Home » Accessori da viaggio » I migliori adattatori da viaggio universali

I migliori adattatori universali da viaggio

Online e in vendita nei negozi se ne trovano tantissimi ma scegliere tra i migliori adattatori universali da viaggio quello adatto alle proprie esigenze non è così semplice.

Tra le esigenze dei viaggiatori c’è sempre più quello di rimanere connessi ed è quindi essenziale che ci siano adattatori in grado di ricaricare anche più dispositivi contemporaneamente poiché il tempo trascorso in casa o in stanza durante il viaggio è davvero limitato.

Come scegliere il miglior adattatore da viaggio?

Le caratteristiche essenziali di un buon adattatore sono la velocità di ricarica, la compattezza e la possibilità di ricaricare più di un dispositivo contemporaneamente. Controllate di acquistarne uno universale in modo da poterlo utilizzare in ogni paese, invece di sceglierne uno specifico per il viaggio che farete in quel momento.

Potenza e tensione

La tensione misurata in Volt solitamente rientra in un intervallo tra i 100 e i 240 V, quasi tutti gli adattatori da viaggio universali sono in grado di gestire diverse tensioni. Per quanto riguarda la potenza misurata in Watt, è essenziale controllare il supporto dei singoli adattatori, soprattutto in caso si vogliano collegare dispositivi potenti.

Compatibilità con prese e spine

Gli adattatori universali sono in grado di adattarsi alle principali prese standard e vengono solitamente accompagnati anche da diverse porte USB.

Sistemi di sicurezza sull’adattore universale

Ci sono diversi sistemi di sicurezza collegati agli adattatori universali ed è molto importante valutarli al momento dell’acquisto; il sistema contro i cortocircuiti ad esempio protegge dagli incendi in caso di forte scarica di corrente. Il sistema contro il sovraccarico invece interviene in caso di esubero di elettricità rispetto alla portata dell’impianto. Infine il sistema contro il surriscaldamento agisce in caso di potenziale pericolo controllando sbalzi di corrente e altre problematiche collegate.

Qualità dei materiali

L’importanza dei materiali per un adattatore è all’interno, l’esterno è sempre realizzato in plastica ma è importante valutarne la robustezza.

Prezzo

Valutare solamente il prezzo per l’acquisto di un adattatore universale da viaggio è sbagliato, il costo infatti si aggira per quasi tutti i modelli tra i 10 e i 20 euro ma non è certo questo il principale parametro da tenere in considerazione.

I migliori adattatori universali da viaggio

I migliori adattatori da viaggio sono quelli che ci permettono di viaggiare tranquilli in ogni parte del mondo adattandosi alla corrente e permettendoci di caricare in tranquillità i nostri dispositivi elettronici. Tra le caratteristiche da tenere in considerazione: la carica simultanea per caricare più dispositivi, i sistemi di sicurezza e la presenza di ingressi USB.

Miglior adattatore da viaggio

Lencent adattatore da viaggio

Indispensabile per chi viaggia molto in diversi paesi, ci sono davvero tutte le prese e ha una portata molto alta che permette la ricarica rapida e sicura dei dispositivi.

Di contro il prezzo è forse uno dei più alti in commercio ma certamente è un accessorio sicuro e compatto da mettere in valigia.

PRO

  1. Compatto
  2. Voltaggio: 100 V – 630 W / 250 V – 1575 W
  3. Pieghevole

CONTRO

  1. prezzo
  2. ricarica di pochi dispositivi
  3. 2 porte usb

CONCLUSIONI:

Si tratta sicuramente di un adattatore funzionale, non però il migliore sul mercato per la presenza di sole due porte USB e per l’impossibilità di caricare numerosi dispositivi, certamente ottima invece la potenza.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 5/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 7/10
  • Qualità / prezzo: 7/10
  • Voto Totale: 7/10

No products found.

LOETAD Adattatore Universale da Viaggio con 4 Porte USB 3.0

Loated adattatore da viaggio

Questo adattatore universale è ideale per apparecchi sotto i 2000 W, permette di caricare fino a 6 dispositivi contemporaneamente ma in realtà dovete fare attenzione per asciugacapelli e altri dispositivi che richiedono più forza.

Piace per il rapporto qualità prezzo e la possibilità di massimizzare le ricariche, ideale soprattutto se non si viaggia soli.

PRO

  1. 4 porte USB
  2. ricarica fino a 6 dispositivi
  3. ricarica veloce

CONTRO

  1. non arriva a 2000 W come dichiarato
  2. non ci sono tutte le prese
  3. pesante

CONCLUSIONI:

Le dimensioni sono sicuramente uno dei vantaggi, a svantaggio però c’è il peso non essendo uno dei più leggeri. Il plus è sicuramente la presenza di porte USB che agevola la ricarica di dispositivi elettronici.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 9/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 8/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
LOETAD Adattatore Universale da Viaggio con 4 Porte USB 3.0 e 1 Interfaccia Type-C 2000 W per Negli Stati Uniti, Regno Unito, Europa, Asia, ecc.
  • Universale: Adattatore da viaggio universale con 4 porte 2.4A USB, 1 porta 3.0A Type-c e la presa AC universale l’adattatore universale da viaggio LOETAD può...
  • Ricarica rapida smart IC: Adattatore da viaggio le 4 porte 5V/2.4A USB, la porta 5V/3.0A Type-c garantiscono una ricarica veloce da 5600 mAh, compatibile con iPhone...
  • Alimentazione superiore: Adattatore presa da viaggio può alimentare apparecchiature ad alta potenza (2000 watt), permettendo di usare in sicurezza prodotti ad alta...

ZOETOUCH 2 porte USB

Zoetouch adattatore da viaggio

Un buon caricatore universale in grado di ricaricare più dispositivi contemporaneamente grazie alla presenza anche di due porte USB, è una presa universale adatto a più di 180 paesi.

La grande compattezza lo rende perfetto come accessorio da viaggio, anche per gli on the road ed è sicuramente compatibile con la maggior parte di dispositivi elettronici.

PRO

  1. Adatto a 180 paesi
  2. Compatibile per Dispositivi Multipli
  3. Leggerezza

CONTRO

  1. Solo 2 USB
  2. Tensione 100V-250V
  3. Carico massimo: 1000W

CONCLUSIONI:

Di contro ha sicuramente la portata limitata e gli accessi USB limitati ma per il costo irrisorio è sicuramente uno dei migliori sul mercato per rapporto qualità/prezzo.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 7/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 7/10
  • Qualità / prezzo: 9/10
  • Voto Totale: 9/10

No products found.

Adattatore da Viaggio con 2 USB 3.0 (US/EU/UK/AU) 

Design accattivante e compattezza lo rendono uno degli adattatori universali più interessanti, in grado di adattarsi a oltre 150 paesi questo accessorio con porte USB permette la ricarica fino a tre dispositivi nello stesso tempo.

I colori pop del dispositivo disponibile in verde lime o azzurro sono poi il tocco in più che i viaggiatori cercano.

PRO

  1. Funziona in più di 150 paesi
  2. Accensione dispositivo intelligente
  3. Sicurezza garantita

CONTRO

  1. Non adatto ad apparecchi elettrici ad alta potenza
  2. Ricarica di solo 3 dispositivi contemporaneamente
  3. fragile

CONCLUSIONI:

Tra le proposte per qualità prezzo è uno dei migliori, si unisce poi il plus del design estremamente accattivante e moderno. Sicuramente ideale per l’accensione del dispositivo intelligenza e per i sistemi di sicurezza garantiti.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 8/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
Adattatore da Viaggio con 2 USB 3.0 (US/EU/UK/AU) Adattatore Universale da Viaggio con due fusibile (fusibile di ricambio) Utilizzati in più di 150 paesi Caricabatterie (Verde)
  • Global Charge: International Power Plug Adapter (spina UK / US / AUS / EU) funziona in più di 150 paesi, Stati Uniti, Canada, Europa, Regno Unito, Cina, Francia,...
  • Idea regalo perfetta: adattatore universale da viaggio e caricabatterie. Di piccole dimensioni, funzionamento semplice. utilizzare un design amichevole ed elegante....
  • Accensione del dispositivo intelligente: adattatore di carica di viaggio Tutti i dispositivi USB per smartphone, altoparlante bluetooth, fotocamere digitali,...

Milool Adattatore Universale da Viaggio con QC3.0 Quick Charge

Milool adattatore da viaggio

Funziona in più di 150 paesi grazie alla presenza di quattro adattatori internazionali: questo splendido accessorio con un design curato è un must da portare in valigia.

Inoltre, grazie al rapporto qualità prezzo è consigliata come una scelta valida per l’acquisto di un adattatore da viaggio universale.

PRO

  1. quattro adattatori internazionali
  2. rapporto qualità prezzo
  3. design curato

CONTRO

  1. usb limitate
  2. pochi dispositivi contemporaneamente
  3. potenza

CONCLUSIONI:

Il design accattivante e il prezzo interessante rendono questo accessorio una buona scelta, attenzione però a chi cerca una ricarica multipla poiché presenta USB e possibilità limitate.

  • Funzionalità: 7/10
  • USB: 7/10
  • Materiali: 7/10
  • Design : 8/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 7/10
Milool Adattatore Universale da Viaggio con QC3.0 Quick Charge 2 Porte USB 3.0 e 1 Interfaccia Type-C US/EU/UK/AU in One Caricatore Multifunzioni per Oltre 180 Paesi, 2 Fuse (Spare Fuse) -Rosso
  • 【MULTIFUNZIONALE】 : Funziona in tutto il mondo : Stati Uniti, Canada, Europa, Medio Oriente, Sud America, Asia, Gran Bretagna, Irlanda, Africa, Taiwan, Hong...
  • 【Tre porte USB e Type-C】 : Adattatore da viaggio e caricabatterie QC3.0, carica il 75% in 30 minuti. Ricarica rapida e non hai bisogno di più caricatori...
  • 【Idea di design perfetta】 : Adattatore da viaggio e caricatore da viaggio, dimensioni ridotte, funzionamento semplice, design raffinato, facilità d'uso....

Caricatore USB, Lencent

Caricatore USB, Lencent adattatore da viaggio

Perfetto per i viaggiatori che trascorrono poco tempo nelle stanze d’albergo o in casa, garantisce una ricarica ad alta velocità e grazie alla tecnologia Auto-Id è in grado di regolare autonomamente la corrente di ricarica.

Le 4 porte permettono di caricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente ed è compatibile con spine UK, USA, EU e AUS.

PRO

  1. Ricarica intelligente
  2. Ricarica ultra veloce
  3. Leggero e compatto

CONTRO

  1. Design minimal non ricercato
  2. Input Universale da 100-240V
  3. Qualità materiali

CONCLUSIONI:

Tra i plus del modello c’è il design IC intelligente in grado di riconoscere i dispositivi collegati ed erogare automaticamente la corrente di carica ottimale garantendo una ricarica rapida ma sicura per i singoli accessori elettronici collegati.

  • Funzionalità: 7/10
  • USB: 8/10
  • Materiali: 6/10
  • Design : 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 7/10
Offerta
LENCENT Caricatore USB, [Auto-ID Tecnologia] Caricabatterie da Muro Portatile Adattatore da Viaggio Alimentatore USB con 4-Porta USB e Adattatori EU/UK/USA/AU per iPhone, Samsung, iPad, Tablet etc
  • AUTO ID - una ricarica intelligente: La tecnologia AUTO-ID riconosce i dispositivi collegati e adatta la corrente in uscita per minimizzare i tempi di ricarica
  • Ricarica Ultra Veloce - le 4 porte possono arrivare ad un massimo di 4,4A/22W, caricando a massima velocità fino a quattro dispositivi e adattando automaticamente...
  • Alta Affidabilità: La presa usb è certificatata ed approvata per UL-FCC-CE ed è compatibile con qualsiasi dispositivo tramite USB. Tutele incorporate proteggono i...

DLOPK Adattatore Universale da Viaggio 4 Porte USB e 1Type-C

Dlopk adattatore da viaggio

Con un buon rapporto qualità prezzo questo dispositivo permette di caricare fino a 5 dispositivi contemporaneamente attraverso anche la presenza di 4 porte USB.

L’accessorio pratico e compatto garantisce una ricarica rapida ed intelligente. Adatto quindi ai viaggiatori che cercano compattezza e funzionalità.

PRO

  1. Compatibile per dispositivi multipli
  2. Carica rapida ed intelligente
  3. Ricarica fino a 5 dispositivi

CONTRO

  1. Potenza
  2. Materiali
  3. fragile

CONCLUSIONI:

Grazie ai sistemi di sicurezza garantiti e alla ricarica rapida ed intelligente questo accessorio diventa un vero must per i viaggiatori che lo apprezzano per compattezza e funzionalità.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 8/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
DLOPK Adattatore Universale da Viaggio 4 Porte USB e 1Type-C Adatto per apparecchiature da 2000W per AC da Parete per L'utilizzo negli Stati Uniti,Regno Unito,Europa,Australia,Asia,ECC
  • 【Universale】Design tutto-in-uno creativo rende facile da usare.Adattatore da viaggio universale con 4 porte 2.4A USB, 1 porta 3.0A Type-c e la presa AC...
  • 【CARICO RAPIDO INTELLIGENTE】4 porte USB e 1 presa AC per la ricarica contemporanea di 5 dispositivi ad alta velocità.
  • 【COMPATIBILE PER DISPOSITIVI MULTIPLI】Compatibile con la maggioranza dei prodotti durante il tuo viaggio, per esempio laptop, tablet, IPhone X / 8/7/6, Samsung...

Adattatore da Viaggio Universale con Presa USB e AC

Adattatore universale con presa USB

 Design minimal per questo caricatore universale in grado di raggiungere 150 paesi e garantendo leggerezza e compattezza anche ai viaggiatori on the road.

Permette di ricaricare fino a 4 dispositivi contemporaneamente e la ricarica è piuttosto veloce, inoltre ha sistemi di sicurezza garantiti tra cui la certificazione CE e FCC.

PRO

  1. Funziona in più di 150 paesi
  2. Accensione dispositivo intelligente
  3. Sicurezza garantita

CONTRO

  1. Non adatto ad apparecchi elettrici ad alta potenza
  2. Ricarica solo 4 dispositivi contemporaneamente
  3. fragile

CONCLUSIONI:

Tra le proposte per qualità prezzo è uno delle scelte vincenti, grazie anche ai colori pop e al design decisamente moderno. Sicuramente ideale per l’accensione del dispositivo intelligenza e per i sistemi di sicurezza garantiti.

  • Funzionalità: 9/10
  • USB: 8/10
  • Materiali: 8/10
  • Design : 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
Adattatore da viaggio universale con presa USB e AC, per USA, Inghilterra, Australia, Europa, Germania, Cina, Thailandia, ecc.
  • [Adattatori universali da viaggio per oltre 200 paesi] Il design creativo all-in-one lo rende facile da usare. Spina UK/EU/AU/US, si può facilmente utilizzare in...
  • Certificato di sicurezza: RoHS, CE e FC. Doppia protezione da sovraccarico 8A, persiane di sicurezza per finestre, sistema di blocco a incastro per una sicurezza al...
  • [Compatibile con più dispositivi] Compatibile con quasi tutti i prodotti in viaggio, come laptop, tablet, iPhone X/8/7/6, Samsung S8/S7, XiaoMi Mix2, Huawei Mate...

Adattatore Universale da Viaggio, LENCENT Caricatore Internazionale con USB 

Lencent adattatore da viaggio

Sicurezza garantita grazie ai sistemi utilizzati internamente e una buona potenza fino a 2000 Watt, questo accessorio è perfetto per i viaggiatori perché permette di ottenere una ricarica rapida senza rinunciare alla qualità.

Ideale per i viaggiatori che cercano un accessorio compatto e sicuro da utilizzare durante i viaggi, ma attenzione perché non è universale.

PRO

  1. Ricarica rapida Smart IC
  2. Alimentazione superiore fino a 2000 Watt
  3. Sicurezza garantita

CONTRO

  1. Peso
  2. Limitato per i paesi d’utilizzo
  3. fragile

CONCLUSIONI:

Il design ultraleggero dell’accessorio ma anche la possibilità di caricare più di un dispositivo contemporaneamente lo rendono una scelta accattivante.

  • Funzionalità: 8/10
  • USB: 9/10
  • Materiali: 9/10
  • Design : 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10
Adattatore Universale da Viaggio, LENCENT Caricatore Internazionale con USB a 4 Porte e Tipo-C, Presa di Ricarica CA, Adatto per iPhone, Samsung, Tablet, Gopro, Oltre 200 Paesi (USA, UK, EU AUS)
  • 【IDEALE PER VIAGGI】Adattatore USB portatile e leggero con spine intercambiabili UK/USA/EU/AUS e compatibilità di tensione internazionale, facile da portare,...
  • 【TECNOLOGIA AUTO-ID PER UNA CARICA INTELLIGENTE】L'adattatore da viaggio LENCENT con 4 Porte USB è in grado di identificare in modo intelligente i dispositivi...
  • 【COMPATIBILITÀ INTERNAZIONALE】Funziona in oltre 200 paesi con spine US/UK/EU/AUS ed è compatibile con quasi tutti i dispositivi USB, ad es. Apple iPhone X/8...

Adattatore Universale Viaggio, BEZ® Spina Adattatore Elettrica

Bez adattatore universale da viaggio

Compatto e leggerissimo con un prezzo decisamente conveniente, questo adattatore USB è perfetto per viaggiatori poco assidui o per chi porta con sé pochi dispositivi elettrici, permette infatti la ricarica di un solo accessorio alla volta.

Ideale perché presenta i 4 attacchi principali per EU, UK, USA e AUS. Sicuramente adatto ai viaggiatori che cercano una soluzione economica.

PRO

  1. Dimensioni
  2. Qualità premium
  3. Leggerezza

CONTRO

  1. Assenza USB
  2. Ricarica dispositivi limitata
  3. Materiali

CONCLUSIONI:

Il design è minimal e permette di essere portato con sé in viaggio facilmente. Adatto a chi ha pochi dispositivi, di contro ha la possibilità di ricaricare solamente un dispositivo alla volta.

  • Funzionalità: 7/10
  • USB: 3/10
  • Materiali: 6/10
  • Design : 6/10
  • Qualità / prezzo: 7/10
  • Voto Totale: 6/10
Adattatore universale,Bez® International Plug
  • Facilità di trasporto: questo adattatore universale è molto flessibile da utilizzare. Il prodotto può essere separato facilmente, ideale per i viaggi
  • Ideale per il viaggio: quando non in uso, sottile, dimensioni compatte, leggero e facile da riporre o trasportare. nclude anche una custodia nera elegante che...
  • Qualità Premium:

VGUARD Adattatore Universale da Viaggio, 4 Porte USB Adattatore Presa da Viaggio

Vguard adattatore da viaggio

Colori pop e 4 prese USB: questo adattatore universale da viaggio vi permetterà di viaggiare in tranquillità in tutto il mondo potendo caricare numerosi dispositivi contemporaneamente.

Ideale per i viaggiatori che non viaggiano soli, l’accessorio ha sicuramente un ottimo rapporto qualità prezzo.

PRO

  1. 4 porte USB
  2. Design Pop
  3. Leggerezza

CONTRO

  1. Potenza
  2. Compatibilità non con tutti i dispositivi
  3. Fragilità

CONCLUSIONI:

Il design pop e i colori vivaci rendono questo uno degli accessori da viaggio più apprezzati, il buon rapporto qualità prezzo lo rende poi una scelta vincente.

  • Funzionalità: 8/10
  • USB: 9/10
  • Materiali: 7/10
  • Design : 9/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 8/10

No products found.

Etlephe Adattatore Universale da Viaggio

Etlephe adattatore da viaggio

Con la celebre funzione di ricarica intelligente che adatta l’energia in base al dispositivo agganciato, questo caricatore universale è un’ottima scelta per i viaggiatori che scelgono USA, UK, AU e EU.

Grazie alle funzioni di sicurezza, alla leggerezza e alla compattezza è un ottimo accessorio da inserire in valigia per chi viaggia in modo frequente.

PRO

  1. Ricarica intelligente
  2. Funzioni di sicurezza
  3. Leggero e compatto

CONTRO

  1. Solo 2 USB
  2. Potenza
  3. Design

CONCLUSIONI:

Il design non è il suo forte ma grazie alla leggerezza e alla compattezza è sicuramente un’ottima scelta per i viaggiatori. Questo accessorio da viaggio inoltre, cura moltissimo la sicurezza e vanta la tecnologia di ricarica intelligente.

  • Funzionalità: 8/10
  • USB: 6/10
  • Materiali: 7/10
  • Design : 7/10
  • Qualità / prezzo: 8/10
  • Voto Totale: 7/10
Etlephe Adattatore Universale da Viaggio per Prese Elettriche, Adatta plug di alimentazione per 150 Paesi con 2 USB 100V - 240V 6A - Nero
  • 🔋𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 - Funzioni di sicurezza ①: Certificato di sicurezza: conforme a CE, RoHS e FCC....
  • 🔋𝗙𝗔𝗧𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗜𝗠𝗣𝗢𝗥𝗧𝗔𝗡𝗧𝗘 - Caratteristiche di sicurezza ②: Realizzato in materiale ignifugo di alta qualità,...
  • 🔋𝗔𝗗𝗔𝗧𝗧𝗔𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗗𝗔 𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗔𝗟𝗟 𝗜𝗡 𝗢𝗡𝗘 - Collegamento universale da viaggio...

JYDMIX Alimentatore Universale all in One USB

Jydmix adattatore da viaggio

Un ottimo adattatore da viaggio che per il suo design compatto è funzionale; con una potenza garantita fino a 1900 W e 4 porte USB permette anche la ricarica multipla.

Un accessorio minimal ideale per i viaggiatori che cercano possibilità di ricarica multipla attraverso USB.

PRO

  1. Compatibilità internazionale
  2. 4 porte USB
  3. Compatto

CONTRO

  1. max 1900W
  2. design minimal
  3. fragile

CONCLUSIONI:

Il design minimal unito alle 4 porte USB rendono questo adattatore universale un’ottima scelta, pensando poi al rapporto qualità prezzo sicuramente si tratta di un ottimo prodotto da valutare.

  • Funzionalità: 7/10
  • USB: 7/10
  • Materiali: 7/10
  • Design : 8/10
  • Qualità / prezzo: 7/10
  • Voto Totale: 8/10
JYDMIX Alimentatore Universale all in One USB Adattatore da Viaggio con 3 Porte USB e Tipo-C Caricatore AC da Parete Internazionale (Blue)
  • Quadrato di PORTE DI RICARICA USB - Questo Adattatore Universale ha 3 Porte USB e 1 Porta di Tipo-c, la tensione di ingresso dell’USB è di 100-240VAC, il che...
  • COMPATIBILITÀ INTERNAZIONALE - Il nostro Adattatore Universale di Spina offre la massima compatibilità con oltre 200 paesi. Si adatta alle prese elettriche nei...
  • Certificazione di Sicurezza - FCC e CE. Potenza nominale max 8A. 100-240VAC (max 800W a 100VAC. max 1900W a 240Vac).

Le tipologie di prese in base ai paesi

Nel mondo esistono diversi tipi di prese classificate con lettere dell’alfabeto, avere un caricatore universale vi permetterà di viaggiare tranquilli senza pensarci troppo. Le lettere A e B sono simili e vengono utilizzate in USA, Canada, Giappone, America centrale, Filippine, Maldive e Bahamas.

La presa C è quella bipolare, senza la terra centrale, e viene utilizzata in Europa e in certi casi anche in Italia. D e M sono le prese utilizzate in larga scala per i paesi asiatici ed africani.

In Belgio si usa la E che assomiglia alla Schuko ma si differenzia per il contatto a terra classificato come “femmina”; la Schuko che è quella più comune per noi in Italia corrisponde alla lettera F.

Negli UK e in tutte le sue colonie viene utilizzata la lettera G, si tratta della classica presa britannica.