Home » Consigli di viaggio » Come cancellare prenotazione Airbnb

Come cancellare una prenotazione su Airbnb

Airbnb è un portale molto in voga per la prenotazione di alloggi ed esperienze in tutto il Mondo.

Il portale permette di prenotare diverse tipologie di alloggi, tra cui case vacanze, stanze in appartamenti condivisi e tantissime esperienze in giro per il mondo.

Chi affitta gli alloggi è in genere un privato che mette a disposizione alloggi e sistemazioni in spazi condivisi.

Moltissimi sono gli utenti attualmente attivi sulla piattaforma, sia come host, sia come ospiti.

Effettuare una prenotazione sul sito è molto facile e richiede davvero poco tempo. dopo essersi iscritti e aver creato un’account vi basterà digitare le date che vi interessano e la meta del vostro soggiorno.

Ora dovrete solo scegliere tra le numerose proposte disponibili e inviare la vostra richiesta di prenotazione. L’host dovrà accettare la vostra richiesta e solo a questo punto potrete essere certi che la prenotazione sia registrata.

Può capitare però, che per qualche imprevisto, dobbiate rinunciare alla prenotazione e cancellarla.

Cosa prevede Airbnb in fatto di cancellazioni delle prenotazioni?

In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti e vedremo tutti i passaggi per cancellare una prenotazione su Airbnb.


Cancellare una prenotazione su Airbnb: tutti i passaggi

Se hai prenotato un’alloggio o un’esperienza su Airbnb, ma per qualche motivo hai la necessità di effettuare una cancellazione è possibile farlo direttamente nella tua area personale.

Nei seguenti paragrafi vedremo tutti i passaggi nel dettaglio che sono necessari per effettuare una cancellazione su Airbnb.


Accesso alla tua area personale

Per prima cosa è necessario accedere alla propria area personale dalla quale abbiamo eseguito la prenotazione.

Per eseguire l’accesso avrai bisogno di conoscere il tuo nome utente e la tua password. Se non possiedi queste informazioni o non le ricordi, potrai procedere con i recupero della tua password inserendo la mail con la quale ti sei registrato.

Riceverai per posta elettronica tutte le informazioni per reimpostare una nuova password con la quale potrai accedere al tuo account Airbnb.

Quando hai effettuato l’accesso al tuo account potrai visionare tutte le tue prenotazioni in corso di validità effettuate con il tuo account.


Sezione Viaggi

Le tue prenotazioni sono visionabili nella sezione Viaggi del tuo account.

Clicca su Viaggi e individua tra le tue prenotazioni quella che vuoi modificare o cancellare.

Clicca sulla prenotazione desiderata e scegli l’opzione Mostra dettagli. Qui potrai scegliere se modificare o cancellare la tua prenotazione.

Questa opzione è disponibile in qualsiasi momento, sia prima che durante il tuo viaggio.

Dalla pagina che mostra i dettagli della tua prenotazione puoi cliccare su Modifica Prenotazione o Cancella Prenotazione.

Cliccando sul pulsante per la cancellazione verrai indirizzato ad una nuova pagina. Nella sezione cancella prenotazione clicca su avanti per iniziare la procedura di cancellazione.

Se cancelli la prenotazione i termini di rimborso eventuale per la tua cancellazione sono stabiliti dai termini di cancellazione scelti da ogni singolo Host.

Ogni prenotazione ha quindi diverse modalità di cancellazione ed eventuale rimborso.


Termini di cancellazione per una prenotazione di Airbnb

Ogni Host che mette a disposizione un alloggio su Airbnb segnala le proprie condizioni di cancellazione per le prenotazioni che riguardano le proprie sistemazioni.

Questi termini sono indicati chiaramente al momento della visualizzazione del singolo alloggio nella sezione dedicata.

Occorre quindi ricercare queste informazioni al momento della prenotazione e cercare un alloggio che si compatibile con le nostre necessità di eventuale cancellazione.

Se però questo non è avvenuto nel tuo caso al momento delle prenotazione potrai visualizzarlo in seguito e prendere atto dei termini per la cancellazione della tua prenotazione.

I diversi termini di cancellazione che gli Host possono scegliere sono sei: Flessibili, Moderati, Rigidi, Lungo termine, Super rigidi 30 giorni, super rigidi 60 giorni.

A seconda della dicitura che viene indicata sulla prenotazione le condizioni saranno differenti. Vediamole dunque nel dettaglio.


Flessibili

Con il termine flessibile si indica la possibilità di cancellare gratuitamente la propria prenotazione fino a 14 giorni prima della data del check in.

Nel caso la prenotazione sia effettuata meno di 14 giorni prima del soggiorno, la cancellazione è gratuita nelle 48 ore dopo la prenotazione, ma solo fino alle 24 ore prima del check in.

Dopo tale periodo gli ospiti possono richiedere la cancellazione ma saranno rimborsati soltanto il prezzo giornaliero della sistemazione e i costi di pulizia. Si dovranno invece saldare i costi di servizio.


Moderati

I termini di cancellazione moderati prevedono come per il termine flessibile il rimborso totale se si effettua la cancellazione fino a 14 giorni prima del check in.

Nel caso però la prenotazione sia effettuata meno di 14 giorni prima del soggiorno, la cancellazione è gratuita nelle 48 ore successive alla prenotazione fino però ad un massimo di 5 giorni prima del check in.

Se l’ospite cancella meno di 5 giorni prima del check in, la prima notte non sarà rimborsata, mentre le seguenti saranno rimborsate al 50%.


Rigidi

I termini di cancellazione rigidi prevedono la cancellazione gratuita per le 48 ore successive alla prenotazione, a condizione però che questa sia stata effettuata almeno 14 giorni prima del check in.

Trascorso questo periodo gli ospiti potranno cancellare la prenotazione fino a 7 giorni prima del soggiorno, e ottenere un rimborso del 50% del prezzo giornaliero e delle spese di pulizia, ma non del costo dei servizi.


Lungo termine

I termini di cancellazione a lungo termine sono previsti automaticamente per i soggiorni che superano le 28 notti di durata.

Se si desidera cancellare una prenotazione di questo tipo sarà possibile entro le ore 15:00 della data del check in, ma dovranno comunque pagare l’importo relativo ai primi 30 giorni del soggiorno. I seguenti giorni saranno completamente rimborsati, esclusi i costi di servizio.


Super rigidi 30 giorni

I termini di cancellazione super rigidi prevedono che gli ospiti possano cancellare la propria prenotazione entro i 30 giorni precedenti alla data del check in. Entro questa data si può ricevere il 50 % dell’importo giornaliero e delle spese di pulizia, ma non dei costi del servizio.

Se questa data viene superata non si avrà diritto a nessun rimborso.

Questi termini sono applicabili dagli host solo in circostanze speciali.


Super rigidi 60 giorni

Anche per quanto riguarda questo tipo di cancellazione ci si rifà alle caratteristiche fornite del paragrafo precedente.

Quello che cambia è il termine in giorni entro quale si può effettuare la cancellazione. Il termine è in questo caso di 60 giorni.

Entro questa data di può richiedere il rimborso pari al 50% dei costi giornalieri e delle spese di pulizia. Il costo del servizio Airbnb non è rimborsabile.


Termine delle circostanze attenuanti

È possibile cancellare gratuitamente una prenotazione su Airbnb per causa di forza maggiore.

Queste condizioni si attuano in caso di comprovate e verificabili impossibilità a viaggiare o per altri motivi inderogabili. Di seguito ti formiamo la lista delle casistiche in cui è possibile richiedere questo genere di cancellazione.

  • Malattie o infortuni gravi
  • Decesso
  • Obblighi imposti dal governo
  • Disagi legati ai trasporti
  • Cancellazione di viaggi in treno autobus o aereo
  • Disastri naturali
  • Malattie endemiche
  • Restrizione di viaggio

È possibile che l’host vi richieda in questo caso una serie di documentazioni che accertino la vostra condizione.

In seguito alla presentazione di tale documentazione l’host dovrà necessariamente provvedere al rimborso totale dei costi della vostra prenotazione.

Se il tuo caso rientra in queste condizioni straordinarie, per prima cosa procedi con la cancellazione della tua prenotazione, seguendo le indicazioni che ti abbiamo fornito.

Nel caso la tua prenotazione rientrasse in uno di questi casi speciali, riceverai in automatico una notifica che ti avvertirà della cancellazione senza penalità.

Se la notifica non arrivasse in automatico, dovrai contattare il servizio clienti di Airbnb e richiedere formalmente il rimborso per la tua situazione in particolare.

A questo punto il servizio clienti di Airbnb ti guiderà nei passi successivi per la richiesta di cancellazione. In questa fase ti verranno chieste delle documentazioni necessarie per attestare la tua condizione.

In questo caso per la cancellazione occorrerà del tempo affinché il team di Airbnb esamini il tuo caso specifico.

Torna in alto
Torna su