Air Europa è una compagnia aerea spagnola con sede sull’isola di Maiorca e con base operativa all’aeroporto di Madrid-Barajas.
È stata la prima compagnia aerea spagnola a operare voli di linea nazionale,
oltre a voli charter, e oggi si occupa di voli turistici tra le Canarie, le Baleari, la Svezia e voli di linea tra la Spagna e destinazioni internazionali quali Nordafrica, America e Europa.
Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle misure e sul peso del bagaglio a mano Air Europa.
Peso e misure del bagaglio a mano Air Europa
Le regole per il bagaglio a mano Air Europa cambiano a seconda della classe del biglietto acquistato e della destinazione.
Sui voli a corto e medio raggio il peso del bagaglio a mano air europa dei passeggeri che volano con Air Europa in classe Economy può essere di massimo 10 kg, mentre coloro che viaggiano in Business possono trasportare un collo di massimo 14 kg.
Ecco cosa puoi utilizzare per pesare il tuo bagaglio:
No products found.
Su voli a lungo raggio (da Madrid verso l’America centrale, il Nord e il Sud America, tra cui Argentina, Brasile, Cuba, Messico e Stati Uniti) il peso del bagaglio a mano dei passeggeri che volano in Economy è di 10 kg, mentre coloro che viaggiano in Business possono trasportare due colli per un peso complessivo di 18 kg.
Le dimensioni bagaglio a mano air europa, che può essere un trolley, uno zaino o una valigia, sono:
- 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di profondità, oppure la somma di queste tre dimensioni non deve superare i 115 cm
- su alcuni aeromobili utilizzati su voli di corto e medio raggio, come ATR e Embraer E145, le misure bagaglio a mano air europa devono essere di 55x35x20, mentre per quanto riguarda il peso non può essere superiore agli 8 kg.
Extra: air europa bagaglio a mano misure:
Oltre al bagaglio a mano, Air Europa permette di portare sull’aereo una borsetta, un Pc portatile o un tablet, l’importante è che l’oggetto non superi i 20 cm di altezza, i 35 cm di larghezza e i 30 cm di profondità e che possa essere riposto sotto il sedile anteriore.
Liquidi consentiti nel bagaglio a mano Air Europa
Nel bagaglio a mano è possibile trasportare liquidi, l’importante è che non superino i 100ml ciascuno e che siano riposti in un busta trasparente delle dimensioni di 20×20, così da poter essere ispezionato più facilmente durante i controlli.
Se non hai la busta trasparente non ti allarmare, in tutti gli aeroporti puoi trovarla prima dei controlli, oppure puoi comprarne una più resistente e con i contenitori da 100ml all’interno.
Le bottiglie in silicone più la busta trasparente le utilizzo per trasportare i liquidi nel bagaglio mano.
No products found.
Bagaglio a mano Air Europa: altri aspetti da conoscere
Il bagaglio a mano Air Europa viene controllato sia al check-in che all’imbarco e deve essere abbastanza leggero da poter essere collocato senza problemi nello scomparto superiore.
Nel caso in cui non rispettasse le dimensioni e il peso consentiti, verrà imbarcato in stiva, con un costo aggiuntivo.
Su alcuni aeromobili della flotta lo spazio nelle cappelliere è limitato pertanto il bagaglio a mano del passeggero, pur rispettando le dimensioni e il peso consentiti, potrebbe essere imbarcato in stiva, senza alcun costo aggiuntivo.
I genitori di bambini di età inferiore a 2 anni hanno diritto a portare come bagaglio a mano una borsa contenente cibo, articoli necessari per il volo e bevande, mentre i bambini con età superiore a 2 anni hanno la stessa franchigia bagaglio degli adulti.
Le sedie a rotelle per i passeggeri con mobilità ridotta e i passeggini devono essere imbarcati, ma è possibile portarli fino alla porta dell’aereo, dove saranno consegnati al personale dedicato, che li sistemerà nella stiva.
Air Europa: quale bagaglio a mano scegliere?
La scelta del bagaglio a mano è fondamentale per poter portare tutto quello di cui si ha bisogno per il viaggio rispettando al contempo le regole di peso e dimensioni indicate da Air Europa.
Per non doverti trovare in spiacevoli situazioni in aeroporto, è consigliabile che il bagaglio a mano non superi le dimensioni di 55x35x20 (ruote e maniglie comprese se è un trolley) così avrai la sicurezza che andrà bene per tutte le compagnie.
Per quanto riguarda il peso, scegli un bagaglio a mano il più leggero possibile, che vuoto non superi 1 kg-1,3 kg: in questo modo avrai dei chili in più da poter utilizzare per portare tutto il necessario.
Parlando della tipologia di bagaglio a mano, solitamente la scelta ricade su due prodotti:
- il trolley
- lo zaino
Ecco alcuni consigli per la scelta del bagaglio a mano Air Europa che ti permetteranno di viaggiare tranquilli.
Trolley bagaglio a mano Air Europa
Il trolley è scelto come bagaglio a mano da tantissimi viaggiatori perché semplice da trasportare, con comodi spazi che permettono di organizzare al meglio la propria valigia e con il peso correttamente bilanciato.
Tra le caratteristiche da prendere in considerazione durante la ricerca e l’acquisto del trolley da utilizzare come bagaglio a mano sui voli Air Europa non dimenticare di sceglierne uno leggero, che abbia degli scompartimenti interni e uno scomparto anteriore grande da utilizzare senza dover aprire l’intera valigia.
Ho selezionato per dimensioni, resistenza e scompartimenti i migliori 2 trolley bagagli a mano per Air Europa, eccoli qui:
No products found.
Zaino bagaglio a mano Air Europa
Altra opzione molto popolare è lo zaino, scelto dai viaggiatori come bagaglio a mano sui voli Air Europa perché solitamente più leggero di un trolley e perché in grado di dare più libertà negli spostamenti.
Inoltre, lo zaino, è comodo da portare a bordo perché può essere riposto sotto al sedile, così da averlo sempre sotto controllo ed evitare spiacevoli sorprese.
Nonostante in molti prediligano l’utilizzo di trolley, in realtà lo zaino potrebbe essere una scelta ancor più comoda quale bagaglio a mano per via dello spazio che si ha a disposizione (grazie a tasche interne ed esterne) e perché le spalle ergonomiche e lo schienale imbottito ne massimizzano il comfort, senza sovraccaricare con il peso schiena e spalle.
Gli zaini superano di qualche centimetro le dimensioni massime consentite da Air Europa ma non ti preoccupare essendo un bagaglio a mano morbido, te lo lasceranno mettere nelle cappelliere senza problemi.
Trick: Se nel remoto caso ti dovessero fare storie al check-in, indossa una felpa, in modo tale da liberare un pò di spazio nello zaino e farlo rientrare nelle misure consentite.
Come per i trolley, ho scelto i 2 migliori modelli di zaini bagagli a mano Air Europa per viaggiare in tutta comodità.
No products found.
Ecco quindi tutte le informazioni indispensabili per viaggiare in sicurezza con un bagaglio a mano Air Europa: ricorda sempre di rispettare il peso e le dimensioni del tuo bagaglio a mano così da evitare problemi al check-in ed evitabili sovrapprezzi.
Ricorda: Se hai uno zaino di dimensioni leggermente superiori a quelle consentite, non ti preoccupare, te lo lasceranno passare senza problemi, l’importante è di non mettere oggetti o vestiti all’esterno di esso.
Bye bye