Home » Europa » Italia » Sicilia » Cosa mangiare a Taormina

Cosa mangiare a Taormina: tutte le delizie da assaggiare in città

La Sicilia è famosa in tutto il Mondo per il buon cibo. La città di Taormina non fa eccezione.

Una volta arrivati in città non si può fare a meno di capire subito come il cibo sia parte integrante della cultura locale.

Le delizie da assaggiare in città sono davvero tantissime. Dai primi piatti, ai secondi di pesce, fino ad arrivare alla pasticceria. A Taormina ce n’è per tutti i gusti.

Oltre ai numerosi luoghi d’interesse culturale che la città offre, non fatevi mancare un tour alla scoperta dei piatti tipici della tradizione. Per aiutarvi nella scelta dei migliori piatti di Taormina, ecco una guida completa per scoprire cosa mangiare a Taormina.

Come muoversi: Guida su come muoversi a Taormina


I 5 piatti che devi assolutamente mangiare a Taormina

Ci sono alcuni piatti della tradizione che non puoi farti sfuggire se visiti Taormina. Scopriamo quali sono! Ho scritto anche una guida su quali sono i ristoranti migliori di Taormina, ti consiglio di dargli un’occhiata


La caponata

La caponata è uno dei piatti che più rappresenta la tradizione culinaria povera di Taormina e di tutta la Sicilia.

Si tratta di un piatto, spesso consumato come antipasto o come contorno, a base di melanzane, olive, cipolla e pomodoro.

Nelle varianti più elaborate possiamo trovare come ingrediente il pesce capone, da cui deriva il nome della pietanza.


Pasta alla Norma

La pasta alla norma è uno dei simboli della cucina di Taormina.

Potrete trovarla in qualsiasi ristorante della città, sia nelle trattorie che nei ristoranti più di lusso.

La melanzana è ancora la protagonista, questa volta però di un primo piatto.

La pasta alla norma è condita con un sugo di pomodoro al quale vengono aggiunte melanzane fritte e servito con una dose generosa di ricotta salata.


Involtini di pesce spada alla siciliana

Il pesce spada è una tipologia di pescato molto apprezzata in Sicilia.

A Taormina la pesca del pesce spada è una tradizione antica.

In molti ristoranti della città potrete sicuramente assaggiare una delle preparazioni più gustose a base di pesce spada.

Gli involtini alla siciliana sono un preparazione di origine araba che infatti impiega ingredienti particolari. Gli involtini di pesce spada cono realizzati con menta, pinoli e uvetta.


Pasta con le sarde

Parlando di primi piatti sicuramente non potete perdere l’assaggio della tipica pasta con le sarde siciliana.

Si tratta di una pietanza gustosa che unisce il sapore deciso delle sarde alla dolcezza dei pinoli e delle uvette. In alcune versioni è servita anche con del finocchietto selvatico fresco.


Cuzzole

Le cuzzole sono un piatto tipico dello street food di Taormina.

Sono delle piccole frittelle di pasta di pane che viene fritto e servita in diverse varianti.

Solitamente si possono trovare dolci e salate.

Oltre che come spuntino da mangiare passeggiando per le strade della città, è facile trovare le cuzzole anche come antipasto (nella versione salata), o come fine pasto (dolce).


Cosa mangiare a Taormina: quali sono i primi da assaggiare?

La cucina tipica della città di Taormina è ricca di primi piatti gustosi. Abbiamo visto alcuni esempi tra i 5 piatti da non perdere: la pasta con le sarde e la pasta alla norma.

Nei ristoranti e nelle taverne della città però la varietà di primi piatti da assaggiare assolutamente è molto ampia. In particolare vogliamo segnalarne alcuni.

La pasta al forno è una ricetta che si consuma in tutta Italia.

In Sicilia e in particolare a Taormina però si arricchisce ulteriormente di un gusto particolare.

In aggiunta al classico ragù, la pasta al forno viene arricchita con ingredienti come uovo sodo, piselli, prosciutto e molto altro.

Un altro piatto molto consumato in città sono sicuramente i primi a base di pesce.

Se siete in città non potete non assaggiare uno spaghetto con il ragù di pesce. La tradizione culinaria isolana cambia da zona a zona della Sicilia, ma il pesce fresco è sempre il protagonista.

A seconda del pescato del giorno, il ragù cambia. La forza di questo primo piatto è infatti tutta nella qualità del pesce. Il ragù può essere preparato in bianco o con il pomodoro.

L’influenza della cultura araba nella cucina siciliana è molto forte. Il cous cous è infatti un primo piatto molto consumato a Taormina. Solitamente viene condito con il pesce o con un misto di verdure.


Cosa mangiare a Taormina: secondi e contorni da non perdere

La cucina di Taormina però non è solo primi piatti. Insieme alle deliziose portate che abbiamo appena visto, i secondi piatti vi sapranno stupire con gusti particolari e ingredienti sempre di ottima qualità.

Vediamo quali sono i migliori secondi e contorni che dovete assolutamente assaggiare in uno dei locali della città.

Il pesce spada è il grande protagonista della cucina si Taormina. Con questo pesce si preparano tanti secondi diversi ma la ricetta più comune è sicuramente lo spada alla siciliana.

Si tratta di un secondo piatto gustoso che utilizza pesce rigorosamente freschissimo, pomodorini, capperi e olive. Il pesce viene cotto in umido in questo sugo gustosissimo, che ne esalta il sapore al massimo.

Un altro classico da assaggiare in città è il coniglio in agrodolce. Come molte ricette, anche questa risente di influenze arabe nella sua preparazione. Si tratta di una preparazione semplice che però ha un gusto davvero insolito e piacevole. Il coniglio è cotto in umido con cipolla e aromi e servito con una salsa a base di zucchero di canna.

Altro grande protagonista della cucina di Taormina e in generale della Sicilia sono le melanzane. I contorni che vengono cucinati con questo ortaggio sono tantissimi: dalla caponata alla celebre parmigiana.

Un’altra verdura molto presente nei contorni di Taormina sono i peperoni. La più celebre preparazione che troverete in ogni menù è la peperonata.

Si tratta di un contorno saporito preparato cn filetti di peperoni, cipolla aglio e salsa di pomodoro. Il tutto stufato in padella

Tutte queste preparazioni sono i pilastri della cucina di Taormina e si possono assaggiare sia in ristoranti più caserecci che in quelli più raffinati. Per assaporare il vero gusto autentico della cucina di Taormina vi consigliamo di scovare una osteria tradizionale e godere delle vere ricette della città.


Affettati e salumi e formaggi

La tradizione gastronomica di Taormina è davvero variegata. Oltre al fantastico pesce fresco e alle verdure che si trovano in molte preparazioni tipiche, una menzione d’onore la meritano anche i salumi i formaggi.

Nei ristoranti di Taormina è facile trovare tra gli antipasti delle meravigliose selezioni di affettati e formaggi locali.

Tra i prodotti più caratteristici ce ne sono alcuni che vale la pena assaggiare. Se volete assaggiare dei formaggi particolari e tipici di Taormina scegliete la ricotta salata o la ricotta infornata.

I salumi che più si trovano sulle tavole di Taormina invece sono vari tipi di salami e salsicce aromatizzate al finocchietto.


Cosa mangiare a Taormina: il pesce spada re delle tavole in città

In Sicilia e in particolare a Taormina, la pesca al pesce spada è una delle attività più redditizie. I porto delle maggiori città sul mare sono pieni delle tipiche imbarcazioni per la pesca al pesce spada: le feluche.

Anche a Taormina, in periodo di caccia (così viene chiamata la pesca al pesce spada) è possibile vedere questo genere di imbarcazioni dalla forma particolare. Le barche sono infatti dotate di una passerella lunghissima a prua, ideale per pescare rigorosamente a canna il grande re di queste acque.

Non stupisce quindi di trovare sulle tavole tantissime ricette a base di questo pregiato pesce. La caratteristica che contraddistingue tutti i piatti è per certo la freschezza e la qualità del pesce.

Il pesce spada si può trovare in tante varianti, dalle più classiche alle più particolari. Solitamente si mangia come secondo cucinato alla siciliana o come condimento per un primo piatto saporito.


Cosa mangiare a Taormina: lo street food siciliano

Sicilia è sinonimo di buon cibo a buon mercato. Lo street food a Taormina è il perfetto connubio tra questi due aspetti.

I locali e le bancarelle dove poter acquistare il famoso cibo da strada siciliano sono letteralmente dappertutto.

Sia che stiate passeggiando per le strade del centro, sia che vi stiate rilassando al mare lo street food è un’alternativa davvero gustosa.

Il più famoso cibo da strada a Taormina è senza dubbio l’arancino. Le celebri polpette di riso ripiene e fritte sono le regine dello street food di Taormina.

Un’altra leccornia meno conosciuta ma che vale la pena assaggiare è il pitone. Si tratta di un rustico di pasta lievitata cotta al forno o fritta.

Per le strade di Taormina c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qualsiasi sia la zona dove dormite non avrete problemi a trovare street food nelle vostre vicinanze.


Cosa mangiare a Taormina: i dolci tipici della tradizione

Dopo aver parlato delle portate principali di un pasto tipico a Taormina non possiamo non menzionare anche i dolci.

Per un perfetto dopo pasto la tradizione della città è piena di alternative dolci deliziose.

La pasticceria siciliana è famosa in tutto il mondo per preparazioni a base di mandorle ricotta e di pistacchi. Anche a Taormina questi sono gli ingredienti per i dolci della tradizione.

Vale la pena assaggiare ogni tipo di biscotto siciliano ma in particolare a Taormina i più famosi sono i ‘nzuddi. Si tratta di biscotti realizzati con farina di mandorle e aromatizzati all’arancia. Sono perfetti da gustare con il caffè o da portare a casa come ricordo della vacanza a Taormina.

Non si può parlare di dolci siciliani senza parlare del cannolo. In ogni pasticceria di Taormina potrete trovare queste delizie alla ricotta. Le varianti più comuni sono quelle con cioccolato, arancia candita o pistacchi.

Cosa mangiare a Taormina oltre il pesce?

La varietà della cucina siciliana non ha eguali. In alternativa al pesce potete mangiare piatti a base di verdure come la caponata o a base di carne come il coniglio in agrodolce.

Cosa mangiare a Taormina e dove?

La città è piena di locali tipici dove assaporare la vera cucina tradizionale. Vi consigliamo la zona del mare per i migliori ristoranti di pesce.

Cosa mangiare a colazione a Taormina?

La classica colazione di Taormina è quella con granita e brioche. Provate la granita al caffè per iniziare la giornata con l’energia giusta.