Home » Consigli di viaggio » Alternative Airbnb perfette per il tuo prossimo viaggio

Alternative Airbnb perfette per il tuo prossimo viaggio

[ratings]

Quando viaggio low-cost voglio viaggiare comodo. Scelgo sempre l’alloggio che è adatto ai miei bisogni, scelgo una camera in albergo oppure alloggio alternativo al classico hotel come Airbnb. Ci sono però altre alternative Airbnb su piazza, piattaforme e siti simili ad Airbnb che puoi utilizzare per il tuo prossimo viaggio.

Te ne riporto 3 delle più comuni, che poi sono anche le mie preferite. Così hai un’idea più ampia delle possibilità di alloggi low-cost in alternativa agli hotel.

Homeaway

Uno dei primi nati tra portali del suo genere, Homeaway è tra le alternative Airbnb che preferisco. Vero e proprio sito alternativo ad Airbnb, con questa piattaforma puoi affittare appartamenti, ville e case intere.

L’iscrizione ad Homeaway è gratuita. Alcuni alloggi offrono prenotazione immediata, altri con conferma entro 24 ore – ma per la maggior parte la tariffa non è rimborsabile

Un piccolo lato negativo è la caparra che viene spesso chiesta a conferma del contratto di affitto, rimborsata a fine soggiorno. I plus di Homeaway sono i consigli di viaggio, gli itinerari suggeriti e la possibilità di prenotare online o al numero verde 24 ore su 24.

C’è un lato positivo anche per chi è un viaggiatore con amici a quattro zampe: nel campo di ricerca su Homeaway vanno selezionati il numero di adulti e la presenza o meno di animali domestici, che sono consentiti.

Booking appartamenti

Lo sapevi che su Booking.com puoi prenotare anche altri alloggi oltre al classico hotel? È un’altra delle ottime alternative ad Airbnb che uso per i miei viaggi.

Accedi direttamente dal tuo profilo di Booking.com. In alto, sulla sinistra, trovi il tag Case Vacanze. Hai cliccato? Bene.

Booking.com è comodo e semplice da utilizzare: per la prenotazione funziona proprio come quando cerchi una camera in albergo. Facilissimo. Il punto forte è la garanzia di Booking.com, il call center, la prenotazione immediata. E se sei cliente genius, puoi anche avere uno sconto!

Couchsurfing

Tra le 3 alternative Airbnb che ti sto presentando, Couchsurfing è la più simile alla sezione Stanza Privata o Stanza Condivisa. Al contrario di Airbnb, però, il tuo alloggio è gratuito!

Parlando di Airbnb e siti simili, Couchsurfing è nato con l’idea di prestare il divano di casa ai travelers come te in cerca di un alloggio low-cost. Ha funzionato da subito e continua a farlo.

Entra anche tu a far parte della community e scegli tra molti couch dove dormire nella tua destinazione preferita.

Puoi leggere le recensioni di altri utenti prima di prenotare su Homeaway. Oppure approfondire la conoscenza di chi ti ospiterà leggendo il suo profilo e scambiando messaggi.

Le tue opinioni

Queste sono solo alcune tra le alternative a Airbnb che trovi online. Nel complesso le trovo tutte molto efficaci, ma per comodità comincio sempre la mia ricerca di alloggi con Airbnb, che trovo molto utile e funzionale. Se non trovo l’alloggio perfetto da qui, allora mi guardo attorno.

In queste ultime settimane ti ho presentato Airbnb in tutte le salse. È un portale che utilizzo spesso e sono sicuro che saprai come usarlo al meglio!

Non dimenticarti che puoi cominciare risparmiando 28 € con il mio coupon Airbnb. Scaricalo subito e usalo per il tuo prossimo viaggio e… fammi sapere quali servizi preferisci!