Home » Consigli di viaggio » Mete estive per giovani in italia

Mete estive per giovani in italia

Quali possono essere delle valide mete estive per giovani in Italia? Nel nostro Paese ci sono diverse località che meritano di essere considerate ottime per dei viaggi divertimento giovani, non è per caso d’altronde se molti ragazzi e ragazze scelgono di organizzare le loro vacanze estive in Italia evitando di andare all’estero.

Potenzialmente sono davvero tantissimi i luoghi in Italia per vacanze estive, che meritano grande considerazione da parte dei turisti più giovani, ma abbiamo scelto di indicarne alcuni che, a nostro avviso, si prestano particolarmente bene ad ospitare i turisti appartenenti a questo target.

Scopriamo subito dunque quelle che abbiamo voluto eleggere come le migliori mete estive per ragazzi in Italia.

Riccione, in provincia di Rimini

La Riviera Romagnola è una vera e propria icona per quel che riguarda i posti di mare per giovani del nostro paese, di conseguenza tutto questo tratto di costa, indicativamente dai lidi ferraresi fino al confine meridionale con le Marche, può rappresentare una meta ideale per i ragazzi in cerca di divertimento, tuttavia ho voluto premiare Riccione in quanto la ritengo una località davvero perfetta per il turismo under 30.

Le mie estati dai zero fino i vent’anni le ho passate in queste zone, per essere preciso a Cesenatico e confesso che la riviera romagnola è diventata parte dei miei ricordi più belli che ho dell’Italia.

Innumerevoli “bagni” ben attrezzati

Situata nel cuore della Riviera e appartenente alla provincia di Rimini, Riccione è una località piccola e ridente che durante i mesi estivi si anima tantissimo: in stagione piena i 35.000 abitanti che la contraddistinguono divengono almeno il doppio per via delle presenze turistiche.

Probabilmente il mare di Riccione non è tra i più belli d’Italia, ma questa località è comunque eccezionale per trascorrere delle lunghe giornate al mare: le spiagge riccionesi sono quelle tipiche della Riviera, enormi e sabbiose, e in questa località sono presenti diversi stabilimenti balneari (che in zona vengono chiamati “bagni”) molto rinomati, alcuni dei quali consentono di divertirsi e di ballare già nelle prime ore della sera.

Divertimento e discoteche

Facendo una passeggiata serale nel cuore di Riccione non si tarda a scoprire perché questa località è considerata uno dei migliori posti per ragazzi in Italia .

Nei mesi estivi l’elegante centro di Riccione, con un particolare riguardo per l’iconico Viale Ceccarini, si popola di giovani provenienti da ogni zona d’Italia i quali alloggiano negli alberghi e nelle strutture ricettive del posto.

Sono tantissimi, nelle serate estive, i pr che propongono prevendite relative alle numerose serate organizzate dai tanti locali notturni della zona, a Riccione sono presenti diverse discoteche di grande richiamo, ad ogni modo tutti locali della Riviera possono essere raggiunti all’insegna della massima comodità anche dai giovani che non hanno a disposizione un mezzo proprio, grazie ai numerosi servizi di navetta notturna.

Riccione può essere dunque una splendida idea per una vacanza estiva giovanile non solo perché riesce a richiamare ogni anno tantissimi ragazzi e ragazze da varie zone d’Italia, oltre che dall’estero, ma anche perché offre una gamma di divertimenti molto variegata.

Grazie ai suoi intrattenimenti, nonché grazie al fatto di essere una località facilmente raggiungibile da molteplici regioni, Riccione può essere una meta ottima anche per un semplice week end per giovani in Italia.

Scopri le migliori offerte per appartamenti, hotel o case vacanza su Booking. Ecco le offerte che ho trovato per te: Migliori Offerte per Riccione

Gallipoli, in provincia di Lecce

Gallipoli si è consacrata ormai da diversi anni come una delle spiagge per giovani Italia più gettonate, ed effettivamente questa località è perfetta per ospitare vacanze per ragazzi e vacanze per ragazze.

Una cittadina affascinante e dai diversi volti

Al di là del blasone grazie a cui Gallipoli riesce a richiamare ogni anno tantissimi giovani, principalmente dall’Italia, questa città appartenente alla provincia di Lecce è oggettivamente meravigliosa.

Denominata a giusta ragione “La Perla dello Ionio”, questa città vanta un mare limpido e pulitissmo e anche un bellissimo centro urbano.
La parte moderna di Gallipoli è attraversata interamente da Corso Roma, lunga via centrale ricca di negozi, bar, ristoranti ed esercizi di ogni tipo, un luogo di grande fascino è inoltre il suo antico porto, dove è presente l’antico castello angioino.

É una splendida esperienza anche visitare la parte storica di Gallipoli, ricca di scorci suggestivi e antiche chiese e interamente circondata dal mare.

Le spiagge gallipoline

Una spiaggia molto rinomata di Gallipoli è quella di Baia Verde, zona ricca di stabilimenti balneari alcuni dei quali, in stagione piena, propongono dei divertenti party in spiaggia, in questa zona sono presenti anche alcune discoteche molto frequentate.

Spiagge altrettanto interessanti del gallipolino sono inoltre quelle di località Rivabella e quelle, esclusive, di Punta della Suina.
Gallipoli è uno splendido mix tra spiagge meravigliose, discoteche, party in spiaggia e bellezze architettoniche.

Rodi Garganico, in provincia di Foggia

Se si vogliono organizzare delle vacanze in Puglia per giovani vi sono delle alternative interessanti rispetto alle ormai gettonatissime vacanze nel Salento per giovani, e degli spunti molto interessanti possono essere individuati al Nord della regione, nelle bellissime località garganiche.

Scelta interessante per una vacanza economica

Una località turistica molto interessante di questa zona è ad esempio Rodi Garganico, un centro di piccole dimensioni ma molto vivo durante i mesi estivi e particolarmente adatto ad accogliere turisti under 30.

Rodi Garganico, assieme ad altre località della zona quali Vieste o Peschici, è una scelta ottima anche per chi intende organizzare delle vacanze economiche per giovani, dal momento che i prezzi medi delle sue strutture ricettive sono molto convenienti per i viaggiatori che non hanno particolari pretese.

Mare, relax e divertimento notturno

Rodi Garganico vanta un mare meraviglioso e i paesaggi locali sono davvero suggestivi: il limpido mare e le spiagge sabbiose si associano infatti a delle piacevoli e rigogliose alture verdi che contraddistinguono l’entroterra.

A Rodi Garganico sono presenti diversi stabilimenti balneari attrezzati, e in zona capiterà sicuramente di notare i trabucchi, delle antiche strutture in legno che un tempo erano utilizzate per la pesca e che si sono straordinariamente conservate nel corso degli anni.

É molto interessante la zona del porto turistico, perfetta per una passeggiata serale, per il resto Rodi Garganico consente di divertirsi presso bar e lounge bar, ristoranti, e anche nei vari locali notturni presenti nella zona garganica.

Alghero, in provincia di Sassari

Alghero merita la palma di “regina” per quel che riguarda le vacanze in Sardegna per giovani.

Questa meravigliosa isola è spesso associata al lusso e allo sfarzo di località molto esclusive quali Porto Cervo, in realtà in questa regione sono presenti anche tantissime località decisamente più accessibili a livello di spese, dunque molto adatte a una clientela giovane e informale: sarebbe davvero un errore credere che le vacanze per giovani economiche non possano riguardare la Sardegna.

Alghero è una meta ottima per i turisti under 30 che non hanno particolari pretese dal punto di vista delle strutture ricettive e che desiderano trascorrere una piacevole vacanza, per cui può assolutamente rientrare tra i migliori posti estivi per giovani in Italia.

Alghero tra spiagge e paesaggi

Alghero è una città piuttosto popolosa che sorge sulla zona Nord Est dell’isola, ed è una cittadina ridente interamente affacciata sul mare.
Il mare di Alghero è quello tipico dell’isola sarda: limpido, cristallino, meraviglioso, e ad alcuni chilometri dalla zona urbana sono presenti numerose spiagge sabbiose molto frequentate dai giovani.

Si può scegliere di trascorrere delle giornate nelle zone di spiaggia libera, oppure si può optare per dei lidi attrezzati, ad ogni modo nelle spiagge di Alghero la natura è sempre protagonista e la mano dell’uomo si percepisce appena.

Oltre che per i colori del mare, queste zone sono meravigliose per il proverbiale contrasto tra le spiagge sabbiose e il rigoglioso verde dell’entroterra, e tra le spiagge più interessanti è possibile menzionare Mugoni, la Spiaggia del Lido, Porto Ferro, la piccola Dragunara e ancora quella di Porto Pollina (nota anche come spiaggia “Speranza”), la spiaggia delle Bombarde, la spiaggia del Lazzaretto.

Come vivere al meglio una vacanza in zona

Per trascorrere una giornata tra sole e mare non c’è che l’imbarazzo della scelta e può essere un’ottima idea quella di raggiungere Alghero avendo a disposizione un mezzo proprio oppure noleggiandone uno in loco: queste zone meritano assolutamente una vacanza itinerante.

Come detto Alghero è una città piuttosto grande e merita di essere scoperta in molti diversi punti: è molto piacevole passeggiare per il suo centro cittadino, magari regalandosi un aperitivo nelle prime ore della sera o facendo shopping, anche chi preferisce fare le ore piccole e andare a ballare non rimarrà deluso essendo presenti, in zona, alcune discoteche.

Forte dei Marmi, in provincia di Lucca

Tra i posti belli in Italia per le vacanze dei giovani non può che esserci anche Forte dei Marmi, località costiera appartenente alla provincia di Lucca la quale è considerata un autentico simbolo del turismo estivo in Toscana.

Forte dei Marmi è una località piccola, contando circa 7.000 abitanti, ma in estate si popola in modo davvero molto consistente e riesce ad attirare turisti da ogni parte d’Italia, oltre che dall’estero.

Grandi spiagge e stabilimenti esclusivi

Forte dei Marmi è sicuramente uno dei migliori posti dove andare in vacanza per ragazzi in Italia, e ha tutto ciò che serve per vivere la più classica delle vacanze estive all’insegna del divertimento.

Forte dei Marmi vanta delle spiagge sabbiose davvero immense, di conseguenza i suoi stabilimenti sono molto speciali: ottimamente attrezzati e ricchi di comfort, in molte occasioni offrono dei servizi che vanno ben oltre quelli tipici del classico lido balneare.

Forte dei Marmi la sera

Forte dei Marmi è molto apprezzata dai giovani per via della sua movida notturna: in questa zona sono presenti infatti diversi locali notturni sul mare, peraltro molto apprezzati per la loro esclusività.

Per chi alloggia in zona è d’obbligo una passeggiata nel centro cittadino, molto elegante e signorile, e le opportunità sono numerose per chi desidera fare shopping o semplicemente regalarsi un aperitivo nelle prime ore della sera.

Sicuramente può essere utile avere a disposizione un mezzo proprio per una vacanza di questo tipo, ma in caso contrario non c’è di che temere: a Forte dei Marmi c’è tutto ciò che serve per vivere una piacevolissima vacanza, e laddove ci si volesse spostare la sera è comunque possibile far riferimento a bus navetta e ai numerosi taxi disponibili anche a tarda ora.

Taormina, in provincia di Messina

Tra i suggerimenti relativi alle vacanze ideali per giovani in Italia c’è anche Taormina, una città siciliana di indiscussa bellezza la quale negli ultimi tempi ha visto crescere in modo davvero importante il suo turismo, soprattutto grazie alle presenze under 30.

Ideale per una vacanza economica

Taormina è una scelta ottima per i giovani che intendono organizzare delle vacanze estive in Italia a poco prezzo: se non si hanno particolari pretese per il proprio soggiorno, in questa città siciliana si può vivere una splendida vacanza estiva spendendo cifre ben inferiori rispetto a quelle necessarie per concedersi una vacanza in altre località italiane.

Taormina è perfetta per delle vacanze economiche per ragazzi, ma al di là di ciò questa località ha tutto ciò che serve alle comitive di giovani per trascorrere una vacanza indimenticabile.

A Taormina il mare è splendido, si può scegliere tra tante bellissime spiagge, scoprire il centro cittadino è una magnifica esperienza, inoltre non mancano le opportunità di divertimento.

Spiagge e divertimento notturno

Se ci si chiede dove trascorrere le mattine e i pomeriggi tra sole e mare si può scegliere tra diverse spiagge costituite da piccoli ciottoli, come ad esempio Villagonia, Mazzarò e Isola Bella, un luogo dal fascino straordinario e unico nel suo genere.

Giardini Naxos è invece l’unica spiaggia sabbiosa della zona, e anch’essa dona un eccezionale colpo d’occhio.

Se ci si chiede come trascorrere la serata le possibilità sono tante: oltre alle canoniche passeggiate nel centro cittadino si può assolutamente andare a ballare, e in zona sono presenti diverse discoteche, frequentatissime nei mesi estivi.

Eccoti qui per concludere le migliori offerte per Taormina

Bye bye