Home » Europa » Italia » Trentino Alto Adige

Trentino Alto Adige

Il Trentino Alto Adige è sicuramente la regione italiana più famosa per le spettacolari montagne. Estremo nord dell’Italia, confina con l’Austria e la Svizzera, e comprende le vette più suggestive d’Europa.

Il territorio trentino si estende dall’Adamello-Brenta alle vette dell’Ortles, fino alle cime del Cevedale e le amate Dolomiti, dalle valli incontaminate.

Ecco che la regione, grazie al suo paesaggio variegato, offre itinerari per esperti e per famiglie, in un ambiente fatto di maestose cime, boschi, verdi vallate, corsi d’acqua, laghi, tipici paesini dai campanili che svettano nel cielo.

Per chi ama gli sport invernali, questo è il paradiso! Centinaia di chilometri di piste da scii e snowboard in tante località meravigliose come Madonna di Campiglio, Canazei, Moena. Estate o inverno, sono meta fissa degli amanti della montagna e lo sport. Molto in voga anche altri sport, come il pattinaggio su ghiaccio, l’arrampicata,  sentieri per “ciaspolate” e trekking adatti a tutti i livelli.

Per gli amanti di storia e arte, il Trentino Alto-Adige custodisce monumenti  e architetture che sono un mix di stile gotico, austriaco e rinascimentale italiano.

A Rovereto trovi tanti musei e castelli, la famosa ”campana della pace” e il Mart, centro di arte moderna e molte altre mete. Da non perdere i castelli presenti in tutta la regione, arroccati nelle montagne come sentinelle silenziose. Alcuni di questi sono il Castel Tirolo, Castel Beseno, Castel d’Appiano, Castel Roncolo.

Inoltre la regione è stata lo scenario di battaglie delle guerre mondiali, sfortunatamente. Per questo sono presenti numerosi musei dedicati alla memoria di questi luoghi di battaglia. Numerosi sono anche i siti da visitare: troverai sentieri da trekking tra le vette alto tesine che conservano trincee e zone di appostamento. Musei a cielo aperto per immedesimarsi nei conflitti e comprenderne la storia.

Il Parco Nazionale dello Stelvio, i boschi della Val di Fassa, i laghi ad alta quota, sono perfetti per piacevoli passeggiate in tranquillità e calma.

La scoperta dei sapori di un territorio è fondamentale in un viaggio: ecco che nelle nostre guide turistiche della regione Trentino Alto-Adige, troverai mete per tour enogastronomici.

Vi sono tanti itinerari che conducono alla scoperta dei vigneti, come quelli del famoso pinot nero, o sentieri nel territorio di produzione di spumanti e vini bianchi.

Altri tour sono dedicati a prodotti locali, come le castagne del lago di Varna. E ancora, abbiamo la strada delle mele in Val di Non! Qui colori e profumi si mischiano per farti entrare nel regno della produzione di mele più conosciute al mondo! La Valle è un miscuglio di colori e odori: è il regno delle mele conosciute in tutto il mondo!

Il Trentino Alto Adige è una terra ricca di folklore: dai caratteristici mercatini di Natale di Bolzano e Merano, alla festa di San Vigilio a Trento, le sagre dedicate al vino, alle castagne, ai funghi e altri prodotti locali, sono eventi da non perdere per scoprire la tradizione di questa grande regione!

Nelle nostre guide turistiche della regione Trentino Alto Adige troverai tante mete, con consigli su cosa vedere, dove dormire, cosa mangiare e molto altro ancora! Scopri la regione leggendo qui e parti per il tuo prossimo viaggio!

Non riusciamo a trovare quello che cerchi. Forse eseguire una ricerca potrebbe essere di aiuto.