Home » Europa » Italia » Sardegna

Sardegna

La regione Sardegna si presenta così nell’immaginario collettivo: selvaggia, impervia, dorata, antica. La sensazione di isola inviolata e l’alone di mistero che la circonda è solo la superficie di questa regione.

La Sardegna è pura bellezza incontaminata: un mare di smeraldo, insenature dalla sabbia bianchissima, paesaggi naturalistici, contrasti di luci e colori.

È la natura che domina questo territorio per lo più montuoso. L’uomo, infatti, in alcune zone quasi è una presenza rara. Mentre un vasto territorio è abitato da cervi, cavalli selvatici e animali notturni. Piccole zone aspre quasi desertiche, specchi d’acqua e boschi di alberi millenari che si stagliano nel cielo.

Tutta questa natura è circondata da un mare meraviglioso. La costa Smeralda è una delle mete marittime sarde più gettonate nel periodo estivo.

Chi preferisci la montagna però troverà altrettanta bellezza: nel Gennargentu, catena montuosa sarda, ricca di flora e fauna, troverai scenari suggestivi travolgenti.

Come dimenticare i Nuraghi sparsi sul territorio sardo: monumenti unici al mondo, testimoni di una cultura antica e misteriosa. Questi siti archeologici possenti dal fascino arcaico risalgono dal periodo fra il XV e il VI secolo a.C., e sono oggi patrimonio dell’UNESCO.

In Sardegna poi non mancano occasioni per fare escursioni e immersioni, sport come il golf, l’amato cicloturismo e le gite a cavallo.

A Cagliari, capoluogo sardo, vi è il contrasto tra la modernità – che non ci si aspetta – e la natura circostante. Da ammirare sono le colonie di fenicotteri nella laguna!

Numerose sono le tradizioni sarde, feste e sagre che coinvolgono villaggi, paeselli e grandi città in un connubio di danze, divertimento, sapori e colori!

A Cagliari non potrai perderti la festa di S. Efisio, uno dei più importanti eventi religiosi e folkloristici sardi.

La cucina sarda è ricca di ingredienti naturali, come la sua terra e genuini, come i suoi abitanti. Il pane carasau, i famosi malloreddus, culurgiones, la fregola, fanno capire la forte connessione con il grano.

Famosi sono le specialità a base di carne e di pesce ovviamente. Non dimentichiamoci dei salumi e dei formaggi: da provare il famoso pecorino sardo.

In questa sezione troverai tantissime guide turistiche della regione Sardegna, con info riguardo gli eventi, cosa vedere in Sardegna, cosa fare e consigli su cosa mangiare e dove dormire.

Scegli la destinazione, scopri le avventure che ti attendono e preparati a rimanere stupito!

Non riusciamo a trovare quello che cerchi. Forse eseguire una ricerca potrebbe essere di aiuto.