attrazioni rinascimentali e medioevali.

Per chi ama il trekking o i pellegrinaggi, da provare il Cammino di San Francesco, che dalla Francia si connette alla Via Francigena per poi dirigersi verso Assisi.

Un altro itinerario molto amato è “strade del vino”, dove natura, tradizione, cultura e sapori si fondono dando vita ad un’esperienza unica.

Questo percorso tra l’altro, è perfetto per chi vuole conoscere le tradizioni enogastronomiche ed artigianali umbre.

Vicino a Terni, trovi le Cascate delle Marmore, famose in tutta Europa per le acque fantastiche e per la possibilità di praticare canoa e kayak.
Nel parco inoltre sono organizzate visite animate pensate per i bambini per poter scoprire il territorio.

In Umbria numerosi sono gli eventi e le manifestazioni folkloristici da non perdere. A Gubbio abbiamo la Corsa dei Ceri ed il Palio della Balestra, o la Festival dei due Mondi a Spoleto.

L’Umbria è famosa per la grande cultura dell’olio: il territorio è costellato di frantoi in cui è possibile fare una visita per scoprire questa specialità DOP!

Troviamo poi le famose lenticchie di Norcia, il pregiato tartufo nero e bianco, la vasta produzione di vini e il dolce tipico, il buonissimo panpepato.

Qui troverai tante guide turistiche della regione Umbria con informazioni utili riguardo il territorio, consigli su dove dormire, cosa mangiare, e molto altro ancora per rendere il tuo viaggio unico!