Home » Europa » Italia » Sicilia » Come arrivare a Taormina

Come arrivare a Taormina: ecco tutte le indicazioni per raggiungere il gioiello dello Ionio

Taormina è una città meravigliosa che riesce a coniugare alla perfezione il mare cristallino alle bellezze ricche di storia che si incontrano tra le vie del centro.

Molti turisti decidono ogni anno di visitare le meraviglie della zona. Se state programmando una vacanza nella bellissima Taormina vi serviranno però delle indicazione sul come arrivare in città.

Proseguite nella lettura se cercate informazioni dettagliate su tutti i modi migliori per raggiungere la città siciliana con i maggiori mezzi di trasporto pubblici o in auto.

Se state invece cercando indicazioni su come muoversi una volta arrivati in città, potete consultare questa guida completa.


Come arrivare a Taormina dall’aeroporto di Catania-Fontanarossa

Il punto maggiore da cui arriva la maggior parte dei turisti in visita in città è sicuramente l’aeroporto di Catania.

L’aeroporto si trova fuori città e dista da Taormina circa 55 Km. Raggiungere però il centro città non è difficile se si hanno le indicazioni giuste. Vediamo dunque le migliori alternative e i migliori mezzi per raggiungere Taormina se si arriva in aereo.


Dall’Aeroporto di Catania verso il centro città in autobus

Dall’aeroporto di Messina il mezzo più immediato per raggiungere il centro città è sicuramente quello di servirsi della linea di autobus che offre questo servizio navetta.

La compagnia privata che se ne occupa è la EtnaTrasporti. La durata del tragitto è di circa 1 ora e 25 minuti ma la corsa è diretta e non dovrete preoccuparvi delle fermate.

Una volta arrivati potrete andare in un ristorante consigliato in questo articolo per mangiare un piatto tipico di Taormina.

Il prezzo della corsa è di 5 euro a persona e i biglietti si possono comprare direttamente a bordo o presso il terminal dell’aeroporto.

La fermata del bus a Taormina è in via Pirandello al Terminal principale della città.

In alternativa al bus diretto potete optare per una navetta che vi condurrà alla stazione di Catania. Da qui potete decidere di prendere il treno per Taormina.

Scegliete tra questi due modi per raggiungere la città anche in base a dove alloggiate.


Dall’Aeroporto di Catania verso il centro città in taxi

Se non volete prendere l’autobus per raggiungere il centro di Taormina l’alternativa più valida è il taxi.

Una volta usciti dai terminal dell’aeroporto la stazione dei taxi è ben visibile e facilmente individuabile. Il collegamento con il centro impiegherà circa un’ora di tempo.

Considerate che le tariffe dei taxi sono soggette a grandi variazioni di prezzo a seconda della stagione, e per una tragitto del genere potreste arrivare a spendere molti soldi. Prima di accettare una corsa chiedete sempre informazioni riguardo alla tariffa in modo da non avere brutte sorprese.


Come arrivare a Taormina in auto

Avere a disposizione un’auto e arrivare direttamente in città potrebbe essere la soluzione più comoda.

Taormina si trova sulla linea autostradale Messina-Catania A18. Arrivare dunque in città dalle due città siciliane sarà molto semplice. Messina è a circa 30 minuti, Catania a 35 minuti di distanza, vi basterà percorrere l’autostrada in direzione Taormina.

Se venite da più lontano raggiungere Taormina è leggermente più complicato. Se provenite da nord dovrete integrare il vostro percorso in auto con un tratto in traghetto.

La nave si può prendere da Reggio Calabria e arriva direttamente al porto di Messina. Da qui sarà facile individuare l’autostrada per arrivare direttamente a Taormina.


Come arrivare a Taormina in treno

La stazione di Taormina è ben collegata con la linea ferroviaria locale. Arrivare in città con il treno è infatti molto comodo.

La città si trova sulla linea ferroviaria che collega Messina e Siracusa. La stazione di Taormina è anche molto conosciuta per la sua struttura di grande pregio. Si tratta infatti di una bellissima costruzione in stile liberty palermitano che vale la pena vedere.

La stazione si trova a circa 4Km dal centro storico appena sotto la zona abitata di Taormina. Da qui sarà facile raggiungere il centro con i mezzi pubblici che servono la città.


Come arrivare a Toamina in autobus

Per raggiungere Taormina in autobus è necessario considerare alcuni fattori. Se si arriva da altre città siciliane non ci saranno problemi. La connessione tra le maggiori città vicine è molto ben fatta. Ad esempio se partiamo da Messina o da Catania i servizi sono frequenti e a buon mercato.

Se veniamo però dalla penisola dobbiamo considerare che i tempi di percorrenza saranno lunghi a causa della traversata in traghetto che il mezzo deve affrontare.

Se non avete fretta però l’autobus rimane sempre una buona alternativa economica.

Esistono numerose compagnie low cost che offrono corse ogni giorno per raggiungere Taormina da ogni città dell’Italia. Una fra tutte la nota FlixBus che offre corse a prezzi davvero bassi.


Come arrivare a Taormina in nave o in traghetto

Il porto di Messina è un grande snodo che congiunge l’isola con la vicina Calabria attraverso lo stretto. Per arrivare a Taormina è necessario attraversare lo stretto via mare. Sia che si arrivi in auto, sia in treno che in autobus, dovrete per forza di cose imbarcarvi su un traghetto.

Da Reggio Calabria partono traghetti molto frequentemente che attraversano lo stretto e arrivano in terra siciliana. Le tariffe sono molto basse proprio per la frequenza di spostamento tra la penisola e la vicina Sicilia. Sulla maggior parte delle navi sarà possibile imbarcare anche la vostra auto.

Un’altra possibilità se si viene più da nord è quella di partire con un traghetto dal porto di Salerno.


Come arrivare a Taormina da: indicazioni per le città più vicine

Taormina è una meta molto frequentata da turisti di tutta Italia in cerca di cultura, mare e buon cibo tradizionale. Abbiamo analizzato nel dettaglio tutti i migliori mezzi di trasporto per raggiungere Taormina. Andiamo più nel dettaglio e vediamo come è collegata Taormina con le maggiori città nelle vicinanze.


Come arrivare a Taormina da Catania

Taormina è ben collegata con le città vicine. Per raggiungere la città da Catania uno dei modi più utilizzati è l’autobus. L’azienda che si occupa di questo trasporto è Interbus. Partendo dalla stazione dei treni di Catania si può raggiungere Taormina in poco più di un’ora. Il prezzo del biglietto è di circa 8 euro.

Anche arrivare in città in treno potrebbe essere un’alternativa valida. I treni per Taormina sono frequenti e impiegano circa 50 minuti ad arrivare da Catania.

Molti viaggiatori potrebbero scegliere l’automobile per arrivare a Taormina da Catania. La distanza è breve ed è quasi tutta da percorrere su autostrada. Per arrivare in città impiegherete circa 40 minuti da Catania.


Come arrivare a Taormina da Messina

Messina è la grande città più vicina a Taormina ed è ben collegata con essa. Si può infatti arrivare da Messina in molti modi. Il più utilizzato è sicuramente l’auto. Prendendo l’autostrada A18 impiegherete circa 40 minuti ad arrivare in città.

Un’alternativa se non si ha a disposizione l’auto è quella di arrivare a Taormina in autobus. La rete di autobus della zona è ben funzionante e le corse sono frequenti. La stazione degli autobus di Messina si trova in Piazza della Repubblica e in 1 ora e e 45 minuti circa vi condurrà al Terminal di Taormina. I prezzi sono molto convenienti: la corsa costa circa 6 euro.

Anche il treno è un mezzo di trasporto valido per arrivare in città da Messina. La durata del tragitto è di un’ora e i treni sono frequenti.


Come arrivare a Taormina da Napoli

Tanti turisti partono da Napoli per visitare Taormina. I mezzi per arrivare sono molti.

Si può optare per l’auto, che è forse il mezzo più scelto dalla maggior parte dei viaggiatori. Il tragitto durerà circa 6 ore e mezzo. Vi basterà percorrere l’autostrada E45. Tenete sempre presente che dovrete ricorrere al traghetto per oltrepassare lo stretto di Messina.

È possibile anche raggiungere Taormina partendo da Napoli con il treno. Il viaggio durerà all’incirca 7 ore. Vista la lunghezza del percorso potete scegliere di prenotare un treno notturno.

SE siete viaggiatori che amano la comodità sicuramente potete scegliere di arrivare in città in aereo. Dall’aeroporto di Capodichino di Napoli potete prendere un volo diretto per Catania. Da qui potete prendere un autobus o un taxi verso Taormina.