Home » Europa » Italia » Come Arrivare al Lago di Braies

Come Arrivare al Lago di Braies

[ratings]

Uno dei miei due laghi preferiti in assoluto è il lago di Braies, un lago di origine alpina situato nella omonima Valle di Braies nei pressi della Val Pusteria. Più in particolare, questo si trova nel comune di Braies in provincia di Bolzano (Trentino Alto Adige).

Situato a circa 1496 metri sul livello del mare, il lago ha un’estensione di 31 ettari (1,2 km di lunghezza e 400 metri di larghezza).

Lago-di-Braies-mappa

(Lago di Braies mappa)

Come arrivare al lago di Braies?

A seconda che tu parta da Nord, dal Centro, dal Sud o dalle isole dovrai preferire itinerari differenti.

Pensando ai mezzi di trasporto più comuni – quali macchina, treno, bus, aereo, a piedi e camper – dovrai considerare se il percorso possa essere effettuato oppure no… e anche capire quale sia il più veloce: si sa che quando si viaggia è fondamentale ottimizzare i tempi!

Come arrivare al lago di Braies in:

Per raggiungere il lago potrai scegliere tra diversi mezzi come l’auto, il treno, l’aereo, il bus, il camper e persino a piedi. Per ciascuno troverai di seguito gli itinerari più rapidi da percorrere per arrivare a destinazione… così raggiungerai lago di Braies senza complicazioni e potrai godertelo in tutta serenità.

Come arrivare al lago di Braies in macchina

Sia che arrivi dalle regioni del nord Italia o dalle regioni del centro e del sud Italia, sarà estremamente semplice raggiungere il Lago di Braies in macchina.
Ti spiego subito come fare:

  • Dal nord Italia: raggiungere il lago dalle principali regioni del nord Italia è davvero facile.
    Siccome si trova a circa 100 km dal comune di Bolzano, ti basterà percorrere l’autostrada fino all’uscita di Bolzano. Successivamente dovrai proseguire per Braies in direzione Villabassa percorrendo la A22/E35/E45. A questo punto dovrai continuare su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies;
  • Dal centro-sud Italia: anche partendo dalle regioni del centro e del sud Italia è conveniente raggiungere tramite autostrada e strade statali la città di Bolzano.
    Successivamente dovrai proseguire per Braies in direzione Villabassa percorrendo la A22/E35/E45. Quindi dovrai continuare su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies.

Nelle vicinanze del lago di Braies ci sono diversi spazi dove potrai parcheggiare. Una volta raggiunta la cittadina, potrai lasciare la tua auto a pochi metri dalle sponde del lago in uno dei due parcheggi a pagamento (5 euro).

Niente di più semplice, davvero!

Come arrivare al lago di Braies in treno

Anche arrivare al lago di Braies con mezzi pubblici come il treno può essere semplicissimo, sia che tu parta dal nord Italia sia dal centro-sud.

Ora ti spiego esattamente come fare:

    • Dal nord Italia: partendo da una delle stazioni delle principali città del nord Italia (come Aosta, Torino, Milano, Genova, Bologna, Venezia, Verona…) ti basterà acquistare un biglietto in direzione Bolzano.Raggiunta la città, dovrai munirti di biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Una volta sceso dovrai raggiungere Piazza Von Kurz, dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà proprio al lago di Braies;
  • Dal centro-sud Italia: partendo da una delle stazioni delle principali città del centro o sud Italia (come Firenze, Roma, Napoli, Perugia, Potenza, Catanzaro…) ti basterà acquistare un biglietto in direzione Bolzano.In questo caso può darsi che tu debba effettuare uno o più cambi, visto che la distanza è maggiore.Raggiunta la città, dovrai salire su un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags, poi recarti in Piazza Von Kurz dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies.

Decidere di arrivare al lago di Braies in treno può essere un ottimo modo per godersi il viaggio in relax invece che dover guidare e con queste indicazioni potrai farlo molto facilmente!

Come arrivare al lago di Braies in bus

Raggiungere il lago di Braies in bus è un’altra soluzione molto semplice e anche economica.

Qualunque sia la tua regione di partenza, potrai arrivare a destinazione utilizzando gli autobus a lunga percorrenza.

Ormai ci sono moltissime compagnie che offrono tratte con partenze dalle principali città italiane.

In particolare:

  • Dal nord Italia: potrai arrivare comodamente a Bolzano con autobus a lunga percorrenza se parti da Milano, Verona, Torino, Bergamo, Venezia, Asti, Genova, Mantova, La Spezia, Peschiera del Garda, Novara, Padova, Castelnuovo del Garda, Alba, Alessandria, Brescia, Sirmione, Bologna, Modena, Parma, Cattolica, Bassano del Grappa, Riccione, Jesolo, Fiume, Albenga, Chivasso, Trieste, Imperia, Santhià, Riva del Garda, Ravenna, Sanremo, Comacchio, Cuneo, Cervia, Bra, Garda, Cesenatico o Madonna di Campiglio.Una volta giunto in stazione dovrai munirti di biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags.A questo punto, dovrai andare in Piazza Von Kurz dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • Dal centro-sud Italia: anche in questo caso, potrai arrivare tranquillamente fino alla città di Bolzano con autobus a lunga percorrenza se parti da Roma, Napoli, Firenze, Pescara, Salerno, Ancona, Siena, Pesaro, San Benedetto del Tronto, Orvieto, Civitanova Marche, Massa, Avellino e Pompei.Dopo di che, in stazione o sul web acquista un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Infine, recati in Piazza Von Kurz e sali a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies.

Se sei un giovane backpacker e non ti spaventa l’idea di viaggiare diverse ore in bus, arrivare al lago di Braies così è la soluzione ideale per te!

Come arrivare al lago di Braies in aereo

L’aereo è un altro possibile mezzo di trasporto per raggiungere facilmente il lago di Braies, comodo soprattutto per chi arriva da molto lontano.

Partendo dai principali aeroporti italiani del nord, centro, sud Italia e delle isole ti basterà acquistare un biglietto in direzione Bolzano. Dall’aeroporto ti servirà poi un transfert per raggiungere la stazione ferroviaria della città.

Dopo di che, dovrai acquistare un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Successivamente, potrai andare in Piazza Von Kurz e salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies… ed eccoti arrivato!

Come arrivare al lago di Braies a piedi

Se sei un amante del turismo attivo e desideri raggiungere il lago di Braies a piedi, dovrai prima usare uno degli altri mezzi di trasporto per arrivare fino alla cittadina.

Dopo di che, potrai iniziare la tua escursione dal centro città: da lì camminerai per circa 5 chilometri attraverso le frazioni di San Vito e Oberhouse. Lungo la strada troverai cartelli e indicazioni che ti segnaleranno il percorso migliore da effettuare, quindi tranquillo: non ti perderai.

La camminata ha una durata di 1 ora e 16 minuti con un’altitudine che varia da 1233 a 1498 metri.

Se ti piace il trekking, questa può essere la soluzione ideale per te!

Come arrivare al lago di Braies in camper

Arrivare al lago di Braies in camper può essere sia semplice che divertente… i viaggi in camper sono sempre un’avventura! Sia che arrivi dalle regioni del nord Italia o dalle regioni del centro e del sud, non sarà un viaggio complicato:

  • Dal nord Italia: arrivare al lago di Braies dalle principali regioni del nord Italia è davvero semplice, visto che si trova a circa 100 km dal comune di Bolzano. Ti basterà quindi percorrere l’autostrada fino all’uscita di Bolzano, poi proseguire per Braies in direzione Villabassa percorrendo la A22/E35/E45. Infine, continua su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies;
  • Dal centro-sud Italia: raggiungere la città di Bolzano tramite autostrada e strade statali è conveniente anche se parti dalle regioni del centro o del sud Italia. Una volta arrivato lì, dovrai proseguire per Braies in direzione Villabassa percorrendo la A22/E35/E45, poi procedere ancora su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies;
  • Dalle isole (Sardegna e Sicilia): il primo step sarà quello di raggiungere le coste della Penisola usufruendo di un traghetto. Dai principali porti italiani (Genova, Civitavecchia, Piombino, Napoli…) dovrai percorrere le strade statali o le autostrade fino a raggiungere la città di Bolzano. Successivamente proseguirai per Braies in direzione Villabassa percorrendo la A22/E35/E45. A questo punto dovrai continuare su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies.

Nelle vicinanze del lago di Braies troverai diversi parcheggi. Una volta raggiunta la cittadina, potrai lasciare il tuo camper a pochi metri dalle sponde del lago in uno dei due parcheggi a pagamento (5 euro).

Se invece preferisci sostare in un’area attrezzata o in un camping, in modo da passare lì qualche notte, potrai scegliere fra una di queste strutture nei pressi del lago:

  • Camping al Plan a San Vigilio (a circa 40 chilometri dal lago di Braies);
  • Camping Olympia (a circa 14 chilometri dal lago di Braies);
  • Camping Residence Chalet Colones (a circa 19 chilometri dal lago di Braies);
  • Camping Toblacher See (a circa 18 chilometri dal lago di Braies).

Come arrivare al lago di Braies da:

Un po’ ne abbiamo già parlato in precedenza: a seconda della città da cui parti, potrai preferire mezzi di trasporto e percorsi differenti. Di seguito troverai un elenco delle principali città italiane e gli itinerari per raggiungere il lago di Braies nel minor tempo possibile.

Cerca il tuo punto di partenza e… che il viaggio abbia inizio!

Come arrivare al lago di Braies da Milano

Per arrivare al lago di Braies da Milano, hai a disposizione diverse soluzioni.

Potrai quindi scegliere di affrontare il viaggio col tuo mezzo di trasporto preferito o con quello più adatto in base alle tue esigenze.

Ecco come potrai viaggiare verso questa località meravigliosa:

  • In auto: il tuo viaggio sarà lungo 373 chilometri, per un totale di 4 ore e 20 minuti circa.
    Percorrerai la A35/A4/A22 in direzione Bolzano, poi dovrai proseguire per Braies in direzione Villabassa sulla A22/E35/E45. Da qui dovrai continuare su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies;
  • In treno: partendo dalla stazione di Milano centrale ti basterà acquistare un biglietto in direzione Bolzano. Raggiunta la città, dovrai spostarti su un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. A questo punto ti recherai in Piazza Von Kurz dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In bus: alla stazione di Milano Centrale o alle altre fermate della città potrai salire su un autobus a lunga percorrenza che ti porterà comodamente fino alla città di Bolzano. Una volta in stazione, potrai acquistare un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags, poi ti recherai in Piazza Von Kurz e salirai a bordo di un autobus di linea che ti condurrà fino al lago di Braies;
  • In camper: anche in questo caso, dovrai percorrere 373 chilometri per un totale di 4 ore e 20 minuti circa. Prima di tutto percorri la A35/A4/A22 in direzione Bolzano, poi prosegui per Braies in direzione Villabassa lungo la A22/E35/E45. Infine dovrai procedere su Frazione S. Vito in direzione di St.Veit a Braies.

Allora, quale sceglierai?

Come arrivare al lago di Braies da Trento

Arrivare al lago di Braies da Trento è piuttosto semplice e potrai farlo con ogni tipo di mezzo di trasporto. Scopriamo esattamente come:

  • In auto: il tuo viaggio sarà lungo 157 chilometri per un totale di 2 ore circa. Dalla città dovrai percorrere l’autostrada A22, per poi imboccare l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continuare in E66. Infine dovrai proseguire in direzione di St.Veit a Braies;
  • In treno: partendo dalla stazione di Trento ti basterà acquistare un biglietto in direzione Bolzano. Raggiunta la città, dovrai prendere un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Arrivato in stazione, cammina per qualche minuto fino a Piazza Von Kurz: lì potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In bus: partendo dalla stazione di Trento o dalle altre fermate della città potrai arrivare alla città di Bolzano in autobus.Sul web o direttamente in stazione potrai acquistare poi un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags.Una volta arrivato lì, recati in Piazza Von Kurz dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In camper: anche in questo caso, dovrai percorrere 157 chilometri per un totale di 2 ore circa.Partendo dalla città dovrai percorrere l’autostrada A22 per poi imboccare l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continuare sulla E66. Guida in direzione di St.Veit a Braies e arriverai a destinazione.

Non ti resta che preparare lo zaino e partire!

Come arrivare al lago di Braies da Cortina

Ti trovi in vacanza a Cortina e vuoi fare un’escursione al lago di Braies? Arrivarci in auto o in bus sarà semplicissimo. Ti basta seguire queste indicazioni:

  • In auto: dovrai percorrere soltanto 46,4 chilometri per un totale di 50 minuti circa guidando lungo la Strada Statale 51;
  • In bus: per arrivare al lago di Braies da Cortina, puoi usare la linea 445 in direzione Dobbiaco. Una volta arrivato lì, dovrai prendere il 442 per il lago di Braies.

Pronto a partire?

Come arrivare al lago di Braies da Roma

Arrivare al lago di Braies da Roma non sarà probabilmente velocissimo, ma di sicuro vale la pena.

Con i suggerimenti che leggerai fra poco, potrai scegliere il mezzo di trasporto migliore in base alle tue esigenze… dall’auto all’aereo, potrai fare questo viaggio esattamente come lo desideri!

Ecco qui tutte le soluzioni:

  • In auto: il tuo viaggio sarà lungo 741 chilometri per un totale di 7 ore e 56 minuti circa. Partendo dalla città, percorri l’autostrada A1 e A22, poi imbocca l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continua sull’E66. Infine, prosegui in direzione di St.Veit a Braies;
  • In treno: acquista un biglietto che ti porterà dalla stazione di Roma Termini fino a Bolzano. Raggiunta la città, dovrai acquistare un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Una volta lì, cammina qualche minuto fino a Piazza Von Kurz, dove potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In bus: alla stazione di Roma Termini/Tiburtina o in altre fermate della città, potrai salire su un autobus a lunga percorrenza che ti porterà comodamente fino alla città di Bolzano. Da qui dovrai comprare un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Successivamente, dovrai recarti in Piazza Von Kurz nella quale potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In aereo: acquista un biglietto per volare dall’aeroporto di Roma Fiumicino a quello di Bolzano. Da qui dovrai usufruire di un transfert per raggiungere la stazione della città, dove potrai acquistare un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. In seguito, raggiungi Piazza Von Kurz e sali a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In camper: dovrai percorrere 741 chilometri per un totale di 7 ore e 56 minuti circa. Partendo dalla città, guida lungo l’autostrada A1 e A22, poi imbocca l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continua in E66. Infine, prosegui in direzione di St.Veit a Braies.

Non ti resta che fare i bagagli…

Come arrivare al lago di Braies da Brunico

Se durante le tue vacanze a Brunico decidi di andare ad ammirare l’incredibile lago di Braies, ecco qui come puoi farlo:

  • In auto: il tuo breve viaggio sarà di 28 chilometri, per un totale di 46 minuti circa. Partendo da Brunico, dovrai percorrere la strada statale 49, continuando poi sull’E66. Infine, prosegui in direzione di St.Veit a Braies e arriverai a destinazione.

Semplice,vero?

Come arrivare al lago di Braies da Verona

Ti stai chiedendo come arrivare al lago di Braies da Verona? È davvero facile e il viaggio non è nemmeno troppo lungo. Potrai affrontarlo con diversi mezzi di trasporto… leggi le varie indicazioni, dopo di che scegli quella migliore per te:

  • In auto: il tuo viaggio sarà lungo 252 chilometri per un totale di 3 ore circa.
    Partendo dalla città dovrai percorrere l’autostrada A22, per poi imboccare l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continuare in E66. Infine, dovrai proseguire in direzione di St.Veit a Braies;
  • In treno: ti basterà acquistare un biglietto che ti porti dalla stazione di Verona Porta Nuova a Bolzano. Raggiunta la città, prenderai un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. A questo punto, dovrai recarti in Piazza Von Kurz nella quale potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In bus: partendo dalla stazione di Verona Porta Nuova o dalle altre fermate potrai arrivare fino alla città di Bolzano con gli autobus a lunga percorrenza. Raggiunta la stazione, compra un biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Una volta arrivato, recati in Piazza Von Kurz e sali a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies.

Hai visto com’è semplice?

Come arrivare al lago di Braies da Bolzano

Abbiamo detto che il lago di Braies non è poi molto distante da Bolzano… come raggiungere questa meraviglia della natura dal capoluogo altoatesino?

Ecco qui tutte le soluzioni:

  • In auto: dovrai percorrere 101 chilometri per un totale di 1 ora e 40 minuti circa. Partendo dalla città, guida lungo l’autostrada A22, poi imbocca l’uscita Bressanone-Val Pusteria-Brixen Pustertal da A22/E35/E45 e continua sull’E66. Infine, prosegui in direzione di St.Veit a Braies;
  • In treno: acquista biglietto per un treno regionale in direzione Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. Arrivato lì, cammina fino a Piazza Von Kurz e lì sali a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies;
  • In bus: non ci sono bus per arrivare direttamente al lago di Braies da Bolzano, quindi dovrai usare un treno regionale per andare a Villabassa-Braies/Niederdorf-Prags. In seguito, dovrai recarti in Piazza Von Kurz e lì potrai salire a bordo di un autobus di linea che ti condurrà nei pressi del lago di Braies.

Ora sta a te scegliere!

Come arrivare al lago di Braies da San Candido

Arrivare al lago di Braies da San Candido è velocissimo e davvero semplice. Tanto che ti consiglio vivamente di prevedere una gita a questo luogo color smeraldo, durante la tua vacanza in montagna!
Ecco come raggiungerlo:

  • In auto: dovrai percorrere 20,5 chilometri per un totale 24 minuti circa. Partendo dalla città, guida lungo la strada statale 49 e continua sull’E66. Infine, prosegui in direzione di St.Veit a Braies.

Con tutte queste indicazioni, sicuramente non hai più dubbi su come arrivare al lago di Braies.
Non ti resta che selezionare la tua città di partenza, scegliere il mezzo di trasporto che preferisci e partire… e a me non resta che augurarti buon viaggio!