Home » Accessori da viaggio » Computer da viaggio

Quale computer da viaggio scegliere?

Sono sempre di più i nomadi digitali che scelgono la vita del remote worker per poter lavorare comodamente in viaggio; chi ha la possibilità cerca di abbandonare la vita frenetica della città preferendo ritmi lenti e l’amata “slow life” in giro per il mondo e ha quindi l’esigenza di scegliere un computer da viaggio.

Tra gli accessori tech che non possono mancare nella valigia di un viaggiatore che punta alla vita da nomade digitale c’è proprio un ottimo computer che necessariamente deve unire funzionalità alla leggerezza.

Quale sono le caratteristiche che deve avere un computer da viaggio?

La prima caratteristica necessaria per un buon laptop da viaggio è la leggerezza, le compagnie infatti limitano sempre di più il peso e la dimensione dei bagagli e chiaramente è fondamentale che il PC rientri nelle richieste.

La seconda caratteristica è sicuramente la robustezza, dovendo viaggiare in un bagaglio è fondamentale che abbia resistenza e infine l’autonomia della batteria poiché non è sempre possibile avere una presa della corrente a portata di mano.

Dimensioni

Un buon laptop da viaggio ha dimensioni ridotte, uno schermo di buone dimensioni ma per il resto deve essere sottile, compatto e davvero leggero. Tra le caratteristiche più richieste infatti ci sono peso, e dimensioni.

Peso

Tra le richieste delle compagnie aeree c’è che i bagagli siano sempre più leggeri, è fondamentale quindi che anche il computer da viaggio ci permette di superare i controlli senza problemi.

La leggerezza è anche richiesta dai viaggiatori on the road che devono portare nello zaino il pc ma anche altre attrezzature.

Durata della batteria

La batteria è fondamentale che abbia una buona durata, chi viaggia on the road o anche solo chi lavora in diverse parti del mondo non ha sempre a disposizione una presa elettrica, dunque una buona batteria è fondamentale.

Resistenza

Dovendo essere inserito nei bagagli è fondamentale che sia un pc robusto, la resistenza è una caratteristica fondamentale di ogni accessorio elettronico da portare in viaggio poiché nonostante l’accuratezza è inevitabile che prenda qualche colpo; ovviamente poi in commercio si trovano delle sottili cover protettive da utilizzare.

I migliori 10 computer da viaggio

All’inizio del post si è parlato di “nomadi digitali” ma in realtà l’esigenza del computer in viaggio non è solo per i professionisti del settore ma anche per chi ama viaggiare e non può rinunciare al contatto con il lavoro, le email o anche solo le proprie passioni.

Non è semplice la scelta poiché i modelli in commercio sono davvero numerosi e ciascuno presenta diverse caratteristiche, inoltre anche la gamma di prezzo è abbastanza variabile proprio per permettere l’acquisto ideale in base alle singole esigenze.


Apple MacBook Air

Apple macbook Air computer da viaggio

C’è chi definisce Apple “la Ferrari dei computer” e non è difficile capirne il motivo. Ideale per chi viaggia grazie al peso davvero irrisorio di poco più di 1 kg offre prestazioni da top di gamma.

Con il sensore Touch ID e una tastiera di ultima generazione rendono il computer portatile Apple Macbook Air una delle scelte migliori per chi desidera anche lavorare in viaggio.

La cornice è ridotta del 50% e questo fa sembrare lo schermo ancora più grande, la batteria garantisce 10 ore di attività.

Lo spazio di archiviazione è limitato a 256 GB ma il mondo Apple offre lo spazio ICloud a prezzi ridicoli per chiunque ne abbia bisogno.

PRO

  1. Batteria 10 ore
  2. Leggerezza
  3. Ottime performance

CONTRO

  1. Prezzo
  2. Spazio di memoria limitato
  3. Compatibilità con accessori Apple

CONCLUSIONI:

Plus: il pc è decisamente robusto nonostante appaia estremamente sottile e leggero; insomma se cercate un computer con ottime performance, ideale anche per lavorare, questa è la scelta giusta.

  • Batteria: 10/10
  • Display: 9/10
  • Leggerezza: 10/10
  • Hard Disk: 9/10
  • Qualità / prezzo: 9/10
  • Voto Totale: 10/10
Nuovo Apple MacBook Air (13", Intel Core i5 dual-core a 1,6 GHz, 8GB RAM, 256GB) - Grigio siderale
  • Spettacolare display retina con tecnologia true tone da 13,3"
  • Touch id
  • Processore intel.core.i5 dual-core di.ottava generazione

Huawei Matebook X Laptop

Huawei Matebook X Laptop

Pesa poco più di 1 kg e di dimensione non supera nemmeno un foglio A4: questo computer ideale per il viaggio soddisfa le richieste di tutti i viaggiatori e anche delle compagnie aeree.

Il Display è estremamente luminoso e cura molto la gamma di colori grazie alla scheda grafica, inoltre lo schermo è protetto dal Gorilla Glass per resistere ai graffi.

L’ottimo sistema audio Dolby Atmos permette di ascoltare musica o vedere film senza rinunciare alla qualità, tra i plus si aggiunge la silenziosità e la tastiera comoda pensata per chi scrive molto.

PRO

  1. Qualità schermo
  2. Leggerezza
  3. Qualità audio

CONTRO

  1. Touchpad estremamente sensibile
  2. Prezzo
  3. Batteria

CONCLUSIONI:

Non si surriscalda, ha un ottimo display e un eccellente sistema audio, si adatta a chi scrive molto ma anche a chi lavora a livello grafico: questo pc è un’ottima scelta e di contro ha solo il prezzo che di certo non è tra i più economici.

  • Batteria: 7/10
  • Display: 8/10
  • Leggerezza: 9/10
  • Hard Disk: 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
HUAWEI MateBook D 14" Notebook Portatile, Processore AMD Ryzen 5, 8 GB RAM, 512 GB SSD, Schermo FullView 1080P FHD, Sensore Impronte Digitali, Windows 10 Home, Laptop, Grigio
  • Con una potente architettura di sistema e capacità di software, il laptop offre lo schermo più grande e il peso più leggero possibile per un laptop delle sue...
  • La collaborazione multi-schermo facilità l'interazione tra smartphone e il nuovo MateBook D 14, permettendoti di proiettare il tuo telefono sul laptop; questo non...
  • Puoi accendere e accedere facilmente al tuo MateBook D 14 senza inserire alcuna password semplicemente premendo il tasto di accensione, che integra un sensore di...

HP Pavilion

HP Pavilion

Questo pc ideale per il viaggio, ma non solo, è un buon investimento per il rapporto qualità prezzo.

Il peso supera di un po’ i PC visti precedentemente arrivando a poco più di 1,5 kg ma ha un’autonomia di batteria di più di 10 ore, inoltre riesce a ricaricarsi molto velocemente.

8GB di RAM e 512 di Hard Disk rendono poi il pc ottimo non solo per le vacanze ma davvero come alleato per chi lavora da remoto o si sposta frequentemente.

Scheda video e sistema audio sono di buona qualità e permettono quindi di vedere film in tutta tranquillità.

PRO

  1. Scheda audio e video
  2. Schermo antiriflesso
  3. RAM e Hard Disk

CONTRO

  1. Peso
  2. Batteria in uso scende rapidamente
  3. In uso si scalda facilmente

CONCLUSIONI:

Lo schermo è di 15,6’ ed è sicuramente un’ottima scelta per chi cerca una fascia di costo media ma buone prestazioni, insomma tra i contro potremmo metterci giusto il peso poco più alto di modelli simili.

Inoltre il monitor garantisce l’antiriflesso anche in caso di utilizzo alla luce diretta del sole, non male per chi pensa di utilizzarlo in viaggio o all’aperto.

  • Batteria: 9/10
  • Display: 8/10
  • Leggerezza: 7/10
  • Hard Disk: 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10

Acer Chromebook

Acer Chromebook

Pesa circa 1,5 kg ed è sottilissimo: 15,5 mm per un pc altamente performante.

Vanta un display curato e un design che non lo fa passare inosservato, con una sola porta garantisce diversi utilizzi sia per trasferire dati che per ricaricare la batteria ed è anche estremamente veloce.

A dare la marcia in più al modello è il sistema operativo sviluppato da Google che permette di utilizzare le app ufficiali del play store e al contempo di godere di un sistema operativo leggerissimo.

PRO

  1. Durata batteria
  2. Sistema operativo
  3. Silenzioso

CONTRO

  1. Assenza lettore CD/DVD
  2. Impossibile ampliare RAM

CONCLUSIONI:

Con una durata di circa 12 ore diventa un accessorio estremamente silenzioso, per questo motivo è perfetto in viaggio non disturbando nessuno accanto nemmeno sui mezzi di trasporto come l’aereo o il treno.

  • Batteria: 9/10
  • Display: 7/10
  • Leggerezza: 7/10
  • Hard Disk: 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 7/10
Acer Chromebook 514 CB514-1H-C0N4 Notebook Portatile, Intel Celeron Quad Core N3450, RAM 4 GB DDR4, eMMC 64 GB, Display 14" IPS Full HD LED LCD, Intel HD 500, PC Portatile, Google Chrome, Silver
  • IL FUTURO DELL'ELABORAZIONE: basso consumo energetico e velocità del software grazie al processore Intel di ultima generazione; queste prestazioni consentono di...
  • BATTERIA CARICA TUTTO IL GIORNO: Chrome OS ottimizza le prestazioni della batteria e ti permette di fare di più con ogni carica, dandoti un’autonomia fino a 12...
  • CHROME OS: sistema operativo veloce, semplice e sicuro creato da Google e progettato per come viviamo oggi. Si avvia in pochi secondi, antivirus integrato e...

Asus Transformer

Asus Transformer

Si tratta di un computer decisamente particolare perché può essere usato sia come tablet con schermo touch che come laptop grazie alla presenza di una tastiera compatibile.

Pesa solo 1 kg e grazie alle dimensioni ridotte entra anche comodamente in una borsa da donna.

Ideale per chi scrive molto, ha una durata di 11 ore di batteria ma le performance sono quelle di un tablet.

Il prezzo è estremamente accessibile ma non aspettatevi altissime performance da computer perché è stato pensato soprattutto per l’utilizzo del pacchetto office, per copywriting o attività che non richiedono grosse performance.

PRO

  1. Batteria
  2. Si trasforma in tablet
  3. Prezzo

CONTRO

  1. Performance
  2. Memoria
  3. Lentezza

CONCLUSIONI:

Vanta un display touch screen e può trasformarsi facilmente in un tablet, questa è una caratteristica che piace molto ai viaggiatori poiché si trasforma sia in un computer che in un accessorio tecnologico con cui vedere mappe, social o ricercare informazioni.

  • Batteria: 8/10
  • Display: 7/10
  • Leggerezza: 9/10
  • Hard Disk: 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
Asus Transformer T101HA-GR029T Notebook Convertibile, Display 10.1" HD, Processore Intel Atom Z8350, RAM 4 GB, 64 GB eMMC, Windows 10, Grigio
  • Display da 10.1" HD con angolo di visione 178° e luminosità 400 cd/m2
  • Tecnologie Tru2Life Video e TruVivid per immagini di alta qualità
  • Connettività USB, Micro USB e Micro HDMI

Microsoft Surface Pro 6 Tablet

Microsoft Surface computer da viaggio

Non è un vero e proprio PC ma è uno dei tablet che meglio si avvicina ad un notebook per prestazioni; disponibile nella configurazione Core m3, Core i5 e Core i7 presenta 128 GB di SSD e una RAM che arriva a 16 GB.

6 ore effettive di utilizzo e la possibilità di integrare una tastiera compatibile e un mouse, questo modello diventa a tutti gli effetti a somigliare ad un computer … anche per il prezzo.

PRO

  1. Display
  2. RAM fino a 16 GB
  3. Design

CONTRO

  1. prezzo
  2. batteria
  3. con l’utilizzo si surriscalda

CONCLUSIONI:

Con il Display a LED e un design in nero o platino questo accessorio piace molto ai viaggiatori.

Nonostante fondamentalmente sia un tablet ha una buona velocità ed è un’ottima scelta per chi viaggia e necessita un supporto per lavorare e non solo per lo svago, consigliato anche per chi lavora nel settore grafico.

  • Batteria: 9/10
  • Display: 8/10
  • Leggerezza: 9/10
  • Hard Disk: 8/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 9/10
Microsoft Surface Pro 6 Tablet, Processore Core i5, 8 GB di RAM, SSD da 128 GB, Platino
  • Ovunque ti trovi, il Surface Pro 6 facilita le tue attività di gioco e lavoro
  • Dotato dell'ultimo processore Intel Core di ottava generazione e di una batteria che dura tutto il giorno
  • Hai la possibilità di scegliere tra 2 colori, platino o nero brillante

Lenovo Ideapad S540 Notebook

Lenovo Ideapad S540 Notebook

C’è chi lo paragona ad alcuni prodotti Apple per l’estetica ma mantenendo un prezzo decisamente più accessibile.

Tra i plus troviamo il design curato ed elegante ma soprattutto la leggerezza che lo rende adatto come computer portatile da viaggio.

Con una RAM di 2GB estendibile fino a 4GB e uno schermo di 11,5’’ è un’ottima scelta per chi cerca un prodotto con buone performance ma che non ha grandi aspettative sulla batteria che dura non più di 5 ore.

PRO

  1. Design
  2. Memoria
  3. Leggerezza

CONTRO

  1. Batteria
  2. Performance
  3. Rapporto qualità/prezzo

CONCLUSIONI:

Sicuramente un prodotto adatto a chi non lo utilizza come computer principale, un’idea pensata per chi cerca un supporto in viaggio ma non ideale per chi invece necessita di un prodotto estremamente performante.

  • Batteria: 5/10
  • Display: 7/10
  • Leggerezza: 7/10
  • Hard Disk: 7/10
  • Qualità / prezzo: 7/10
  • Voto Totale: 7/10
Lenovo Ideapad S540 Notebook, Display 14" Full HD IPS, Processore AMD Ryzen 5-3500U 2.1G 4C MB, 256GB SSD, RAM 8GB DDR4, Fingerprint,Windows 10, Copper
  • Display 14" Full HD IPS, risoluzione 1920 x 1080; il pannello IPS e la risoluzione Full HD consentono di godere di dettagli cristallini e colori vivaci da ogni...
  • Processore AMD Ryzen 5 3500u (4c/8t, 2.1/3.7 GHZ, 2 MB l2/4 MB l3); questo processore offre prestazioni ottimali senza interruzioni
  • 256 GB SSD; il suo storage offre tutto lo spazio necessario dove archiviare i tuoi documenti di lavoro in velocità e sicurezza

ASUS ZENBOOK PRO UX580GE-BN070R

ASUS ZENBOOK PRO UX580GE-BN070R

Quando si parla di computer, Asus ha un ottimo rapporto qualità prezzo e decisamente buone performance, anche per questo modello con uno schermo LCD di 15,6’’ e una memoria di 16 GB è possibile non rimanere delusi.

Ideale per chi cerca buone performance, il peso però supera un po’ le aspettative arrivando ad 1,7 kg ma si tratta di un modello pensato per chi necessita di un supporto lavorativo di qualità e forse può ignorare qualche etto in più.

PRO

  1. performance
  2. design
  3. memoria

CONTRO

  1. peso
  2. dimensioni
  3. prezzo

CONCLUSIONI:

Un buon accessorio pensato anche per il viaggio con un prezzo di un top di gamma, curatissimo nel design ma anche nella qualità del prodotto proposto. Unica pecca, se si parla di computer di viaggio, è la dimensione.

  • Batteria: 9/10
  • Display: 9/10
  • Leggerezza: 6/10
  • Hard Disk: 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10

Laptop da Intel Atom X5-E8000

Laptop da Intel Atom X5-E8000

Per chi cerca un computer da viaggio basico, ad un prezzo estremamente conveniente ecco la scelta perfetta.

Con un display di 15,6’’ e un buon design a cornice stretta è perfetto per guardare film, leggere email ma anche consultare mappe.

Ideale per chi non cerca altissime performance ma vanta la tastiera QWERTY senza bordi, ha una buona velocità ed è un prodotto ideale per chi cerca qualità senza spendere troppo.

La memoria interna è di 4 GB mentre è disponibile un Hard Disk di 64 GB, il peso non è dei più leggeri e raggiunge quasi i 2 kg così come la dimensione che non è delle più sottili.

PRO

  1. prezzo
  2. display a cornice stretta
  3. hard disk 64 gb

CONTRO

  1. peso
  2. dimensioni
  3. performance

CONCLUSIONI:

Nel post lo abbiamo inserito come proposta “primo prezzo“, è uno dei più accessibili a livello di costo ma ovviamente non è uno dei più performanti.

Forse un po’ pesante sfiorando quasi i 2 kg ma tutto dipende dall’utilizzo e dalle singole esigenze del viaggiatore.

  • Batteria: 7/10
  • Display: 7/10
  • Leggerezza: 5/10
  • Hard Disk: 7/10
  • Qualità / prezzo: 6/10
  • Voto Totale: 7/10
KUU Notebook Portatile 15,6 pollice, Intel Atom X5-E8000 4GB RAM 128G SSD, Schermo 1920x1080 IPS, PC Portatile Windows10 con USB 3.0
  • 💻【Screen e Batteria】Display da 15,6 pollici IPS, risoluzione 1920 * 1080. Ultra stretto e largo, solo 0,5 cm, vero schermo intero. Angolo visivo migliore e...
  • 💡【Super Design】Lavorazione squisita, cornice stretta, tastiera completa, touchpad di dimensioni più grandi, tocco morbido e morbido, tocco di qualità....
  • 🚀【CPU e Archiviazione】Dotato di processore Intel Atom X5-E8000 Quad Core, fino a 2.0 GHz, che consente un funzionamento più fluido e un basso consumo...

LG Gram Laptop 17Z990 Notebook

LG Gram Laptop 17Z990 Notebook

Leggerissimo ma con un display da 17’’, questo modello con tastiera retroilluminata e accesso rapido con impronta digitale è uno degli accessori più amati dai viaggiatori.

Pesa poco più di 1 kg e considerando la grandezza dello schermo è uno dei migliori che mette in rapporto questi due parametri.

La struttura solida e leggera è realizzata con una lega di magnesio e nano carbon che conferisce anche un design ultra moderno.

Processore Intel Core i7-8565U, memoria di 8 GB e ottime performance per quanto riguarda qualità, velocità e sistema di raffreddamento.

Ideale quindi non solo per veloci consultazioni ma anche per lavori che richiedono una qualità maggiore.

PRO

  1. performance
  2. schermo 17”
  3. leggerezza

CONTRO

  1. prezzo
  2. dimensioni
  3. qualità audio

CONCLUSIONI:

Ad alcuni il prezzo potrà sembrare eccessivo ma è uno dei modelli migliori per quanto riguarda i computer da viaggio: unisce leggerezza ad altissima performance, inoltre non sacrifica la grandezza dello schermo.

  • Batteria: 9/10
  • Display: 9/10
  • Leggerezza: 9/10
  • Hard Disk: 8/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 9/10
LG Gram 17Z990 Notebook, Display 17" QHD 16:10 IPS, Processore i7-8565U, RAM 8GB DDR4, SSD 512GB, Batteria 72 Wh (fino a 19,5 ore), Windows 10 Home (64 bit), Tastiera Italiana, Peso 1340 g, Argento
  • Processore intel core i7-8565u (1.8 ghz, turbo fino a 4.6 ghz, l3 cache 8 MB, 15 w)
  • Display 17" ips quad HD 16:10 (2560 x 1600), ram 16 GB ddr4 (2400 mhz), 512 GB ssd
  • Chassis in lega di magnesio e nano carbon per una struttura solida e leggera (peso 1340 g)