Home » Europa » Italia » Guide turistiche della regione Toscana » Come arrivare a livorno

Come arrivare a Livorno: tutte le indicazioni per raggiungere la città

Livorno è una città ricca di fascino e di storia. Il suo porto fu una finestra sul mare e sui commerci con il mondo fino da tempi antichi e conserva oggi l’atmosfera influenzata da varie culture.

Il centro della città di Livorno è facile da esplorare sia a piedi che con i mezzi. In questo modo si riescono facilmente a visitare la maggiori attrazioni cittadine senza troppo sforzo.

Molti turisti arrivano anche da molto lontano per visitare questa bellissima città toscana che coniuga alla perfezione il mare, con la cultura e la buona cucina.

Se stai pianificando una vacanza a Livorno, oltre agli alloggi, ti starai preoccupando anche di come raggiungere Livorno dalla tua città di partenza.

Ecco dunque tutto quello che c’è da sapere su come arrivare a Livorno.


Come arrivare a Livorno dall’aeroporto di Pisa Centrale

Livorno si trova sulla costa toscana ma non ha un suo aeroporto cittadino. Lo scalo più vicino per arrivare in città in aereo è quello della città di Pisa.

L’aeroporto Galileo Galilei di Pisa dista solamente circa 25 Km dal centro città di Livorno e ci sono vari modi per arrivare, con i mezzi o con l’auto. Vediamone i principali.


Dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa verso il centro città in autobus

Se arriviamo in aeroporto e dobbiamo raggiungere il centro di Livorno possiamo scegliere l’autobus come mezzo di trasporto. Non c’è la possibilità di raggiungere direttamente il centro di Livorno.

Esiste una navetta che collega l’aeroporto con la stazione ferroviaria di Pisa.

Da qui occorrerà prendere un treno che in pochi minuti arriva in stazione centrale a Livorno. Il percorso dura in totale circa 20 minuti se trovate coincidenze favorevoli ai vostri orari.

Il prezzo di questo trasferimento va dai 5 € a salire a seconda della stagione.


Dall’aeroporto Galileo Galilei di Pisa verso il centro città in taxi

Un modo molto comodo per raggiungere Livorno dall’aeroporto di Pisa è quello di prendere un taxi.

La stazione dei taxi si trova esattamente all’uscita dei gate e non avrete bisogno di cercare molto prima di trovare un’auto libera disposta ad accompagnarvi in centro.

Tenete presente che la distanza da percorrere non è molta, ma i prezzi richiesti possono essere molto elevati a seconda della stagione.


Come arrivare a Livorno in auto

Se arrivate a Pisa in aereo è possibile che arrivare in città in auto. Potete noleggiarne una con facilità se lo desiderate presso la stazione noleggi dell’aeroporto di Pisa.

La distanza per arrivare a Livorno in auto è breve. Occorrono circa 20 minuti.

Vi basterà imboccare la strada statale Firenze-Pisa-Livorno e uscire all’uscita di Livorno centro.


Come arrivare a Livorno in treno

Livorno è una città ben collegata alla rete ferroviaria italiana. Arrivare in città in treno è molto comodo infatti.

La linea ferroviaria su cui si trova la città di Livorno è quella che collega Genova con Roma.

I treni che arrivano in città sono dunque molto frequenti su questa direttissima ferroviaria.

La stazione di Livorno si trova a poca distanza dal centro storico che potrete raggiungere comodamente a piedi. A seconda di dove si trova il vostro alloggio può capitare di dover prendere i mezzi pubblici.


Come arrivare a Livorno in autobus

L’autobus è un ottimo modo per raggiungere la città se si ha a disposizione un budget limitato. Molte compagnia private effettuano corse che arrivano direttamente in città da molte parti d’Italia.

I collegamenti più frequenti sono con le vicine Firenze e Pisa, ma ci sono possibilità anche per chi viene da più lontano.

In generale l’autobus è un mezzo comodo per chi non ha molti bagagli e non ha troppi problemi di tempo. I tempi di percorrenza sono leggermente più alti rispetto a raggiungere la città in auto, ma si tratta di un modo conveniente di viaggiare.

Si possono trovare offerte on line che con pochi euro vi porteranno direttamente in centro città.


Come arrivare a Livorno in nave o in traghetto

Il porto di Livorno è uno dei principali porti d’Italia. Per questo i collegamenti via nave sono molto frequenti.

Da Livorno arrivano e partono navi e traghetti diretti principalmente a Olbia, Golfo Aranci, Bastia, Barcellona, Palermo e Porto Vecchio.

Se arrivate da queste città vi suggeriamo di considerare la nave per arrivare in città. I trasferimenti sono frequenti e comodi e vi permetteranno di portare con voi la vostra auto.


Come arrivare a Livorno da: indicazioni per le città più vicine

Livorno è una città visitata da moltissimi turisti provenienti da diverse città italiane. Molte sono le motivazioni che spingono i visitatori in questa città. Tra il mare e il buon cibo c’è davvero l’imbarazzo della scelta.

Analizziamo dunque ora il miglior modo di arrivare a Livorno da alcune città italiane.


Come arrivare a Livorno da Firenze

La grande città più vicina a Livorno è Firenze. Arrivare in città partendo dal capoluogo toscano è possibile con diversi mezzi di trasporto.

In auto dista circa un ora e trenta minuti. Il tragitto è molto semplice: vi basterà infatti percorrere per intero la Strada Statale Firenze-Pisa-Livorno.

Un’altro modo per raggiungere con facilità Livorno è quella di prendere il treno alla Stazione Santa Maria Novella di Firenze. I treni sono frequenti e il collegamento è diretto.


Come arrivare a Livorno da Roma

Molti turisti provengono da Roma per visitare Livorno. Arrivare in città è comodo con l’auto ma anche con il treno o con gli autobus.

In auto il tragitto è lungo circa 300 Km e impiegherete intorno alle 4 ore per arrivare in centro città.

In treno i collegamenti sono comodi. Esistono diversi tipi di collegamento con Livorno da Roma. Tenete presente che sono lungo il tragitto sono presenti dei cambi treno.

Se si trovano offerte convenienti on line anche arrivare a Livorno in autobus può essere una buona alternativa. Tenete d’occhio il sito della compagnia più in voga FlixBus, spesso con pochi euro si ha la possibilità di arrivare a Livorno da Roma.


Coem arrivare a Livorno da Napoli

Napoli è abbastanza distante da Livorno. Per questo motivo alcuni turisti potrebbero essere interessati ad arrivare in città in aereo. Tenete in considerazione che come abbiamo abbiamo detto in precedenza Livorno non ha un suo aeroporto. Bisognerà arrivare a Pisa per poi spostarsi in città con il treno.

In auto per raggiungere Livorno da Napoli si impiegano molte ore: all’incirca 5 ore e mezzo in condizioni di traffico normale. Dovrete percorrere l’autostrada A1 fino ad arrivare a Livorno.

È possibile arrivare in città da Napoli anche in treno. Non ci sono treni diretti ma dovrete effettuare dei cambi lungo il tragitto.