Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Bagaglio a mano Emirates

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Emirates

Manca poco alla partenza e sei ancora pieno di dubbi su come preparare il tuo bagaglio a mano Emirates? Sei nel posto giusto: nei prossimi paragrafi ti darò tutte le informazioni che ti servono per partire tranquillo, che tu sia da solo o che con te viaggino dei bambini.

bagaglio a mano emirates

Emirates, fondata nel 1985, è la compagnia aerea di bandiera dell’Emirato Arabo di Dubai, ed è proprio qui che ha la sua base.

Con i suoi oltre 3.000 collegamenti giornalieri, Emirates è inoltre la compagnia più grande del Medio Oriente: stando ai dati della IATA (International Air Transport Association), nel 2007 si è piazzata al settimo posto nel mondo per numero di passeggeri trasportati per chilometro, mentre nel 2012 è arrivata addirittura quarta.

La crescita repentina che ha avuto in pochi anni le ha inoltre consentito di ottenere diversi riconoscimenti, tra i quali spiccano il titolo di “Compagnia aerea dell’anno”, ricevuto nel 2011, e di “Miglior compagnia per i servizi offerti durante il volo” conquistato nel 2012.

Nel 2018 Emirastes si è confermata infine al vertice della top five delle compagnie mondiali, ricevendo agli ULTRA (Ultimate Luxury Travel Related Awards) i premi come “Miglior compagnia al mondo” e come “Miglior compagnia del Medio Oriente”.

In Italia, la compagnia araba è operativa in tutti i maggiori aeroporti, isole comprese (Alghero, Cagliari, Catania e Palermo), e offre diverse rotte europee e internazionali (verso Africa, Asia e Pacifico, Medio Oriente, Nord e Sud America).

Se hai acquistato un volo Emirates ma sei ancora pieno di dubbi sulle regole di questa compagnia per l’imbarco dei bagagli, continua a leggere. Di seguito troverai tutte le indicazioni che ti occorrono.

Misure bagaglio a mano Emirates

Se parti con Emirates, tieni presente che le norme relative al numero di bagagli consentiti in cabina variano in base alla classe di volo acquistata.

Viaggiando in Business class o in First class, infatti, ti sarà consentito portare in cabina due colli di bagaglio a mano (il bagaglio a mano più una ventiquattrore o un porta abiti); se invece sei un passeggero Economy, potrai portare con te un solo bagaglio a mano.

Veniamo ora alle misure che questi bagagli devono rispettare per essere imbarcati senza problemi.

La ventiquattrore di chi viaggia in Business o in First class non può essere più grande di 45x35x20 cm. Le misure massime per il bagaglio a mano dei passeggeri Business e First class sono le stesse di chi viaggia in Economy, e sono fissate a 55x38x20 cm. Tieni presente che queste misure sono da intendere rotelle e maniglie incluse. Infine, ricorda che il porta abiti non potrà superare i 20 cm di spessore, calcolati quando è piegato.

Riepilogando, i limiti massimi per i bagagli a mano Emirates sono i seguenti.

Per il bagaglio a mano:

  • 55 cm massimo di altezza
  • 38 cm massimo di larghezza
  • 20 cm massimo di profondità

Per la ventiquattrore (prevista solo per Business e First class):

  • 45 cm massimo di altezza
  • 35 cm massimo di larghezza
  • 20 cm massimo di profondità

Prima di dirigerti in aeroporto, verifica dunque che i tuoi bagagli rispettino queste misure. Infatti, in caso di mancato rispetto delle regole, sari costretto ad imbarcarli in stiva pagando un supplemento. Per non rischiare, ti consiglio di misurarli personalmente, servendoti magari di un semplice metro da sarta: ricordati, in questo caso, di includere nella misurazione rotelle e manici sporgenti.

Ti suggerisco inoltre di fare molta attenzione se prendi un volo dall’India, poiché in questo caso le regole sono leggermente diverse: per tutti, a prescindere dalla classe di volo, è prevista la possibilità di portare in cabina un solo bagaglio a mano, le cui dimensioni totali non superino i 115 cm totali (intesi come somma di altezza + lunghezza + profondità).

Peso bagaglio a mano Emirates

Dopo aver parlato dei limiti relativi alle dimensioni, passerò ora in rassegna quelli che riguardano il peso del bagaglio a mano Emirates.

Tieni presente che in questo caso le regole non variano in base alla classe di volo acquistata, ma sono uguali per tutti. Se voli in Economy, First o Business class i tuoi bagagli da cabina potranno avere un peso massimo di 7 kg. Una sola eccezione viene fatta per i passeggeri in partenza dal Brasile, il cui bagaglio potrà pesare al massimo 10 kg.

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Meglio non sovraccaricare quindi il bagaglio alla partenza, per evitare di superare il limite previsto e di doverlo quindi stivare pagando un supplemento.

Se temi di aver esagerato, prima di avviarti all’aeroporto puoi toglierti il dubbio pesandolo con una apposita bilancia.

Liquidi bagaglio a mano Emirates

Se anche tu, prima di partire, hai sempre qualche dubbio sui liquidi che si possono portare nel bagaglio a mano, ti ricordo che anche Emirates, come le altre compagnie, ha regole stringenti. Fanno eccezione unicamente i liquidi acquistati al duty-free dopo essere passati ai controlli (bibite, liquori, vini, cosmetici), che possono essere portati a bordo purché tenuti sigillati in una busta per tutta la durata del volo, e accompagnati dal relativo scontrino (che dovrai mostrare in fase di controllo).

Per tutti gli altri liquidi, a prescindere dalla tua classe di viaggio, dovrai attenerti alle seguenti indicazioni:

  • la quantità massima totale di liquidi ammessi in cabina è pari a 1 litro
  • tutti i liquidi devono essere trasportati in contenitori della grandezza massima di 100 ml
  • tutti i contenitori di liquidi devono essere riposti in una busta trasparente e sigillabile, per facilitare i controlli
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Tieni presente che, se hai acquistato un volo diretto per l’Australia o la Nuova Zelanda, al gate di partenza ti verranno applicate ulteriori restrizioni per quanto riguarda il trasporto di liquidi in cabina, le bombolette spray o i gel. In questo caso, ricorda che anche il trasporto nel bagaglio a mano di liquidi eventualmente acquistati al duty-free in altri aeroporti, oppure a bordo, potrebbe non essere consentito.

Ti ricordo inoltre che sui voli Emirates con destinazione o con scalo negli Stati Uniti, in Nuova Zelanda o in Australia sono previste restrizioni specifiche per quanto riguarda le sostanze in polvere.

Nello specifico, potrai portare queste sostanze nel tuo bagaglio a mano o in qualsiasi altro bagaglio da cabina unicamente se racchiuse in contenitori della capienza massima di 350 ml. Tutti i contenitori di capienza maggiore saranno imbarcati in stiva.

Sono previste eccezioni solo per i farmaci, accompagnati da relativa prescrizione medica, e per gli alimenti per bambini.

Regole bagaglio a mano Emirates per i bambini

Se ti stai chiedendo quali sono le regole per il bagaglio Emirates di bambini e neonati, ti ricordo che se viaggi con un neonato senza posto registrato (tenendolo in braccio), per lui non è previsto alcun bagaglio a mano. Potrai però portare in cabina gratuitamente (salvo esaurimento dello spazio) una culla o un passeggino completamente pieghevoli.

A prescindere dalla classe di volo acquistata, ti sarà inoltre possibile imbarcare in stiva per il neonato un bagaglio dalle dimensioni massime di 55x38x20 cm e dal peso massimo di 23 kg. Invece, per le destinazioni in cui si applica il limite di peso, ti sarà concesso un bagaglio aggiuntivo del peso massimo di 10 kg. Per dettagli specifici, ti consiglio di consultare la pagina della compagnia aerea.

Ricorda invece che per i neonati che viaggiano con posto assegnato e per i bambini dai 2 anni di età in su è possibile imbarcare un bagaglio a mano dello stesso peso e dimensioni del bagaglio di un adulto.

Cosa portare e cosa non portare nel bagaglio a mano Emirates

Se ancora ti stai chiedendo cosa puoi portare in cabina e cosa no, di seguito cercherò di chiarire ogni tuo dubbio. In particolare, i dubbi relativi ai dispositivi elettronici e ai bagagli speciali sui voli Emirates.

Attrezzature sportive e strumenti musicali 

Se in viaggio vuoi portare un tuo strumento musicale, tieni presente che puoi portare in cabina gli strumenti di piccole dimensioni, se rispettano gli stessi limiti previsti per i bagagli a mano. Ovvero, custodia compresa, le loro misure non dovranno essere maggiori di 55x38x20 cm e dovranno essere collocati o sotto il sedile di fronte al tuo o nelle cappelliere. Se viaggi con strumenti di dimensioni maggiori dovrai imbarcarli come bagagli da stiva, oppure – in alternativa – dovrai acquistare un sedile aggiuntivo per trasportarli in cabina.

Per essere sicuro di rispettare le limitazioni previste, ti consiglio in ogni caso di contattare la compagnia 48 ore prima della partenza.

Se invece desideri praticare in vacanza il tuo sport preferito, ti ricordo che com Emirates puoi imbarcare in stiva come bagaglio speciale vari tipi di attrezzature (sci, canoe, kite-surf e wind-surf, biciclette, attrezzatura da sub ecc.). Ricorda che per le biciclette in particolare sono previste specifiche regole per l’imballaggio: per questo motivo ti consiglio di contattare l’assistenza della compagnia prima della partenza, per risolvere ogni eventuale dubbio a riguardo.

Per finire, tieni presente che i singoli oggetti le cui dimensioni totali superino i 300 cm dovranno viaggiare come merce e non potranno essere trasportati come bagagli registrati.

Trasporto animali con Emirates

Se desideri portare con te un animale, ti ricordo che purtroppo sui voli Emirates non sono ammessi animali in cabina, nemmeno se di piccole dimensioni. Le uniche eccezioni previste sono per i falchi, sui voli per Dubai e verso alcune destinazioni in Pakistan.

Il tuo animale dovrà quindi viaggiare come bagaglio da stiva o come merce, e i costi di trasporto varieranno in base al suo peso e alle sue dimensioni.

Per conoscere la tariffa esatta del trasporto animali come bagaglio in eccesso (comprensivo di gabbia), ti invito a consultare la pagina dedicata della compagnia.

Sigarette elettroniche e altri dispositivi

Se sei un fumatore, ricordati che sui voli Emirates è tassativamente vietato fumare, anche le sigarette elettroniche. Queste ultime devono essere trasportate nel bagaglio a mano, possibilmente all’interno dell’apposita custodia. Ricorda, inoltre, che non è consentito ricaricarle a bordo.

Se hai la necessità di partire con specifiche apparecchiature mediche, per sapere se possono essere portate in cabina ti consiglio di contattare con un certo anticipo il servizio clienti della compagnia, per conoscere eventuali restrizioni.

Tieni inoltre presente che tutti dispositivi elettronici di uso comune (smartphone, tablet, portatili ecc.) sui voli Emirates devono viaggiare nel bagaglio a mano e devono essere tenuti in modalità aereo per l’intera durata del volo.

Veicoli motorizzati 

Ti ricordo che Emirates non consente di imbarcare sui suoi voli, né in stiva né come bagaglio a mano, veicoli motorizzati per uso personale come mini segway, hoverboard, o tavole a due ruote con bilanciamento automatico.

Questa restrizione è dovuta a motivi di sicurezza, dal momento che questi veicoli sono dotati di batterie al litio di dimensioni troppo grandi.

Armi sportive

Per il trasporto di armi sportive sui voli Emirates, ti ricordo che dovrai richiedere l’autorizzazione della compagnia con almeno 3 giorni di anticipo rispetto alla partenza. Per farlo, dovrai compilare l’apposito modulo che trovi nella sezione Contatti dell’area Assistenza, sul sito della compagnia.

Nota bene: per la procedura di autorizzazione potrebbero essere necessari più giorni nei periodi festivi e nei giorni non lavorativi, quindi per cautela ti suggerisco di attivarti con un po’ di anticipo.

Per quanto riguarda il trasporto in stiva di munizioni, è richiesto che queste siano riposte in scatole robuste e sigillate. Il limite di peso previsto per le munizioni, per singolo passeggero, è pari a 5 kg.

Per finire, per il trasporto di armi sportive, ricordati di portare con te tutta le documentazione e le autorizzazioni previste per legge nel Paese di partenza e in quello di arrivo, da mostrare ai controlli di sicurezza.

Quale bagaglio a mano acquistare per un volo Emirates

Ora che hai ben chiare tutte le regole per preparare il bagaglio a mano Emirates, ti stai chiedendo quale sia il modello giusto da scegliere? Per aiutarti, di seguito prenderò in rassegna i pregi principali delle due tipologie più gettonate: il trolley e lo zaino.

Trolley come bagaglio a mano Emirates

Se metti la comodità al primo posto e una volta arrivato a destinazione sarai abbastanza stanziale, il trolley è sicuramente la tua soluzione ideale.

Le sue rotelle ti consentiranno anche facili spostamenti dentro all’aeroporto, in caso di scali durante il viaggio. Inoltre, se opti per un trolley rigido o semi rigido, potrai tenere le tue cose in ordine senza che gli indumenti si stropiccino troppo.

I modelli disponibili in commercio sono davvero tanti e non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ricordati solo di rispettare i limiti di dimensioni previsti dalla compagnia, ovvero un massimo di 55x38x20 cm. Se sei indeciso, ti consiglio di optare per uno di questi.

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino come bagaglio a mano Emirates

Se prevedi di spostarti molto nel tuo viaggio e di usare spesso mezzi pubblici, la scelta vincente sarà sicuramente lo zaino. Questo tipo di bagaglio può infatti essere anche compresso e schiacciato per adeguarsi al posto disponibile sui mezzi di trasporto locali, o per essere comodamente posizionato nelle cappelliere dell’aereo durante il volo.

I modelli in commercio sono poi spesso dotati di varie tasche esterne, comodissime per suddividere al meglio i tuoi oggetti personali e avere a portata di mano documenti o altri oggetti che ti possono essere utili in viaggio.

The North Face Borealis Classic, Zaino Unisex Adulto, Vano laptop 15”, Nero (TNF Black/Asphalt Grey), Taglia unica
  • Cinghia sternale rimovibile
  • Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
  • Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e strato in PE
Herschel Little America Zaino, 25 litri, Taglia unica, Rosso (Windsor Wine)
  • Zaino
  • Fodera in tessuto a righe firmato
  • Tasca laterale interna, tracolle contornate

Anche in questo caso, valgono gli stessi limiti di peso e dimensioni che ti ho ricordato per il trolley.

Spero di aver risolto quasi tutti i tuoi dubbi e di essere stato utile. Non resta che salutare e augurarti buona vacanza!

Bye Bye!