Home » Compagnie Aeree » Bagaglio a mano » Bagaglio a mano Lufthansa

Peso, misure e liquidi consentiti bagaglio a mano Lufthansa

Lufthansa è la principale compagnia aerea tedesca e la settima più importante del mondo. Membro fondatore e parte di Star Alliance, tra le più importanti alleanze globali tra compagnie aeree, conta una flotta di oltre 340 aerei.

Il suo hub principale è l’Aeroporto di Francoforte sul Meno, mentre ha come hub secondario l’Aeroporto di Monaco di Baviera.

Come per tutte le altre compagnie, anche il bagaglio a mano Lufthansa deve rispettare determinati parametri circa il peso, la dimensione e gli oggetti consentiti da portare a bordo.

Peso e misure del bagaglio a mano Lufthansa

Le regole circa il peso e dimensioni del bagaglio a mano Lufthansa cambiano a seconda della classe del biglietto acquistato:

  • 1 trolley o una custodia per abiti pieghevole per tutte le classi di viaggio
  • due colli in Business e in First Class.

Il peso bagaglio a mano Lufthansa per la classe Economy e per la classe Economy Premium non può superare gli 8 chili.

Viaggiando in Business e in First class, invece, i bagagli a mano Lufthansa da poter portare a bordo possono essere 2, di massimo 8 chili ciascuno.

Anche viaggiando con Lufthansa, le dimensioni del bagaglio a mano sono uguali per ogni classe di viaggio:

  • 55x40x23 cm per trolley e zaini
  • 57x54x15 cm per portabiti pieghevoli.

Ogni passeggero può portare a bordo anche un altro bagaglio a mano sui voli Lufthansa:

  • una borsa o un porta laptop di massimo 40x30x10
  • un seggiolino o un passeggino pieghevole se si viaggia con bambini
  • ausili per la mobilità, come sedie a rotelle o supporti ortopedici.

Per essere sicuro del peso dei tuoi bagagli ecco cosa puoi utilizzare per pesare le tue valigie prima della partenza:

Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
9.083 Recensioni
Etekcity Bilancia Digitale da Valigia, Bilancia a Mano, Bilancia a Mano Comindicatore Di Temperatura, Capacità 50 Kg, Argento e Nero
  • Peso massimo: fino a 50 kg; suddivisione 50 g; visualizzazione temperatura ambiente in °F e °C
  • Pratica funzione di taratura per ottenere risultati netti corretti in un attimo senza il peso di imballaggi o contenitori; comoda impugnatura rivestita in gomma
  • Funzione di mantenimento automatico: senza premere un pulsante, l'attuale valore di misurazione sarà di 120 secondi. memorizzata, ancora più comoda leggere il peso...

Liquidi consentiti nel bagaglio a mano Lufthansa

È possibile trasportare liquidi nel bagaglio a mano Lufthansa, l’importante è rispettare poche e semplici regole per non avere problemi durante i controlli.

Per tutti i voli all’interno dell’Unione Europea e per tutti quelli in coincidenza dai Paesi dell’UE (inclusi quelli della Germania) ci sono determinate disposizioni da rispettare per il trasporto liquidi nel bagaglio a mano volando con Lufthansa.

Ogni passeggero può portare con sè al massimo 1 litro di liquidi, divisi in contenitori che non possono superare i 100ml. Tutti i contenitori devono essere inseriti in una busta di plastica trasparente e richiudibile, e mostrata ai controlli.

Per i prodotti comprati nei duty-free di uno degli aeroporti internazionali o a bordo di un aeromobile, devono essere trasportati in una busta sigillata, accompagnati da scontrino.

È possibile trasportare farmaci e alimenti speciali (come gli alimenti per l’infanzia) fuori dalla busta di plastica, l’importante è che vengano mostrati separatamente ai controlli di sicurezza.

Se non hai la busta trasparente non ti preoccupare, puoi trovarla in tutti gli aeroporti e acquistarla prima dei controlli, oppure comprarne una più resistente e con i contenitori da 100ml all’interno.

SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
129 Recensioni
SANTREST Bottigliette in Silicone, da Viaggio, 98 ml/ 3.3 FL oz, Confezione da 4, per Viaggiare in Aereo, Approvate Dalla TSA, Comprimibili e Riempibili, per Shampoo, Balsamo, Lozioni(7 Pack Multi)
  • Approvato dalla FDA: 100% silicone alimentare privo di BPA è stato creato per non fuoriuscire durante i viaggi. Ecologico e sicuro. Perfetto per viaggi d'affari o...
  • Approvato dal trasporto TSA Airline: confezione da 4 bottiglie in silicone da 3,3 ml, perfette per shampoo, balsamo, lavaggio del corpo, lozioni, lavaggio del viso,...
  • Facile identificazione: ogni bottiglia in silicone ha una finestra girevole in modo da poter cambiare il testo mostrato. I barattoli per crema hanno un coperchio...

Hai altri dubbi?

Leggi l’articolo che ho scritto sulle regole da conoscere e da rispettare per i liquidi bagaglio a mano!

Oggetti non consentiti nel bagaglio a mano Lufthansa

Per questioni di sicurezza nel bagaglio a mano Lufthansa è vietato trasportare i seguenti oggetti, perché considerati pericolosi:

  • valigette portadocumenti con sistema d’allarme incorporato, con batterie al litio integrate o contenenti materiale pirotecnico
  • contenitori con gas, come gas irritanti o spray per autodifesa
  • contenitori con liquidi infiammabili, come accendini, vernici e detergenti
  • armi elettrochoc, come i dissuasori elettrici (taser)
  • esplosivi, fiaccole, fuochi d’artificio
  • sostanze velenose, tossiche e contagiose, come mercurio, colture di batteri e virus
  • mezzi di trasporto elettronici azionati da batterie al litio, come i Segway e le biciclette elettriche con batterie al litio
  • sostanze ossidanti, come la polvere sbiancante e il superossido
  • fiammiferi e altri materiali facilmente infiammabili
  • materiali fortemente magnetici
  • sostanze e oggetti radioattivi
  • il Samsung Galaxy Note 7, negli aeroporti non sono disponibili servizi di deposito
  • sostanze corrosive, ad esempio acidi, soluzioni alcaline/basi, batterie con elettrolita liquido
  • sostanze che a contatto con l’acqua sviluppano gas infiammabili

Le sedie a rotelle o altri ausili per la mobilità azionati da batterie al litio non rientrano in questo divieto.

Per scoprire se puoi portare del cibo sul volo ti consiglio di leggere l’articolo dedicato agli oggetti vietati bagaglio a mano, in cui troverai tutte le informazioni che ti servono prima di partire!

Oggetti consentiti nel bagaglio a mano Lufthansa

Nel bagaglio a mano Lufthansa, ogni passeggero può portare:

    • sigarette elettroniche, protette singolarmente in modo da impedirne l’attivazione accidentale. Devono essere riposte per tutta la durata del volo ed è vietato ricaricarle o usarle a bordo
    • dispositivi elettronici portatili contenenti celle o batterie litio metallo o agli ioni di litio, come ad esempio orologi, calcolatrici, fotocamere, telefoni cellulari, laptop, videocamere, ecc., quando trasportati per uso personale.

Per quanto riguarda il trasporto di oggetti consentiti nel bagaglio a mano Lufthansa, se non sei sicuro di poter trasportare o meno un determinato oggetto, ti consiglio di passare dal desk della compagnia.

Trolley bagaglio a mano Lufthansa

Tra i bagagli a mano Lufthansa più scelti dai viaggiatori c’è senza dubbio il trolley, semplice da trasportare e con comodi scompartimenti.

Tra le caratteristiche da prendere in considerazione durante la ricerca e l’acquisto del trolley da utilizzare come bagaglio a mano sui voli Lufthansa non dimenticare di sceglierne uno leggero, con degli scompartimenti interni e uno scomparto anteriore grande che ti farà evitare di dover aprire l’intera valigia.

Ecco i migliori trolley bagagli a mano per viaggiare tranquilli, organizzati e leggeri.

Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
54 Recensioni
Samsonite Base Boost Upright Bagaglio a Mano
  • Leggero: come di 2 kg per bagaglio a mano Dimensioni. Questa custodia cabina è 55 x 40 x 20 cm
  • Lucchetto TSA su tutte le dimensioni per sicuro e privo di stress da viaggio.
  • Occhio per i dettagli: logo distintivo in metallo, estrattori e scongiuro tappi sulla tasca anteriore.
Offerta
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
8.554 Recensioni
Trolley Aerolite ABS - bagaglio a mano 55x35x20 cm - Valigia rigida, guscio duro e antigraffio con 4 ruote. Ideale a bordo di Ryanair, Alitalia, Air Italy, easyJet, Lufthansa. (Colore: grigio carbone)
  • COMPATIBILE CON GLI STANDARD DELLE COMPAGNIE AEREE: Noi di Aerolite sappiamo che spesso, quando si viaggia, capita di volare con compagnie aeree diverse. Ecco...
  • VIAGGIA SENZA FATICA: Spesso viaggiare da un posto all’altro è faticoso: il tuo bagaglio non dovrebbe essere un’altra fonte di stress. Questa elegante valigia...
  • LA TUA VALIGIA SARÀ SEMPRE AL SICURO: Che sia per un viaggio di lavoro o per una vacanza, il tuo bagaglio contiene effetti personali importanti che devono essere...

Zaino bagaglio a mano Lufthansa

Anche lo zaino è una scelta molto popolare come bagaglio a mano Lufthansa perchè molto pratico: le tasche interne ed esterne permettono di organizzare lo spazio al meglio e le spalle ergonomiche e lo schienale imbottito ne massimizzano il comfort, senza sovraccaricare con il peso schiena e spalle.

Ecco le migliori scelte di zaini bagagli a mano per viaggiare in tutta comodità.

Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
347 Recensioni
Kelty Redwing 44, Zaino da Montagna Unisex – Adulto, Nero, 44 L
  • Passaggio comunicante dietro le tasche laterali con cerniera
  • Tasca frontale con scomparti
  • Tasca portaoggetti frontale con gancio di chiusura
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
11.519 Recensioni
Cabin Max Metz Zaino da Viaggio Bagaglio a Mano Approvato Cabin Size – Borsa per Aereo 55x40x20 cm 44L (Nero)
  • ZAINO CABIN SIZE: Valigia con struttura morbida di dimensioni 55x40x20 per adattarsi al 94% dei misuratori di bagagli a mano di tutte le compagnie aeree tra cui:...
  • SPAZIOSO : Lo spazioso spazio interno da 44 litri di capacità permette di volare senza portare il bagaglio in stiva. Dispone di uno scomparto principale molto...
  • ORGANIZZATO Zaino da viaggio caratterizzato da 3 scomparti principali con chiusura a zip, dotato di tasca portadocumenti, vari scomparti e tasca tecnica, 2 scomparti...

Sei quindi pronto per preparare il bagaglio a mano Lufthansa perfetto, per viaggiare in tutta sicurezza e senza dover fronteggiare situazioni spiacevoli.

Bye bye