Home » Europa » Italia » Lombardia » Come arrivare a cremona

Come arrivare a Cremona: tutte le indicazioni per raggiungere la città

Cremona è un comune italiano capoluogo dell’omonima provincia della Lombardia. La città si trova nel cuore del Nord Italia vicino alle rive del fiume Po.

Cremona è la città della musica e dell’arte e ogni anno attira tra le sue vie migliaia di turisti alla scoperta delle bellezze della zona.

Data la vicinanza con città di grande importanza come Milano ma anche le deliziose Piacenza e Parma, molti viaggiatori inseriscono questa meta in un percorso che comprende le diverse città.

Le bellezze da ammirare in città sono tantissime e se hai deciso di visitare Cremona avrai bisogno di informazioni su come raggiungere la città.

Se ti sei già deciso sul tuo alloggio e hai raccolto informazioni su come muoverti una volta arrivato in città, non ti rimane che stabilire come raggiungere Cremona.

Le opzioni sono diverse a seconda della tua provenienza e del tuo budget.

In questo articolo analizzeremo tutte le migliori alternative per arrivare a Cremona qualsiasi sia la tua città di partenza.


Come arrivare a Cremona dall’aeroporto di Milano Malpensa

Nella città di Cremona non c’è un aeroporto cittadino. La città è piccola e quindi non dispone di un proprio scalo aeroportuale.

Data la vicinanza con Milano non ci sono comunque problemi ad arrivare in città in aereo.

L’aeroporto più vicino a Cremona è infatti quello di Milano Malpensa che dista appena 138 Km. Malpensa è uno degli aeroporti più trafficati d’Italia con voli in arrivo e in partenza verso tutto il Mondo.

L’aereo è un mezzo molto comodo per viaggiare, soprattutto per chi proviene da città piuttosto distanti. Una volta arrivati a Malpensa non sarà difficile raggiungere il centro città di Cremona, sia con i mezzi pubblici, sia che decidiate di noleggiare un’auto. Vediamo quali sono le migliori alternative.


Dall’aeroporto di Milano Malpensa verso il centro città in autobus

Raggiungere il centro città di Cremona dall’aeroporto di Milano Malpensa è possibile utilizzando la rete di autobus che serve la zona.

Non ci sono però collegamenti diretti dall’aeroporto al centro di Cremona.

Se si è interessati ad utilizzare l’autobus si dovrà effettuare un cambio a Milano. Dai terminal di Malpensa partono diversi collegamenti con il centro città.

Da Milano sarà poi molto facile trovare un autobus che raggiunge Cremona. La Maggiore compagnia che offre questa tratta è FlixBus.

L’autobus è un modo poco costoso per arrivare in città, ma non è molto veloce.

L’intero trasferimento dura infatti circa 3 ore e costa circa 20 €.


Dall’aeroporto verso il centro città in taxi

Fuori dai gate dell’aeroporto di Malpensa si trovano a disposizione numerosi taxi.

Se si ha fretta e si vuole raggiungere in modo veloce il centro della città puoi prendere in considerazione l’ipotesi di prendere un taxi.

È un modo molto comodo e veloce di arrivare in città, soprattutto se si hanno tante valigie e non si ha voglia di passare tre ore in pullman.

Il tragitto da Malpensa a Cremona centro, in condizioni di traffico regolare, è di circa 1ora e 45 minuti.

Il taxi, data la distanza abbastanza lunga, può arrivare a costare molto. Per non ricevere brutte sorprese al momento del pagamento, chiedete informazioni sul prezzo prima di salire a bordo.


Come arrivare a Cremona in auto

Cremona è situata nel cuore del territorio della Pianura Padana e si trova al centro di una fitta rete autostradale.

Non sarà dunque difficile raggiungere la città in auto, qualsiasi sia la tua città di partenza.

Cremona si trova vicino ai più grandi snodi stradali del nord Italia, e sui principali collegamenti da e per il centro della Penisola e la zona dell’Adriatico.

Il casello autostradale di Cremona si unisce alla A21 Torino-Piacenza-Brescia. Da qui è possibile imboccare l’autostrada che collega queste città, oppure incappare nelle coincidenze per le strade che si dirigono verso sud.

Se si proviene dalla zona di Milano, per arrivare a Cremona in auto impiegherete circa un’ ora in condizioni di traffico regolare. La strada da percorrere è la A1.

Anche per chi proviene da Bologna la strada da percorrere è la A1, il percorso dura circa 90 minuti.

Se sei di Brescia invece impiegherai circa 40 minuti ad arrivare in città percorrendo la strada A21.

Utilizzare l’auto per arrivare in città può essere una buona idea se si è intenzionati a girare per i dintorni di Cremona.

Se si ha intenzione di rimanere in città utilizzare l’auto non è l’ideale per spostarsi in città. Ti converrà infatti lasciarla in uno dei parcheggi della città, per godere a pieno del centro storico di Cremona, dove sono concentrati negozi storici, attrazioni culturali e ristoranti tipici.


Come arrivare a Cremona in treno

Cremona è una città ben servita dai mezzi pubblici. Soprattuto la rete ferroviaria è piuttosto capillare in questa zona d’Italia.

Arrivare in città in treno potrebbe essere infatti la soluzione migliore per raggiungere con tutta comodità la cittadina e non avere il pensiero di dover gestire l’auto una volta arrivato.

La stazione ferroviaria di Cremona si trova in pieno centro storico, l’ideale per chi alloggia in città o per chi vuole spostarsi per visitare il centro.

La rete ferroviaria su cui si trova la città è la Pavia – Mantova, dove si trovano collegamenti con Brescia, Fidenza, Piacenza e Treviglio.

È possibile arrivare in treno in città partendo da tutta Italia. È possibile che per chi viene da molto lontano, sia previsto un cambio treno a Milano o Bologna.

I prezzi dei treni variano molto a seconda della distanza da cui provieni e dal tipo di treno che deciderai di prendere.


Come arrivare a Cremona in autobus

Un modo sempre economico di spostarsi è quello di scegliere l’autobus come mezzi di trasporto.

Anche per arrivare a Cremona potresti prendere in considerazione di arrivare in città con l’autobus.

In genere questo tipo di mezzo è consigliato per chi non viene da molto lontano in quanto può essere più lento rispetto per esempio al treno o l’aereo.

La stazione degli autobus di Cremona si trova in piazza delle Tramvie, a pochissima distanza rispetto a quella dei treni, in pieno centro.

Da qui partono sia gli autobus per la zona urbana gestita da KM Spa, sia gli autobus a lunga tratta.

Una delle compagnie che offre il maggior numero di autobus per diverse destinazioni di partenza in direzione Cremona è FlixBus. In generale i prezzi sono molto bassi e con pochi euro potrai arrivare in città partendo da tutta Italia.


Come arrivare a Cremona da: indicazioni per le città più vicine

Nei precedenti paragrafi abbiamo riassunto le principali informazioni che servono per raggiungere la città con i diversi mezzi pubblici e con l’auto.

Potrebbe esserti utile però conoscere nel dettaglio come raggiungere Cremona dalle principali città italiane e vicine a Cremona.

Vediamolo nel dettaglio.


Come arrivare a Cremona da Milano

Milano è la grande città dalla quale molti turisti partono per arrivare a Cremona. Milano è anche la città dove si trova l’aeroporto più vicino a Cremona.

Può essere dunque molto utile conoscere i migliori mezzi per arrivare in città da Milano.

Se avete a disposizione l’auto, partendo da Milano ti basterà imboccare l’autostrada A1 e proseguire per circa 100 Km. Per arrivare in città ci vorranno circa 1 ora e mezzo.

Se invece preferisci utilizzare i mezzi pubblici l’alternativa migliore è sicuramente il treno. La linea ferroviaria che collega Milano con Cremona offre molti treni di diversa tipologia, sia diretti che con cambio.

La città si raggiunge con il treno in circa 1 ora.

In alternativa da Milano è possibile raggiungere Cremona anche con l’autobus. Ti consigliamo di tenere d’occhio le offerte on line della celebre compagnia FlixBus. Spesso sono davvero convenienti.


Come arrivare a Cremona da Roma

Roma è la capitale Italiana e ogni anno tantissimi turisti in partenza dalla città si muovono verso Cremona alla scoperta del nord Italia.

Se si parte da Roma ci sono alcune informazioni da tenere a mente per arrivare più comodamente a Cremona.

La distanza che separa le due città è abbastanza grande: si tratta di circa 520 Km.

Se si decide di utilizzare l’auto bisogna mettere in conto che ci vorranno circa 6 ore per arrivare a destinazione. La strada da percorrere è E35 e successivamente la A1 fino a destinazione.

Anche con il treno il tragitto non è breve: si impiegheranno infatti circa 5 ore. Inoltre non esistono treni diretti ma dovrai arrivare a Milano centrale e poi cambiare treno in direzione di Cremona. Il costo del biglietto varia a seconda del periodo e del treno che sceglierai.

Essendo Roma molto distante, per chi ha bisogno di viaggiare velocemente, rimane la scelta dell’aereo. Da Roma i collegamenti con Milano sono molto frequenti e veloci. I prezzi saranno indubbiamente abbastanza alti ma i biglietti possono variare di molto a seconda della stagione.


Come arrivare a Cremona da Bologna

Un’altra grande città dalla quale arrivano molti viaggiatori diretti a Cremona è Bologna.

La città non è molto distante da Bologna, infatti dista soltanto circa 150 Km.

Da Bologna si raggiunge facilmente Cremona in auto. Data la poca distanza da percorrere impiegherai meno di due ore per arrivare in città. Ti basterà imboccare l’A1 e proseguire fino al casello di Cremona.

Ci sono diverse alternative per chi non ha a disposizione l’auto per arrivare in città.

Una fra le più quotate è sicuramente il treno. I collegamenti ferroviari tra Bologna e Cremona sono frequenti e possibili su diversi tragitti.

Se si ha la necessità di utilizzare la linea di Alta Velocità bisognerà arrivare a Milano e poi tornare verso sud con un treno regionale diretto a Cremona.

In generale per percorrere questo tragitto in treno ci vogliono circa 2 ore.

I prezzi dei treni variano molto a seconda del tipo di treno e della stagione.