Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Bagaglio a Mano Icelandair

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Icelandair

Stai per partire per un nuovo viaggio e hai ancora qualche dubbio sulle dimensioni e peso giusti per il tuo bagaglio a mano con Icelandair? Continua a leggere questo articolo per trovare tutte le regole da seguire per preparare al meglio il tuo bagaglio a mano.

Bagaglio a mano Icelandair

Questa compagnia islandese vanta una lunga storia: è stata infatti fondata nel 1937 ed è attualmente membro dei principali organismi internazionali che vigilano il traffico aereo (IATA, AEA e FSF).

È spesso una delle scelte più comode per voli diretti dall’Italia verso l’Islanda o i  Paesi nordici (Svezia, Norvelia, Finlandia), ma offre anche rotte internazionali da alcune città italiane (Milano Malpensa e Linate, Bologna e Roma Leonardo da Vinci), dirette verso Canada e gli Stati Uniti.

Hai bisogno di sapere peso, dimensioni e tutte le altre regole per il imbarcare correttamente il bagaglio a mano? Di seguito ti darò tutte le informazioni che occorrono per imbarcarlo correttamente.

Misure bagaglio a mano Icelandair

Innanzitutto ti consiglio di tenere presente che se voli con Icelandair il tuo bagaglio a mano deve soddisfare specifiche misure, come accade anche per le altre compagnie aeree.

Indipendentemente dalla tua meta, e dalla tariffa scelta, il le misure massime del bagaglio a mano che potrai portare a bordo sui voli Icelandair sono di 55x40x20:

  • 55 cm di altezza massima
  • 40 cm  larghezza massima
  • 20 cm di profondità massima

incluse le ruote e le maniglie. Ricorda inoltre che tuo bagaglio da cabina dovrà essere collocato all’interno delle cappelliere del veivolo.

Ti consiglio di fare attenzione che il tuo bagaglio non superi le dimensioni consigliate, poiché in caso contrario verrà subito imbarcato in stiva e dovrai pagare un supplemento.

Se parti assieme a uno o più bambini, tieni presente che se hanno un’età compresa tra i 2 e gli 11 anni, potranno imbarcare un bagaglio a mano delle stesse dimensioni del tuo.

Per i neonati, invece, non è previsto alcun bagaglio a mano.

Oltre al bagaglio, puoi portare con te in cabina, una borsa o uno zainetto come secondo bagaglio a mano di dimensioni 40x30x15:

  • 40 cm di altezza massima
  • 30 cm  larghezza massima
  • 15 cm di profondità massima

Peso bagaglio a mano Icelandair

Un altro aspetto importante che devi considerare è il peso massimo che può raggiungere il tuo bagaglio a mano.

Ti ricordo che il collo che puoi portare con te deve avere un peso massimo di 10 kg. Fai molta attenzione alla franchigia, poiché se il tuo trolley o zaino dovesse sforare questi limiti, come già detto per le misure, sarà stivato e a te sarà addebitato il costo aggiuntivo previsto, che può variare in base al peso del bagaglio e alla tua destinazione.

Se pensi di aver bisogno di più spazio per le tue cose, ti segnalo che Icelandair mette a disposizione una tariffa speciale, la Saga Premium Flx, la cui franchigia prevede la possibilità di imbarcare fino a 2 bagagli, aventi peso massimo di 10 kg ciascuno.

Prima di avviarti all’aeroporto per la partenza, per sicurezza suggerisco di pesare il tuo bagaglio con l’apposita bilancia per le valigie.

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
9.083 Recensioni
Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Liquidi bagaglio a mano Icelandair

È forse il uno dei dubbi più comuni e diffusi tra i viaggiatori: quali e quanti liquidi puoi  portare in cabina all’interno del tuo bagaglio a mano?

Per fugare ogni dubbio, ti ricordo che Icelandair, come avviene nel caso delle altre compagnie, adotta a questo riguardo regole ferree.

Per quanto riguarda i liquidi del bagaglio a mano  Icelandair, dovrai attenerti alle seguenti regole:

  • usare contenitori di liquidi della capacità massima di 100 ml ciascuno;
  • tutti i contenitori dovranno essere inseriti con facilità in una busta di plastica richiudibile e trasparente, della capacità massima di 1 litro;
  • ogni passeggero potrà portare con sé a bordo al massimo una busta di liquidi.
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
129 Recensioni
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Ricorda che eventuali bottiglie d’acqua, o bevande, che porterai con te prima di passare i controlli di sicurezza ti saranno confiscate. Ti consiglio quindi di acquistarle in un secondo momento, nell’area dei duty free.

Icelandair prevede inoltre alcune restrizioni per specifici liquidi, aerosol, o gel.

Non potrai portare con te a bordo i cosiddetti LAG (gel, paste, lozioni ecc.). Rientrano in questa categoria anche tutte le sostanze che si trovano all’interno di contenitori pressurizzati.

Inoltre, non potrai mettere nel bagaglio a mano, zuppe, alcolici, schiuma da barba, dentifricio, profumi ecc.

Eccezioni previste per liquidi con Icelandair

Tieni presente che sono previste alcune eccezioni al limite dei 100 ml per singolo contenitore e/o 1 litro totale di liquidi, nei casi seguenti:

  • passeggeri in viaggio con lattanti. I genitori che viaggiano con neonati, possono portare a bordo la quantità sufficiente di liquidi necessaria per nutrire il bambino durante tutto il viaggio;
  • medicinali abituali. Chi deve assumere abitualmente determinati medicinali, che siano farmaci liquidi o iniettabili, potrà portare con sé nel bagaglio a mano la dose necessaria;
  • medicinali in genere. Tutti i medicinali portati in cabina dovranno essere accompagnati da ricetta scritta in inglese che ne attesti la necessità, da mostrare ai funzionari dell’aeroporto che ne facciano richiesta.
  • medicinali liquidi. Vanno inseriti nel bagaglio da stiva tutti i medicinali liquidi non strettamente necessari durante il volo.

Se vuoi approfondire le regole e le limitazioni previste, ti suggerisco di consultare anche la pagina liquidi bagaglio a mano.

Altre norme per il bagaglio a mano Icelandair

Se ancora hai qualche dubbio, in questo paragrafo ti darò altri suggerimenti utili per preparare correttamente il tuo bagaglio a mano per icelandair.

Prodotti in polvere nel bagaglio a mano per voli negli Stati Uniti

Se il tuo volo è diretto verso una città degli Stati Uniti, ricordati i parametri recentemente aggiornati dalla TSA (Transportation Security Administration) per quanto riguarda i prodotti in polvere contenuti nei bagagli a mano.

A partire dal 30 giugno 2018, infatti, è vietato portare in cabina quantità superiori a 350 ml di prodotti in polvere o assimilabili alla polvere.

Tieni presente che sono incluse tra le sostanze assimilabili alla polvere anche quelle ottenute da macinazione o frantumazione di una sostanza solida, come per esempio farine, zucchero, caffè ecc. (che andranno collocate nel bagaglio da mettere in stiva).

Sono previste alcune eccezioni nei casi seguenti:

  • medicinali in polvere portati a bordo con prescrizione medica;
  • ceneri umane, correttamente sigillate in un’apposita urna e accompagnate dal permesso scritto del comune che ha affidato la stessa;
  • latte in polvere per lattanti;
  • sostanze acquistate nei duty free, se chiuse e tenute sigillate fino all’arrivo.

Attrezzature sportive e altri bagagli fuori misura

Sui voli Icelandair poi portare anche attrezzature sportive (snowboard, sci, attrezzature da pesca, attrezzature da hockey ecc.), che verranno imbarcate in stiva. Tieni presente che il costo che ti sarà addebitato può variare in base alle dimensioni delle attrezzature e alla tratta del tuo volo.

Ti dò un’altra informazione utile: se pre-acquisti l’imbarco delle attrezzature online o mediante il Service Center della compagnia aerea, ti sarà applicato uno sconto del 20% sulla tariffa prevista.

Sui voli Icelandair è inoltre possibile imbarcare in stiva anche armi sportive, che possono essere conteggiate nella franchigia bagagli gratuita da collocare in stiva (sono consentite le armi da caccia, quelle per tiro al bersaglio o al piattello, le armi da competizione ecc.).

Per farlo, dovrai però contattare la compagnia aerea con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza, per riferire marca, modello dell’arma.

Le munizioni che si possono imbarcare in stiva non devono superare i 5 kg e dovrai collocarle in un contenitore separato rispetto all’arma, ben chiuso e protetto da urti ecc.

Inoltre, sarà tuo compito ottenere dai governi locali i permessi di importazione ed esportazione di armi  previsti per legge.

Altre limitazioni: sigarette elettroniche e batterie al litio

Ti ricordo inoltre che sui voli Icelandair è vietato l’uso di sigarette elettroniche, in conformità con la legge islandese.

Se, invece, porti con te batterie al litio per computer portatili e/o cartucce di alimentazione per fotocamere, smartphone o tablet, dovrai trasportarle nel bagaglio a mano. Se il tuo bagaglio a mano per qualche motivo viene portato in stiva, sarà tuo compito comunicare al personale la presenza al suo interno di batterie al litio.

In caso di batterie danneggiate, surriscaldate o che emettono fumo, hai l’obbligo di avvisare immediatamente il personale di bordo.

Per approfondire, ti consiglio in ogni caso di consultare prima di partire all’elenco degli oggetti vietati.

Quale bagaglio a mano comprare per un volo Icelandair

Ora che hai a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per organizzare il tuo bagaglio a mano per un viaggio con Icelandair, ti posso dare qualche suggerimento in più sulla tipologia di bagaglio da scegliere.

Trolley come bagaglio a mano Icelandair

A prescindere dalla tariffa acquistata per il tuo viaggio, con Icelandair potrai tranquillamente decidere di usare un trolley come bagaglio a mano.

L’importante è che rispetti i limiti di peso e dimensioni previsti per essere portato a brodo:

  • massimo 10 kg per collo
  • dimensioni massime 55x40x20

Il trolley è la scelta perfetta per non far stropicciare i tuoi vestiti. Se devi fare solo la tratta aeroporto – hotel, il trolley da utilizzare come bagaglio a mano è la scelta più comoda.

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
54 Recensioni
Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Offerta
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
8.554 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino come bagaglio a mano Icelandair

Se sei uno di quei viaggiatori che raramente si ferma molto tempo in un posto fisso, allora la scelta ideale è utilizzare lo zaino come bagaglio a mano primario. Ricordati però di non stiparlo fino al limite massimo dei 10 kg, perché graverà pur sempre sulle tue spalle una volta giunto a destinazione.

Ti consiglio di puntare sullo zaino se una volta arrivato prevedi di fare spostamenti, e non puoi lasciare le tue cose in un posto fisso. Lo zaino rispetto al trolley potrebbe essere un ottima soluzione per lunghe distanze e per gli spostamenti.

Ovviamente anche il tuo zaino si dovrà attenere alle regole previste per le dimensioni e il peso del bagaglio a mano, indicate in precedenza.

Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
347 Recensioni
Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
  • Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
  • Tasca frontale con scomparti
  • Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
11.519 Recensioni
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

A questo punto hai tutte le indicazioni necessarie per il tuo volo con Icelandair e imbarcare correttamente il tuo bagaglio a mano.

Bye bye