Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Delta Airlines

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Delta Airlines

Non sai ancora bene come preparare il bagaglio a mano Delta Airlines e la partenza del tuo volo è vicina? Continua a leggere: nei paragrafi seguenti ti darò tutte le indicazioni che ti servono per non sbagliare e imbarcare il tuo bagaglio senza problemi.

bagaglio a mano aelta airlines

Delta Airlines è stata fondata nello stato della Georgia nel 1924 ed è una delle compagnie aeree più antiche del mondo (nonché degli Stati Uniti). Con una estesa rete di voli (più di 4000 al giorno) è inoltre oggi una delle più importanti del mondo e offre una fitta rete di collegamenti interni agli Stati Uniti e internazionali.

A partire dal 1991 ha rilavato la maggior parte delle rotte europee della Pan Am (in seguito al suo fallimento) e, nel 2009, è arrivata a essere la prima compagnia aerea al mondo per numero di passeggeri trasportati.

In Italia è operativa in diversi aeroporti (Roma, Milano, Napoli, Venezia e altri) e offre collegamenti anche da e per le isole (Alghero, Cagliari, Catania, Lampedusa, Olbia, Palermo, Pantelleria, Trapani).

Se sei alla ricerca di suggerimenti e indicazioni sulle regole da rispettare per il bagaglio a mano Delta Airlines, continua a leggere. Di seguito ti darò tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Misure bagaglio a mano Delta Airlines

A prescindere dalla classe acquistata, ti ricordo che sui voli Delta Airlines potrai portare a bordo gratuitamente un solo bagaglio da cabina. Una delle prime cose che dovrai controllare è che rispetti i limiti previsti per le misure, cioè che non sia più grande di 56x35x23 cm. Questo significa che il tuo bagaglio a mano, maniglie e rotelle comprese dovrà essere al massimo:

  • 56 cm di altezza
  • 35 cm di larghezza
  • 23 cm di profondità

Ti consiglio di assicurarti che il bagaglio possa essere collocato con facilità nelle cappelliere del veivolo, anche per limitare rallentamenti in fase d’imbarco.

Ti ricordo inoltre che sui voli Delta Airlines è consentito portare anche un articolo personale, ovvero un bagaglio più piccolo, come una borsetta, un piccolo zaino o una custodia per macchina fotografica. L’importante è che possa essere facilmente infilato sotto il sedile di fronte al tuo.

Inoltre, possono viaggiare gratis e non sono inclusi tra gli articoli personali:

  • una giacca o cappotto
  • articoli acquistati al duty free incluse bevande o cibi presi dopo i controlli di sicurezza

Tieni presente che, a causa degli spazi ridotti, il trasporto a bordo di oggetti personali sui voli Delta Connection con soli 50 posti a sedere, potrebbe subire limitazioni.

Ovviamente ti consiglio di verificare le dimensioni del tuo bagaglio  prima di partire per l’aeroporto. Ma in caso di dubbi last minute, poi sempre controllare la sua conformità, sfruttando i modelli di riferimento che spesso si trovano in prossimità delle biglietterie prima dei varchi d’imbarco.

Nel caso in cui il tuo bagaglio non rispettasse i limiti previsti per le dimensioni, verrà imbarcato a pagamento. La tariffa applicata varia in base alla tratta del volo: per dettagli visita la pagina informativa della compagnia.

Peso bagaglio a mano Delta Airlines

Delta Airlines, diversamente da altre compagnie aeree, non ha fissato alcun limite di peso per il bagaglio a mano, eccetto per i voli per gli aeroporti seguenti:

  • Aeroporto internazionale di Changi, SIN, dove per il bagaglio a mano è previsto un peso massimo di 7 kg
  • Aeroporto internazionale di Pechino, PEK, dove il peso massimo tollerato è 10 kg

Tieni presente che, in questi aeroporti, se il tuo bagaglio non dovesse rispettare i limiti di peso previsti, verrà stivato e a te sarà addebitato un supplemento.

Liquidi bagaglio a mano Delta Airlines

Come per peso e misure, Delta ha regole precise anche per quanto riguarda i liquidi che si possono portare in cabina. Ti ricordo che il mancato rispetto di queste norme comporterà la confisca dei liquidi in eccesso ai controlli prima dell’imbarco. Tieni quindi presente che potrai portare con te a bordo:

  • una quantità di liquidi totale pari a 1 litro, suddivisi in piccoli contenitori della capienza massima di 100 ml ciascuno
  • tutti i contenitori dovranno essere racchiusi dentro una bustina di plastica trasparente e facile da richiudere

Se pensi di avere difficoltà a organizzarti, puoi sempre acquistare online un pratico kit per il trasporto di liquidi in aereo.

Ti ricordo che se acquisti liquidi (bibite, alcolici, cosmetici ecc.) nelle zone duty free dopo i controlli, potrai tranquillamente portarli a bordo anche in quantità superiore al litro, purché sigillati all’interno di sacchetti e accompagnati dallo scontrino.

Il trasporto di medicinali, liquidi o semi liquidi, a bordo dei voli Delta Airlines è sempre consentito, ma devono sempre essere accompagnati dalla prescrizione o ricetta del medico.

Regole bagaglio a mano Delta Airlines per bambini e neonati

Devi prendere il volo assieme a un bambino o un neonato e non sai come regolarti con il bagaglio da cabina? Ti ricordo che anche per loro sono previste regole specifiche, che variano in base all’età.

Tieni inoltre presente che sui voli Delta possono salire solo neonati che abbiano più di 7 giorni. I neonati con più di 7 giorni e i bambini fino ai 2 anni, che viaggiano gratuitamente in braccio a un adulto, non hanno diritto di portare a bordo alcun bagaglio a mano.

I bambini di età superiore ai 2 anni, invece, che viaggiano con posto assegnato oppure con seggiolino di sicurezza, potranno portare in cabina un loro bagaglio a mano, con gli stessi limiti di dimensioni di un adulto (ovvero 56x35x23).

Oltre al bagaglio a mano per il bambino, esiste la possibilità di portare a bordo a titolo gratuito anche un seggiolino anatomico o una culla.

Ti ricordo inoltre che eventuali passeggini o seggiolini per bambini possono essere registrati e imbarcati in stiva  gratuitamente. Potrai registrare questi bagagli il giorno stesso della partenza, direttamente al check-in o al gate.

Cosa si può e cosa non si può portare nel bagaglio a mano Delta Airlines

Non ti è ancora tutto chiaro? Leggi i paragrafi seguenti per scoprire altre informazioni utili per preparare il bagaglio per il volo Delta Airlines.

Attrezzature sportive e strumenti musicali voli Delta Airlines

Sui voli Delta Airlines potrai portare anche le tue attrezzature musicali, in cabina oppure in stiva in base alle dimensioni. Per proteggerli al meglio, ti suggerisco di portarli sempre all’interno di una custodia rigida. Gli strumenti di dimensioni più piccole (flauti, violini ecc.) potranno essere portati a bordo gratuitamente come bagaglio a mano, purché entrino agevolmente nelle cappelliere.

Tieni presente, invece, che ti sarà possibile imbarcare in stiva gli strumenti più grandi, se la loro dimensione totale (intesa come la somma di altezza + larghezza + lunghezza) non supera i 381 cm e il peso (custodia inclusa) i 75 kg.

Sei sei uno sportivo e durante la vacanza pensi di praticare la tua attività preferita, ricorda che sui voli Delta Airlines puoi sempre imbarcare come bagagli speciali vari tipi di attrezzature, incluse le armi da competizione (purché accompagnate dagli appositi permessi previsti per legge).

Sono accettate quasi tutte le attrezzature (biciclette, tavole da surf o kitesurf, sci, canoe, kayak, bombole da sub ecc.) e il costo e i termini del trasporto variano in base al loro peso e dimensioni.


Animali sui voli Delta Airlines

Vuoi decollare con il tuo amico a quattro zampe ma non sai come regolarti? Ti ricordo che sui voli Delta Airlines si possono portare in cabina animali domestici di piccole dimensioni come bagaglio a mano.

Potrai imbarcare con te cani, gatti, uccelli, purché chiusi dentro un apposito trasportino di dimensioni tali da poter essere infilato sotto il sedile di fronte al tuo. Il trasportino, morbido o rigido, deve avere fori di aerazione almeno su due lati ed essere a prova di perdite. Le dimensioni massime tollerate per le cucce come bagaglio a mano possono variare in base al volo. Ti consiglio quindi di contattare l’ufficio Prenotazioni della compagnia per informazioni dettagliate.

Tieni poi presente che per i voli diretti verso alcune mete (Australia, Barbados, Dakar, Dubai, Hong Kong, Islanda, Giamaica, Nuova Zelanda, Repubblica del Sudafrica, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti) il trasporto di animali in cabina potrebbe non essere consentito o ci potrebbero essere altri tipi di limitazioni.

Infine, ricordati che il trasporto di animali a bordo è ammesso in base al loro ordine d’arrivo. Ti consiglio quindi di  contattare in anticipo la compagnia per organizzare il trasporto a bordo del tuo animale.

Sigarette elettroniche e altri dispositivi

Sui voli Delta Airlines potrai portare la tua sigaretta elettronica a bordo, nel bagaglio a mano, solo se tenuta spenta. Ti ricordo, inoltre, che a bordo del veivolo non è consentito usarla o ricaricarne le batterie. Ti consiglio di trasportala sempre all’interno dell’apposita custodia, in modo da non danneggiarla o accenderla inavvertitamente.

Inoltre, ricordati di verificare presso le autorità doganali competenti le regole in essere nel Paese che sarà meta del tuo viaggio: in alcuni casi l’importazione o esportazione di sigarette elettroniche potrebbe essere limitato o tassativamente vietato.

Come per le altre compagnie, anche con Delta Airlines esistono poi regole ferree per quanto riguarda i dispositivi contenenti batterie al litio o ioni di litio (portatili, smartphone, tablet ecc.): dovranno infatti sempre essere trasportati nel bagaglio a mano e non nel bagaglio registrato (in numero massimo di 15 dispositivi per persona).

Se viaggi con un cosiddetto bagaglio intelligente o smart luggage, ricordati di rimuovere la batteria al momento di effettuare il check-in e di portarla con te in cabina. Questo vale anche se è un bagaglio a mano (dovrai cioè togliere la batteria al litio prima di farlo salire con te a bordo). La potenza massima consentita sui voli Delta Airlines per le batterie al litio è di 100 Wh, senza l’approvazione dell’operatore (con l’approvazione il limite passa a 160 Wh).

Quale bagaglio a mano acquistare per un volo Delta Airlines

Potendo portare con te un solo bagaglio a mano, sei pieno di dubbi  in merito alla tipologia più giusta per te? In effetti le opzioni disponibili oggigiorno in commercio sono svariate, anche se le più popolari restano senza ombra di dubbio il trolley o lo zaino.

Per schiarirti le idee, passiamo in rassegna i vantaggi di queste due tipologie di bagaglio a mano e cerchiamo di capire quando sarebbe meglio optare per l’uno o l’altro.

Trolley come bagaglio a mano Delta Airlines

Ogni terminal di ogni aeroporto del mondo è affollato di passeggeri che partono con un trolley come bagaglio a mano. La sua popolarità è facilmente spiegabile: si tratta della soluzione che consente di conciliare dimensioni ridotte e  ordine delle proprie cose. Il trolley risulta poi molto pratico anche per chi deve fare  spostamenti  all’interno dell’aeroporto per prendere una coincidenza e ha la necessità di un bagaglio che non debba essere sollevato, ma si possa trainare facilmente.

Tieni poi presente che, una volta giunto a destinazione, il trolley ti seguirà agevolmente fuori dall’aeroporto, senza richiedere particolare fatica nel trasporto.

Se la tua scelta cadrà su questa tipologia di bagaglio a mano, ti ricordo di rispettare i limiti previsti per le dimensioni massime sui voli Delta Airlines, ovvero 56x35x23 cm.

Se ha qualche dubbio sul modello di trolley da scegliere, che rientri come misure in questi parametri, ti suggerisco questo.

Zaino come bagaglio a mano Delta Airlines

Se sei un viaggiatore che raramente si ferma a lungo in un solo posto ed è sempre in movimento, forse non troverai congeniale la scelta del trolley. Se cerchi una soluzione per una vacanza dinamica, magari a bordo di mezzi pubblici, ti consiglio di optare per lo zaino come bagaglio a mano Delta Airlines.

A bordo dell’aeromobile, lo zaino potrà essere agevolmente schiacciato per entrare nelle cappelliere. E una volta giunto a destinazione, potrai metterlo sulle spalle per tutti i tuoi spostamenti.

Uno zaino multitasche, poi, ti offrirà anche il vantaggio di accedere facilmente a documenti e altre cose utili che vuoi avere a portata di mano.

Ovviamente, come per il trolley, anche per lo zaino valgono le regole relative a dimensioni e peso che ti ho ricordato in precedenza.

Spero di essere stato utile e di averti dato tutte le informazioni che cercavi, per preparare il tuo bagaglio a mano Delta Airlines. Mi auguro che tornerai a leggere i miei consigli anche per i prossimi viaggi!

Buona vacanza!

Bye bye