Home » Europa » Italia » Umbria » Come arrivare a Spello

Come arrivare a Spello: guida completa per raggiungere la meravigliosa cittadina medievale

Spello è un borgo incantevole in ogni stagione. Bellissima cittadina dell’entroterra umbro, ricca di storia, cultura e fascino, è indicata dal Touring Club Italia come uno dei borghi più belli d’Italia.

Se cerchi un luogo che unisca arte, relax e meravigliosi panorami, Spello è l’ideale! Tra vicoli colorati e scorci unici, la sua rilassante atmosfera ti ruberà il cuore.

Se stai organizzando una vacanza a Spello, oltre a trovare un luogo dove pernottare, avrai bisogno di indicazioni per riuscire ad arrivarvi!

In questo articolo ti darò pertanto le infomazioni necessarie per arrivare a Spello coi mezzi di trasporto più utilizzati!

Se invece sei alla ricerca di indicazioni su come muoverti una volta arrivato a Spello, puoi consultare quest’altra mia pratica guida! Muoverti a piedi per il centro di Spello è semplice, e ti consentirà di spostarti rapidamente tra tutte le sue meravigliose attrazioni e monumenti!

Bene, vediamo allora come arrivare a Spello.

Sono sicuro che dopo aver letto questa mia guida non avrai nemmeno più un dubbio a riguardo!


Come arrivare a Spello dall’aeroporto

L’Aeroporto di Perugia è conosciuto anche come Umbria International Airport e si trova a Sant’Egidio, cittadina a circa 13 km da Perugia e 12 da Assisi.

Il nuovo terminal comprende un parcheggio da 400 posti auto ed è tre volte più grande del precedente.

Utilizzato principalmente come scalo per le compagnie low cost come Ryanair e Belle Air, consente di raggiungere anche molte città e paesi umbri, tra cui il meraviglioso borgo di Spello!

Vuoi sapere come?

Be’, continua a leggere… il mio Travel Blog serve proprio a questo!


Dall’Aeroporto di Perugia verso Spello in autobus

Se si arriva in aereo a Perugia, il mezzo più utilizzato per arrivare a Spello è certamente l’autobus

Si tratta di un servizio piuttosto conveniente. Costa infatti all’incirca 3 o 4 euro a persona, a seconda della soluzione che si sceglie.

Alcune hanno più cambi, altre meno. Le soluzioni si alternano nel corso della giornata e hanno un tempo di percorrenza che va da poco più di mezz’ora ad un’ora e dieci circa.

Il servizio è gestito da Busitalia, di proprietà Trenitalia.

La fermata della Linea Aeroporto di Perugia – Spello si trova direttamente all’uscita dell’aeroporto, facilmente individuabile e raggiungibile anche se carico di bagagli e valigie!

La fermata degli Autobus di Spello è comodissima al centro del paese.

Da qua potrai infatti decidere se muoverti in autobus, o a piedi, per raggiungere il tuo albergo o alloggio!


Dall’aeroporto di Perugia verso Spello in taxi

La linea di autobus che collega Spello con l’aeroporto di Perugia è quanto di più comodo si possa immaginare, ma alcuni viaggiatori potrebbero preferire un mezzo più classico.

Eh sì, sto proprio parlando del taxi!

Potrai trovare la stazioni dei taxi subito fuori dai gate dell’aeroporto di Perugia, esattamente di fronte all’edificio da cui escono i passeggeri dei voli in arrivo.

E’ cosa nota che le tariffe dei taxi siano assai variabili, e che in periodi d’alta stagione, in cui l’affluenza di turisti è maggiore, possano salire anche di molto.

Il taxi non rappresenta dunque il mezzo più economico per arrivare in città, anche se non posso nascondere che sia senz’altro il più comodo!


Come arrivare a Spello in auto

Se come molti viaggiatori preferisci spostarti in auto piuttosto che in bus, taxi o treno, non perderti questo paragrafo!

Chi preferisce spostarsi in auto, di solito lo fa per avere più libertà di movimento. In questo modo può infatti visitare, oltre alla città scelta come meta privilegiata per le proprie ferie, anche paesi od attrazioni dislocate nei suoi dintorni.

Per arrivare a Spello da Roma dovrai prendere l’autostrada A1 in direzione Firenze e uscire ad Orte. Da qui dovrai immetterti sulla superstrada in direzione Terni – Spoleto. Giunto a Foligno dovrai a quel punto proseguire in direzione Perugia – Cesena.

Spello è l’ultima uscita prima di Foligno.

Se invece arrivi da nord, segui le indicazioni per Perugia, e una volta arrivato in città prendi la superstrada in direzione Assisi – Foligno.

Se vieni da Firenze devi percorrere l’Autostrada del Sole A1 e uscire a in prossimità di Valdichiana. Da qui dovrai prendere la S.S.75 bis che costeggia il lago Trasimeno e, una volta superata la città di Perugia, proseguire con direzione Foligno.

Da Perugia la distanza è di circa 38 Km, percorribili in circa 40 minuti.


Come arrivare a Spello in treno

La Stazione di Spello si trova sulla Linea Foligno – Firenze, gestita dalla compagnia ferroviaria Trenitalia.

La fermata di Spello è inoltre contemplata per tutti i treni regionali che si spostano da Perugia verso Foligno (compresa la famosa linea Terontola – Foligno!)

Anche i treni a lunga percorrenza che collegano Roma e Firenze fanno in qualche caso fermata a Spello.

Per sapere con precisione quali convogli fermano e quali no bisogna recarsi sul sito di Trenitalia e controllare gli orari e le fermate per il giorno esatto in cui si desidera viaggiare.

Da Perugia a Spello il treno impiega un tempo che varia da mezz’ora a quaranta minuti.

La stazione ferroviaria di Spello si trova a pochi passi dal centro del paese.

Di qua sarà semplice raggiungere i luoghi di maggiore interesse a piedi o con i mezzi messi a disposizione dal Comune di Spello!


Come arrivare a Spello in autobus

Le possibilità per arrivare a Spello da tutta Italia sono davvero moltissime.

Una di queste è anche l’autobus, un’alternativa sempre comoda e decisamente poco costosa!

Ti consiglio a riguardo di tenere d’occhio le offerte della celebre compagnia Flix Bus. In genere con pochi euro offrono corse su comodissimi e begli autobus che collegano un po’ tutta Italia.

Grazie a Flixbus potrai arrivare ad esempio arrivare a Perugia, Foligno od altre città vicine, e da lì raggiungere Spello con i bus locali!

Si tratta sicuramente di un mezzo economico che è però adatto soprattutto a chi ha molto tempo da spendere per spostarsi.


Come arrivare a Spello da: indicazioni per le città più vicine

Spello è una meta piuttosto gettonata da turisti che desiderano una vacanza all’insegna della cultura e della buona cucina!

Andiamo ora ad esaminare nel dettaglio il modo in cui il fastoso borgo medioevale di Spello è collegato alle maggiori città nelle vicinanze.

In particolare vediamo come arrivare a Spello da Pescara, Perugia ed Assisi.


Come arrivare a Spello da Pescara

Pescara dista da Spello circa 230 km. Ci sono molti modi per raggiungere il centro abitato di Spello dal capoluogo abruzzese.

Sicuramente l’auto rappresenta ancora il mezzo più veloce e utilizzato per spostarsi, ma non certo il più economico. Si stima che siano sufficienti meno di tre ore per raggiungere Spello da Pescara in auto!

Anche in treno è possibile raggiungere facilmente Spello da Pescara, facendo cambio nelle stazioni di Ancona e Foligno. A seconda dell’orario di partenza del treno i tempi di percorrenza variano dalle 4 alle 5 ore circa.

Ti consiglio di controllare sul sito di Trenitalia gli orari di partenza per la data che sceglierai!

Il costo va dai 20 ai 40 euro circa.

In alternativa, se non si dispone di un’auto e non si ha voglia di prendere il treno, si può optare per il bus. Il tempo di percorrenza è di circa 4 ore e il costo del biglietto va dai 14 ai 18 euro.


Come arrivare a Spello da Perugia

Non sono pochi i turisti che vogliono arrivare a Spello da Perugia. Arrivare al borgo è comodo sia che tu voglia spostarti con l’auto, col treno o con il bus.

In auto il tragitto è di circa 30 Km, comodamente percorribili in una trentina di minuti.

Anche spostarsi in treno da Perugia al piccolo borgo di Spello è piuttosto comodo. A seconda della fascia oraria e della soluzione di viaggio che sceglierai, il treno potrà impiegare dai 25 ai 40 minuti.

Il prezzo è ora di 3,60 euro.

Anche andare da Perugia a Spello in autobus può essere una buona idea.

La tratta è leggermente più cara del treno, ma i tempi di percorrenza (traffico permettendo… ) non variano di molto!


Come arrivare a Spello da Assisi

Assisi dista da Spello una quindicina di km.

Per questo motivo il mio consiglio è quello di spostarti in auto o in bus.

Tieni in considerazione che come abbiamo abbiamo detto in precedenza la fermata dei bus di Spello è a pochi passi dal centro del borgo antico.

In auto impiegherai all’incirca una diecina di minuti per arrivare a Spello da Perugia, percorrendo la S.S. 75 per Foligno.

È possibile arrivare a Spello da Assisi anche in treno.

Ci metterai una decina di minuti circa e il costo di 1,90 euro!