Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Bagaglio a mano Air Baltic

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Air Baltic

Air Baltic è la compagnia di bandiera lettone con sede a Riga. Il suo hub principale è l’aeroporto internazionale di Riga, ma sono diversi i voli che partono anche dagli aeroporti di Vilnius, Tallin e Oulu.

Le destinazioni raggiunte da Air Baltic sono 60, dislocate in Europa, Scandinavia, CSI e Medio Oriente. Air Baltic è stata la prima compagnia al mondo ad introdurre l’aeromobile Bombardier CS300 e, ad oggi, conta 31 aerei.

Se volerai con questa compagnia, ecco tutto quello che devi sapere sul bagaglio a mano Air Baltic!

Peso e dimensioni del bagaglio a mano Air Baltic

Il numero di colli che è possibile portare a bordo dei voli Air Baltic dipende dalla tipologia del biglietto con cui il passeggero viaggia.

Con il biglietto Basic e Premium ogni persona (esclusi i neonati) può portare con sé una valigia e una borsa, mentre con il biglietto Business o con la carta VIP le valigie da poter portare a bordo sono due.

Sui voli Air Baltic le misure del bagaglio a mano sono le seguenti:

  • 55x40x20 cm per le trolley e zaino come bagaglio a mano
  • 30x40x10 per uno tra i seguenti oggetti: borsa, zaino, porta-laptop, shopping bag, porta-reflex, ombrello.

bagaglio a mano air baltic

Il peso dei bagagli a mano Air Baltic, invece, deve essere complessivamente di 8 chili.

Se non sei sicuro circa le dimensioni e il peso del bagaglio a mano accettato da Air Baltic ti consiglio di passare dal desk della compagnia quando sei in aeroporto, prima di procedere ai controlli.

Questo perché, se il bagaglio a mano dovesse eccedere nel peso e nelle dimensioni consentite, Air Baltic ti chiederà il pagamento di 40 euro direttamente al desk.

Se invece il peso e le misure dovessero eccedere, e tu ti trovassi al gate d’imbarco, il tuo bagaglio a mano sarà messo in stiva ad un costo di 60 euro.

Ecco un accessorio da viaggio indispensabile per pesare ovunque e in qualsiasi situazione i tuoi bagagli:

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
9.083 Recensioni
Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Su richiesta di un agente Air Baltic potrebbe esserti chiesto di inserire il tuo bagaglio a mano all’interno di un apposito misuratore: se il bagaglio dovesse far fatica ad entrarvi, vorrà dire che avrà superato il peso e le dimensioni consentiti sui voli della compagnia lettone e dovrà essere imbarcato, ad un costo aggiuntivo.

Nel caso in cui dovessi prendere una coincidenza e questa fosse operata da un’altra compagnia, ti consiglio di controllare il peso e le dimensioni consentiti a bordo dell’altro aeromobile e di seguire la politica più severa, così da essere sicuro di non avere spiacevoli sorprese.

Oggetti non consentiti nel bagaglio a mano Air Baltic

Per questioni di sicurezza nel bagaglio a mano non è consentito trasportare i seguenti oggetti:

    • liquidi e solidi infiammabili
    • ossidanti come polveri sbiancanti
    • perossidi organici
    • dispositivi di gas lacrimogeni o bombole di gas
    • sostanze infettive come materiali di virus vivi
    • batterie per auto
    • oggetti contenenti mercurio
    • oggetti contenenti magneti
    • fuochi d’artificio e articoli pirotecnici
    • fiammiferi
    • accendini, vernici, diluenti
    • veleni come arsenico, cianuro, diserbante
    • materiali radioattivi, acidi, corrosivi soda caustica
    • calce viva, carta oleata
    • componenti del sistema di alimentazione del veicolo che hanno contenuto carburante
    • esplosivi, munizioni, detonatori e relative apparecchiature
    • scatole di fumo e cartucce di fumo
    • hoverboard, ruote singole o multi-ruote auto-bilanciate, mini segway.

Sui voli Air Baltic ci sono inoltre restrizioni sul trasporto di articoli sportivi, utensili da cucina e utensili con punte appuntite. Se non sei sicuro circa la possibilità o meno di trasportare un oggetto nel bagaglio a mano ti consiglio di passare dal desk della compagnia.

Se vuoi approfondire nell’articolo Oggetti vietati bagaglio a mano trovi quali oggetti si posso e quali non si possono portare nel bagaglio a mano.

Liquidi consentiti e non consentiti nel bagaglio a mano Air Baltic

I liquidi nel bagaglio a mano Air Baltic possono essere trasportati, ma solo in contenitori non superiori a 100 ml.

Questi contenitori devono essere portati all’aeroporto in un unico sacchetto di plastica trasparente richiudibile, che non deve superare 1 litro di capacità e delle dimensioni di 20×20.

Ogni passeggero può trasportare nel suo bagaglio a mano solo un sacchetto di plastica contenente i liquidi e deve essere consegnata al personale Air Baltic per ispezione.

SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
129 Recensioni
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Per quanto riguarda i liquidi acquistati presso i duty-free in aeroporto possono essere trasportati nel bagaglio a mano, ma devono essere sigillati all’interno di una busta di sicurezza con un bordo rosso e, durante i controlli, deve essere mostrato lo scontrino all’agente aeroportuale.

Il sacchetto contenente i liquidi comprati in aeroporto non deve essere aperta per alcun motivo, pena il ritiro degli oggetti e la non restituzione.

Potrebbe essere necessario che l’agente di sicurezza apra il sacchetto di sicurezza per lo screening.

Nel caso in cui il passeggero abbia un volo in coincidenza in un altro aeroporto, avviserà l’agente di sicurezza in modo che i liquidi comprati al duty-free possano essere nuovamente sigillati in un nuovo sacchetto di sicurezza.

Bagaglio a mano Air Baltic: altri aspetti da conoscere

Nei bagagli a mano Air Baltic è consentito il trasporto di dispositivi alimentati da batterie al litio-metallo o agli ioni di litio.

Le batterie non devono eccedere 2 g di litio per batterie al litio-metallo e 100 Wh per batterie agli ioni di litio.

Questa dimensione copre generalmente l’elettronica di consumo come fotocamere digitali, telefoni cellulari, computer portatili, tablet, lettori elettronici, giochi portatili e dispositivi medici, come concentratori di ossigeno portatili (POC).

Le sigarette elettroniche, inclusi e-sigari, e-pipe e altri vaporizzatori personali possono essere trasportate sui voli Air Baltic solo nel bagaglio a mano. Le batterie non devono eccedere 2 g di litio per batterie al litio-metallo e 100 Wh per batterie agli ioni di litio.

Nel bagaglio a mano Air Baltic possono essere trasportati dispositivi elettronici portatili, compresi quelli medici, l’importante è che le batterie abbiano un livello di Wh compreso tra 100 e 160 e che all’interno delle batterie ci sia una quantità di litio compresa tra 2 e 8 gr.

Per quanto riguarda le batterie al litio di ricambio, è possibile trasportarne due per volta, l’importante è che la potenza sia compresa tra i 100 e i 160 Wh e che all’interno delle batterie ci sia una quantità di litio compresa tra 2 e 8 gr.

Trolley bagaglio a mano Air Baltic

Il trolley come bagaglio a mano Air Baltic è scelto spesso perché comodo e pratico.

Nell’acquisto ricorda di scegliere un modello che non pesi più di 1 chilo da vuoto, così da poterlo riempire e non superare il peso consentito dalla compagnia lettone.

Ecco alcuni trolley che secondo me sono perfetti come bagaglio a mano per viaggiare con Air Baltic:

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
54 Recensioni
Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Offerta
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
8.554 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino bagaglio a mano Air Baltic

Non c’è niente di meglio di uno zaino come bagaglio a mano Air Baltic, se si punta alla libertà più totale.

Con tasche e scompartimenti esterni ed interni, sarà facile portare tutto quello di cui hai bisogno e avrai sempre le mani libere, per leggere la guida della città che stai visitando, per esempio!

Ecco alcuni zaini che secondo me sono perfetti come bagaglio a mano da portare a bordo di un volo Air Baltic.

Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
347 Recensioni
Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
  • Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
  • Tasca frontale con scomparti
  • Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
11.519 Recensioni
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

Queste sono tutte le informazioni utili per viaggiare a bordo della compagnia lettone, con un bagaglio a mano che passerà sicuramente tutti i controlli e ti farà viaggiare tranquillamente.

Bye bye