Home » Compagnie Aeree » Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a Mano KLM

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a Mano KLM

Hai prenotato un viaggio con KLM e sei alla ricerca di chiarimenti su peso e misure giuste per imbarcare il bagaglio a mano con questa compagnia? In questo articolo troverai tutte le indicazioni che ti servono sulle regole da seguire per preparare il tuo bagaglio a mano KLM.

bagaglio a mano klm

Questa compagnia aerea olandese, il cui nome per esteso è KLM Royal Dutch Airline, è probabilmente una delle più antiche del mondo che ancora opera con il suo nome originale. È stata infatti fondata nell’ottobre del 1919 e il suo primo volo fu un Amsterdam Londra nel 1920.

Nel 2003 è stata assorbita da Air France; oggi ha una flotta di circa 200 aerei e ha rotte per vari Paesi d’Europa e rotte internazionali con voli che partono da diversi aeroporti italiani, isole incluse (ci sono voli anche da Palermo, Catania, Olbia e Cagliari).

Se sei alla ricerca di suggerimenti per il tuo bagaglio a mano KLM, continua a leggere. Di seguito di darò tutte le indicazioni necessarie per imbarcarlo senza problemi.

Misure bagaglio a mano KLM

Pre prima cosa tieni presente che KLM, come fanno anche tutte le altre compagine, richiede che il tuo bagaglio a mano soddisfi specifiche misure, per essere imbarcato.

Ricorda inoltre che, se hai scelto la tariffa Enonomy, potrai portare con te in cabina un solo bagaglio a mano, mentre se hai una classe Business potrai averne ben due.

Indipendentemente dalla destinazione, e dalla tariffa che hai acquistato, il bagaglio a mano KLM dovrà avere le dimensioni massime di 55x35x25, incluse ruote e maniglie. Ovvero:

  • 55 cm di altezza massima
  • 35 cm di larghezza massima
  • 25 cm di profondità massima

Tieni presente che, una volta a bordo, dovrai collocare il tuo bagaglio da cabina all’interno delle cappelliere del veivolo.

Per non correre il rischio di pagare un supplemento, ti consiglio di controllare bene che il bagaglio non superi le dimensioni indicate dalla compagnia.

Se con te partono anche dei bambini, ricorda che se hanno più di 2 anni e viaggiano con un posto prenotato a parte, possono portare le stesse quantità di bagagli a mano o da stiva di un adulto (delle medesime dimensioni e peso).

Discorso a parte va fatto invece per i bambini di età inferiore a 2 anni, che viaggiano in braccio: loro possono avere un bagaglio a mano contenente articoli per la cura del bambino, del peso e dimensioni uguali a quello di un adulto, mentre il bagaglio da stiva può pesare al massimo 10 kg.

Fai inoltre attenzione se hai acquistato la tariffa Light, poiché in questo caso per voli da e per il Canada o gli Stati Uniti, non è previsto alcun bagaglio da stiva per i bambini che hanno meno di 2 anni.

Ti ricordo che potrai imbarcare in cabina, anche un secondo bagaglio a mano  (borsa, zainetto, valigetta, laptop ecc.), purché di dimensioni ridotte, ovvero non superiori a:

  • 40 cm di altezza massima
  • 30 cm di larghezza massima
  • 15 cm di profondità massima

Peso bagaglio a mano KLM

Un altro limite importante che devi rispettare è il peso massimo del tuo bagaglio a mano KLM.

Ricordati che non puoi superare i 12 kg di peso (intesi come la somma di bagaglio a mano ed un eventuale piccolo accessorio), se viaggi con la tariffa Economy. Se invece il tuo volo è in Business class, il peso massimo sarà di 18 kg.

Ti consiglio di stare molto attento a non superare questi limiti, poiché in caso contrario il tuo bagaglio da cabina sarà imbarcato in stiva e ti toccherà pagare il costo aggiuntivo previsto, che cambia in base alla tua destinazione e al peso raggiunto dal bagaglio.

Tieni anche presente che il tuo bagaglio a mano, pur rispettando tutte le regole previste per il trasporto in cabina, potrebbe essere ugualmente stivato, a causa dei limiti di spazio nelle cappelliere. In questo caso però non ti sarà addebitato alcun costo.

Se pensi che lo spazio non sia sufficiente per tutte le tue cose, ti segnalo anche che acquistando la tariffa Standard, o Flex, potrai portare anche un bagaglio da stiva del peso massimo di 23 kg.

Se hai il dubbio di aver riempito eccessivamente il bagaglio a mano e che sia troppo pesante, prima di recarti all’aeroporto suggerisco di pesarlo con una pratica bilancia pesa valigie.

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Liquidi bagaglio a mano KLM

Sono molti i viaggiatori che hanno questo dubbio prima della partenza: quali sono i limiti da rispettare per i liquidi presenti all’interno del bagaglio a mano KLM?

Per rispondere alla domanda, ti ricordo che KLM adotta a questo proposito regole rigide, come fanno tutte le altre compagnie.

Per la quantità di liquidi da portare nel tuo bagaglio da cabina, dovrai rispettare le seguenti regole:

  • i liquidi possono essere trasportati in piccoli recipienti, che non contengano più di 100 ml ciascuno;
  • tutti i recipienti devono essere contenuti facilmente all’interno di una busta di plastica richiudibile e trasparente, con una capacità che non superi 1 litro;
  • ogni passeggero può trasportare nel bagaglio a mano al massimo una busta di liquidi.
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Ricorda che puoi in ogni caso portare in cabina:

  • medicinali da prendere in volo, se accompagnati da prescrizione medica
  • alimenti per neonati, in dose sufficiente per il volo
  • cibi per regimi dietetici speciali

Per saperne di più sulle regole e i limiti previsti, ti consiglio di leggere anche la pagina Liquidi bagaglio a mano.

Altre norme per il bagaglio a mano KLM

Qualcosa ancora non ti è chiaro? Se continui a leggere questo paragrafo ti darò altre indicazioni utili cosa si può mettere nel tuo bagaglio a mano.

Dispositivi elettronici su voli per Canada e Stati Uniti

Ti ricordo che se il tuo volo parte da Amsterdam Schiphol o Parigi Charles de Gaulle ed è diretto verso Canada o Stati Uniti, tutti i dispositivi elettronici che trasporti nel bagaglio a mano saranno sottoposti e un controllo aggiuntivo. Ti sarà chiesto di rimuoverli dalle custodie e di accenderli per verificare il funzionamento.

In caso di malfunzionamento, i tuoi dispositivi potrebbero non essere accettati per motivi di sicurezza.

Attrezzature sportive e altri bagagli fuori misura

Sui voli KLM è possibile imbarcare come bagaglio da stiva anche attrezzature sportive (biciclette, borse da golf, sci e snowboard, attrezzatura per il surf ecc.). Ti ricordo che che il costo previsto può variare in base alla tratta e alle dimensioni della tua attrezzatura.

È però importante ricordarsi di prenotare il trasporto telefonicamente, con almeno 48 ore di anticipo, contattando il servizio clienti KLM.

Sui voli KLM hai anche la possibilità di trasportare armi sportive, che vanno conteggiate nella franchigia bagagli da caricare in stiva (per esempio, armi da competizione, quelle da caccia, per tiro al bersaglio o al piattello ecc.).

Anche in questo caso dovrai avvisare la compagnia con almeno 48 ore di anticipo rispetto alla partenza. Inoltre tutte le armi devono sempre essere accompagnate dai relativi permessi di importazione ed esportazione previsti dalla legge, in base al Paese o ai Pesi di destinazione. Tieni presente, infine, che oltre all’arma e alla sua custodia, potrai trasportare al massimo 5 kg di munizioni.

Altre limitazioni: sigarette elettroniche e batterie al litio

Sui voli KLM potrai portare a bordo le tue sigarette elettroniche nel bagaglio a mano. Ti consiglio però di controllare eventuali restrizioni legali del Paese o Paesi che saranno toccati dal tuo viaggio. Ricorda infine che su tutti i voli KLM è comunque vietato usare sigarette elettroniche o ricaricarne la batteria.

Per quanto riguarda, invece, le batterie al litio sfuse e i caricabatterie portatili a uso personale possono essere trasportati solo nel bagaglio a mano. Eventuali batterie difettose o danneggiate non possono essere trasportate sul veivolo.

Se hai dubbi sugli oggetti che non puoi portare in volo, ti consiglio di consultare questa pagina bagagli speciali KLM

Quale bagaglio a mano acquistare per un volo KLM

Dopo aver messo a fuoco tutte le limitazioni e le regole per preparare il tuo bagaglio da cabina, ti posso dare qualche utile suggerimento sul tipo di bagaglio da scegliere per il tuo viaggio.

Trolley come bagaglio a mano KLM

Sui voli KLM potrai sempre portare a bordo almeno 1 trolley cabina, a prescindere dalla classe scelta per il viaggio.

L’aspetto importante che devi tenere presente è che il bagaglio rispetti i limiti di peso e misure elencati in precedenza, ovvero:

  • dimensioni massime 55x35x25
  • peso massimo 10 kg

Ti suggerisco di orientarti sul trolley se la tua vacanza non prevede grandi spostamenti e potrai lasciare le tue cose in un posto fisso una volta giunto a destinazione. Si tratta di una scelta molto pratica e comoda se la tua vacanza sarà prevalentemente stanziale.

Se sei incerto sul modello o la marca da scegliere, puoi anche guardare online quelli che rispettano i limiti di misure indicati in precedenza. E, altro aspetto importante, valuta anche il peso del trolley da vuoto: meno sarà pesante, più risulterà facile rispettare le regole previste per portarlo a bordo.

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino come bagaglio a mano KLM

Il tuo viaggio prevede diverse tappe e difficilmente ti fermerai molto tempo in un posto fisso? Allora consiglio di orientarti su uno zaino come bagaglio a mano. L’importante è evitare di caricarlo al massimo: in questo modo sarà comodo da gestire anche in caso di lunghi spostamenti, magari su mezzi pubblici.

Se poi pensi che possa essere un problema stropicciare un po’ gli abiti che metti nello zaino, allora ti consiglio di portarli con te in un bagaglio da stiva e tenere il bagaglio a mano solo per gli oggetti che vuoi avere a portata di mano.

Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
  • Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
  • Tasca frontale con scomparti
  • Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

Anche se scegli lo zaino come bagaglio a mano, ricordati di rispettare i limiti previsti da KLM per peso e dimensioni.

Ora hai tutte le informazioni che ti servono per partire con KLM e per preparare il tuo bagaglio a mano nel modo migliore.

Non mi resta che augurarti buon viaggio!

Bye bye