Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Bagaglio a mano Air France

Peso, Misure e liquidi consentiti nel bagaglio a mano Air France

In questo articolo vedremo le regole principali da seguire nella scelta del bagaglio a mano per Air France.

Air France è la compagnia francese per eccellenza, seconda in Europa e ottava nel mondo per quantità di passeggeri trasportati.

Vola nei 5 continenti, e per l’Italia copre 7 aeroporti: Milano, Roma, Venezia, Bologna, Firenze, Napoli e Catania. Molti voli oltre continente fanno scalo a Parigi Charles de Gaulle, il più grande e affollato aeroporto francese.

Vediamo ora insieme quali sono le procedure da seguire per il bagaglio a mano Air France!

Misure bagaglio a mano Air France

Come per ogni compagnia aerea, prima di partire è bene sapere che le misure del bagaglio a mano Air France sono ben definite.

Air France permette di portare a bordo due bagagli: un bagaglio a mano principale, ed uno secondario come una borsetta da donna, una borsa, uno zaino portadocumenti o una custodia per laptop.

Il bagaglio a mano Air France dovrà avere le misure massime di 55x35x25 cm, così ripartite:

  • 55 cm di lunghezza massimo;
  • 35 cm di altezza massimo;
  • 25 cm di larghezza massimo.

Misure che dovranno comprendere anche le ruote e le maniglie.

Per quanto riguarda il secondo bagaglio a mano, invece, le misure massime sono di 40x30x15 cm, e più nello specifico:

  • 40 cm di lunghezza massimo;
  • 30 cm di altezza massimo;
  • 15 cm di larghezza massimo.

Inoltre potrai portare con te in cabina senza alcun costo aggiuntivo, i seguenti articoli:

  • giacca, cappotto o soprabito;
  • ombrello;
  • accessori per bambini (come passeggini pieghevoli, che però all’occorrenza potranno essere riposti in stiva- senza costi aggiuntivi);
  • accessori medici, come stampelle o sedie a rotelle pieghevoli.

Ti ricordiamo che, qualora il volo fosse completo, per tua sicurezza, il tuo bagaglio a mano potrà essere riposto in stiva, senza alcun supplemento.

Peso bagaglio a mano Air France

Come per le misure, anche il peso del bagaglio a mano Air France va rispettato, per non dover andare incontro a spiacevoli sovrapprezzi.

Franchigia bagagli a mano Air France

I voli Air France permettono una franchigia per il bagaglio a mano piuttosto varia. Infatti, il peso del bagaglio a mano Air Force, totale tra bagaglio e accessorio, può arrivare a 12-18kg, a seconda del tipo di cabina per il tuo viaggio, indicata precisamente sul tuo biglietto.

Per togliere ogni dubbio, sul sito di Air France potrai trovare l’apposito link, per controllare con certezza il limite massimo di peso consentito per il tuo bagaglio a mano.

Indicando aeroporto di partenza, aeroporto di arrivo, e classe di viaggio, ti verrà indicato esattamente quanto dovrà pesare al massimo, e complessivamente, il tuo bagaglio a mano. Ecco qui di seguito il link da seguire:

Calcolatore di peso bagaglio a mano Air France

Attenzione quindi ai limiti di misura e peso dei tuoi bagagli a mano! Qualora il bagaglio non fosse conforme a quanto indicato, esso dovrà essere registrato e trasportato in stiva, con conseguenti sovrapprezzi.

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Liquidi bagagli a mano Air France

Come in ogni altra compagnia aerea, anche nel bagaglio a mano Air France è consentito il trasporto di liquidi secondo le seguenti inflessibili normative:

  • i liquidi devono essere posti in flaconi di massimo 100ml, per un totale di 1l a passeggero.
  • i contenitori con i liquidi devono essere riposti in un sacchetto di plastica richiudibile e trasparente;
  • il sacchetto contenente i liquidi deve misurare al massimo 20 x 20 cm.(Li puoi trovare gratuitamente in aeroporto

Lo stesso vale per i medicinali liquidi, che dovranno essere accompagnati anche da ricetta medica, se non si tratta di comuni medicinali da banco e da automedicazione.

Controlla di avere la bustina contenente i liquidi a portata di mano: al momento dei controlli di sicurezza, infatti, ti verrà chiesto di presentarla separatamente dal tuo bagaglio a mano, per poterla analizzare a parte.

ARTICOLO CONSIGLIATO: Liquidi bagaglio a mano

SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Altre regole e consigli per bagaglio a mano Air France

Oltre alle regole sulle dimensioni, peso e liquidi ecco qui altre regole di Air France da sapere e qualche consiglio che mi sento di fornirti prima di partire con il bagaglio a mano con questa compagnia:

Oggetti proibiti bagaglio a mano Air France

La seguente lista sono oggetti assolutamente proibiti da portare nel bagaglio a mano Air France.

  • aerosol infiammabili o tossici;
  • fiammiferi o accendini classici, e sigarette elettroniche (potrai trasportarle solo su di te);
  • materiale tossico o altamente radioattivo;
  • pistole o armi da fuoco. Potranno essere trasportate in stiva le armi sportive, per le quali dovrai prenotare in anticipo il trasporto, presentando l’adeguata documentazione;
  • Armi e oggetti taglienti (come forbici, lamette, ecc);
  • strumenti contundenti (mazze da baseball, golf, pagaie da canoa o kayak, skateboard, ecc);
  • articoli pirotecnici;
  • bevande alcoliche (possono essere trasportate in stiva solo se contenute nell’imballo originale, con un volume alcolico che non superi il 70% e in recipienti chiusi che non superino i 5 lt).

Potrai invece inserire nel tuo bagaglio a mano le batterie esterne di emergenza, tipo PowerBank o Power Pack (attenzione: queste potrai portarle solo in cabina! Il loro trasporto in stiva è infatti vietato).

Ricorda: Il powerbank non dovrà superare i 20.000 MAH.

Cibo bagaglio a mano Air France

Non tutte le compagnie aeree consentono di portare cibo nel bagaglio a mano. Per quanto riguarda Air France, nel bagaglio a mano non vi è alcuna restrizione per il trasporto di cibo.

Ricorda che parliamo di cibo solido! Per i liquidi, quindi anche bevande, valgono le regole scritte sopra! Durante il volo Air France, comunque, potrai comunque usufruire dei servizi di ristorazione della compagnia aerea francese!

Assicurati, infine, che il cibo che trasporti possa arrivare nel tuo paese di destinazione! In alcuni paesi, infatti, l’importazione di determinati alimenti può essere considerata illegale.

Ricordati quindi di controllare attentamente la lista di prodotti che possono essere trasportati nel paese verso il quale vuoi viaggiare.

Air France bagagli smarriti

Se dovessi incorrere nella spiacevole situazione in cui arrivi in aeroporto e non ritrovi il tuo bagaglio, niente paura! Air France mette a tua disposizione diverse modalità con cui puoi avviare una denuncia per i bagagli smarriti.

Denuncia direttamente in aeroporto:

    1. in ogni aeroporto troverai lo sportello AIR FRANCE KLM a cui rivolgerti per sporgere la denuncia. Dopo aver compilato un documento chiamato PIR (Property Irregularity Report), ti verrà comunicato un numero di denuncia, utile anche per monitorare lo stato della ricerca del tuo bagaglio.

Denuncia online:

    1. prima di scegliere questa modalità, assicurati che il tuo aeroporto di destinazione consenta la denuncia online. Se lo consente, ricorda che è possibile fare la denuncia online entro 48 ore dall’arrivo del tuo volo. Per farla avrai bisogno del numero di ricevuta del tuo bagaglio smarrito, che trovi direttamente nell’email di prenotazione del tuo volo o nella carta d’imbarco alla voce ‘’Ricevuta bagaglio’’. Con il numero di ricevuta, dovrai compilare il modulo di denuncia online.

E se il mio bagaglio non viene ritrovato entro 72 ore? In questo caso,dovrai compilare il modulo di inventario, indicando il più precisamente possibile il contenuto del tuo bagaglio (accessori, scarpe, oggetti), con relativo costo.

Se il bagaglio non viene ritrovato entro 21 giorni, parte in automatico una procedura con cui avrai diritto ad un risarcimento di massimo 1.295€ circa, a seconda del contenuto del tuo bagaglio.

Se ritieni che il tuo bagaglio contenga oggetti per un valore maggiore di 1.295€, al momento del check in, indicane il valore più preciso: così, pagando un supplemento, aumenterai anche l’indennizzo per un suo eventuale smarrimento.

E se ho dimenticato un oggetto sull’aereo? Qualora avessi dimenticato un oggetto nel tuo volo Air France con destinazione Paris-Charles de Gaulle o Paris-Orly -o nelle zone lounge Air France di questi due aeroporti- puoi fare una denuncia online più specifica.

Per semplificare il ritrovamento di un bagaglio, ricordati di:

    • attaccare l’apposito codice a barre che ti verrà consegnato al check in;
    • etichettare il tuo bagaglio, sia internamente che esternamente; ricordati di indicare il tuo nome, cognome, indirizzo e numero di telefono;
    • aggiungi un elemento identificativo: una toppa, un adesivo, un nastrino colorato;
    • ricordati di fotografare il tuo bagaglio! In questo modo, quando dovrai descrivere la tipologia del tuo bagaglio smarrito, potrai anche allegare l’immagine, per un’identificazione più sicura.

Quale bagaglio a mano Air France acquistare

Anche se il bagaglio a mano più diffuso rimane sempre il trolley, in realtà puoi scegliere di acquistare un’altra tipologia di bagaglio a mano per il tuo volo Air France.

Vediamo insieme quali sono i più indicati.

Zaino come bagaglio a mano Air France

Comodo, pratico e versatile: lo zaino come bagaglio a mano può essere la soluzione giusta per te, soprattutto se oltre ad esso hai anche un bagaglio da stiva Air France.

Infatti, per quanto ne esistano comunque di molto capienti, solitamente lo zaino viene scelto per la sua praticità in viaggio nel trasportare oggetti che potranno servire in cabina durante il volo. Documenti, cibo, laptop, tablet, smartphone, mp3, ecc.

Ricordati che anche per lo zaino devi stare attento alle sue dimensioni e al suo peso!

Se voli con il solo bagaglio a mano, e quindi lo zaino è l’unico bagaglio che porti con te, vorrai giustamente sfruttare al massimo la sua capienza. Ricordati, però, che essendo morbido e facilmente modificabile, corri il rischio di riempirlo troppo e sforare le misure massime consentite!

Controllalo sempre prima di imbarcarlo; potrai utilizzare il carrellino apposito Air France per vedere se le sue misure sono adatte: in questo modo, non andrai incontro a spiacevoli sovrapprezzi.

Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
  • Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
  • Tasca frontale con scomparti
  • Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

Borsone come bagaglio a mano Air France

Di prezzo più contenuto rispetto ad un trolley, il borsone può essere una valida alternativa da prendere in considerazione quando si sceglie il proprio bagaglio a mano.

Come abbiamo visto per lo zaino, anche per il borsone l’importante è tenere a mente la franchigia dei bagagli per il nostro volo: la dimensione e il peso, infatti, sono caratteristiche fondamentali per la scelta!

Disponibili in tanti materiali diversi, potrai scegliere un borsone in pelle (sicuramente più costoso!), similpelle, tessuto, ecc.

Tenete a mente anche la comodità, ovviamente! Accessori (come per esempio la possibilità di togliere e mettere la tracolla, le ruote, ecc), solidità, resistenza dei materiali…tutte qualità da non sottovalutare.

La comodità del borsone è anche quella di poterlo usare non solo per i nostri viaggi in aereo: esso, infatti, può diventare un accessorio che ci accompagna quotidianamente anche, per esempio, in palestra.

The North Face Base Camp, Borsone Unisex Adulto, Nero (TNF Black), S
  • Piccola tasca con cerniera all'estremità per riporre chiavi, portafogli o altri piccoli oggetti
  • Spallacci in stile alpino, rimovibili e regolabili per una vestibilità ergonomica e affidabile
  • Le maniglie laterali imbottite possono essere utilizzate come maniglie o come spallacci

Trolley come bagaglio a mano Air France

Ne esistono di tutti i tipi: il trolley è sicuramente il più diffuso come bagaglio a mano .

Non solo nelle dimensioni di bagaglio da stiva, infatti, esso rappresenta una scelta comoda e pratica.

Anche qui la scelta non può non tenere conto delle dimensioni del trolley, ma soprattutto del peso! Cerca di scegliere i nuovi modelli di trolley in commercio, che garantiscono sicurezza e praticità, uniti a leggerezza. Per non ‘’rubare’’ troppi kg di peso al contenuto del tuo bagaglio a mano, è infatti fondamentale scegliere un trolley che già in partenza non pesi troppo.

Ricorda che potrai scegliere un trolly rigido, ma anche uno in tessuto, a seconda delle tue necessità: il primo utilissimo in caso di umidità, pioggia, forti urti; il secondo può essere una valida scelta se hai bisogno di più tasche esterne (non presenti nei trolley rigidi), e soprattutto questo ha il vantaggio di avere un peso più contenuto rispetto ai trolley rigidi.

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Ora manca solo preparare i bagagli…. e via: sei pronto a partire con il tuo volo Air France! Seguendo le indicazioni di questo articolo non andrai incontro a nessun disguido e potrai goderti il tuo viaggio senza spiacevoli sorprese.

A presto con i prossimi consigli di viaggio!

Bye bye