Home » Europa » Italia » Lombardia » Come muoversi a Cremona

Come muoversi a Cremona: i migliori mezzi per girare per la città

Cremona è una splendida località della Lombardia che si trova a poca distanza da Milano.

La città accoglie ogni anno numerosi turisti in viaggio alla scoperta della storia, della cultura e della cucina cremonese.

In città si respira infatti un’atmosfera particolare, legata al suo grande patrimonio storico e artistico. La città è la terra natale del noto liutaio Stradivari, e la musica è letteralmente ovunque in città.

I maggiori siti di interesse culturale si trovano nel centro storico, dove è possibile muoversi con tutta comodità utilizzando i mezzi pubblici o a piedi.

Se stai programmando una vacanza in città, dopo aver scelto l’alloggio e capito come arrivare più comodamente in città, dovrai avere a disposizione alcune indicazioni circa la viabilità cittadina.

In questo articolo vedremo tutti i migliori mezzi per muoversi in città.


Dall’aeroporto di Milano Malpensa al centro

Cremona non è una grandissima città e non ha un aeroporto cittadino proprio. Il più vicino nel quale atterrare se si è interessati ad arrivare a Cremona in aereo è Milano Malpensa.

L’aeroporto di Malpensa dista circa 150 Km e ci sono diverse modalità per raggiungere successivamente il centro città dall’aeroporto.

Uno dei modi più gettonati dai visitatori è quello di noleggiare un’auto. All’esterno dei gate potrai trovare con facilità tutti le varie compagnie che offrono questo servizio. L’ideale è prenotare in anticipo per usufruire di eventuali scontistiche.

In auto sarà dunque poi molto semplice raggiungere il centro città. Ci vorranno circa un’ora e mezzo percorrendo l’autostrada A1.

Se non si vuole utilizzare l’auto i mezzi pubblici sono una alternativa altrettanto valida.

Ci sono diverse alternative per raggiungere il centro di Cremona ma tutte passano da Milano centrale.

I collegamenti dall’aeroporto sono frequenti con autobus e navette che arrivano in poco tempo alla stazione centrale di Milano.

Da qui ti basterà prendere un treno che vada in direzione Cremona. Solitamente per percorrere questo tragitto con i mezzi pubblici ci vogliono almeno due ore.


Come muoversi a piedi

Cremona è una piccola città e il centro storico è raccolto e si gira benissimo a piedi.

Tutti i maggiori luoghi di cultura come musei e chiese si trovano entro un raggio ristretto e la distanza è percorribile senza problemi con una passeggiata.

Le vie del centro storico, oltre ai musei e i luoghi storici, sono piene di negozi e botteghe legati alla tradizione antica di Cremona.

Non è necessario utilizzare i mezzi pubblici per muoversi in città.

Passeggiare per il centro è una vera e propria esperienza che vi farà immergere un una realtà d’altri tempi tra palazzi storici e luoghi di culto importanti.

Le botteghe storiche di Cremona sono un’altra delle attrattive che è possibile apprezzare a pieno solo se ci si muove in esplorazione a piedi.

Nelle strade meno battute si possono trovare dei tesori nascosti.

La città di Cremona aderisce ad una iniziativa particolare che prende il nome di Metrominuto.

Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile nato in Spagna ma adottato da sempre più città anche nel nostro paese.

Si tratta di un sistema per incoraggiare gli spostamenti a piedi a discapito di auto e mezzi a motore.

Il Metrominuto è una mappa che indica le varie distanze tra diversi luoghi di Cremona, permettendo, a chi è interessato a scoprire la città a piedi, di conoscere i tempi di percorrenza a piedi.

La mappa è disponibile on line sul sito del comune di Cremona oppure direttamente all’Info Point di Piazza del Comune.


Muoversi a Cremona con i mezzi pubblici

Muoversi a piedi è il miglior modo di girare per la città. Tuttavia ci sono particolari occasioni in cui è necessario servirsi dei mezzi pubblici per gli spostamenti in città.

Il sistema di mobilità pubblica di Cremona è molto funzionale e si compone principalmente di autobus urbani che coprono l’intera area della città e la periferia extraurbana.

Se si ha la necessità il servizio di taxi è un ulteriore modo per girare in città molto comodo e ben funzionante a Cremona.


Biglietti e card per autobus

Il trasporto pubblico su ruote in città a Cremona è gestito dalla compagnia privata KM S.p.a.

Gli autobus della compagnia servono l’area urbana della città, ma anche una zona extraurbana.

I biglietti per viaggiare sugli autobus KM si distinguono in base all’area di validità.

I biglietti per l’area urbana sono validi solo in questa zona del comune di Cremona e 1,30€ e hanno validità di 90 minuti.

I biglietti sono acquistabili presso rivenditori autorizzati, biglietterie automatiche o biglietterie fisiche.

È possibile usufruire del servizio della regione Lombardia che permette di viaggiare su qualsiasi mezzo pubblico della Regione.

Si tratta di un unico biglietto, con validità variabile, che permette di utilizzare autobus, metropolitane, tram, treni regionali, navette aeroportuali e molto altro, su tutto il territorio della regione lombarda.

Il servizio si chiama Io Viaggio Ovunque in Lombardia.


Come muoversi a Cremona in taxi

Cremona è una città in cui il servizio di taxi è efficiente e serve tutta la zona urbana e extraurbana.

I taxi come in ogni città italiana sono di colore bianco e riportano sopra la vettura un’insegna luminosa su cui è indicata la dicitura Taxi.

Utilizzare il taxi per spostarsi in città è un’alternativa per i viaggiatori più esigenti che, per motivi personali o per scelta non si vogliono affidare ai mezzi pubblici in città.

Puoi scegliere se prenotare un taxi per telefono o recarti in uno dei punti di maggiore affluenza, come la stazione centrale, della città dove di solito si trovano molte vetture disponibili.

Girare per la città in taxi può essere una buona alternativa ai mezzi pubblici in caso tu sia molto carico di bagagli. Prendere i mezzi o andare a piedi potrebbe essere molto scomodo in questo caso.

Ti consigliamo, per una scelta ecologica, in ogni caso, di utilizzare i mezzi a motore il meno possibile per girare in città.

Scegliere il taxi come mezzo di spostamento è l’alternativa più costosa in città.

I prezzi per una corsa in taxi variano a seconda della lunghezza del tragitto da percorre e possono variare in base alla stagione. Non c’è un prezzo fisso per il chilometraggio in taxi e le tariffe subiscono molte variazioni.

Se scegli di prendere il taxi ricorda di chiedere un preventivo indicativo per il tuo percorso, in questo modo potrai farti un’idea approssimativa del prezzo finale della corsa.


Come muoversi a Cremona con l’auto

Cremona è una città che si gira molto bene a piedi. Quando si tratta di centro storico infatti non è consigliato l’utilizzo dell’auto. Ci sono molti casi in cui però un turista arrivi in città con l’auto.

Molti infatti sono le persone che noleggiano un’auto in aeroporto oppure che arrivano, direttamente dalla propria città di partenza, in città con l’auto.

Arrivare in città con l’auto può essere il modo più comodo per raggiungere Cremona, ma ti sconsigliamo di utilizzarla una volta arrivato in città.

Alcune zone del centro storico sono interdette alla circolazione dei veicoli a motore e in particolare alle auto.

L’utilizzo dell’auto è dunque consigliato per visitare la periferia della città e i comuni limitrofi, ma non per il centro di Cremona.

In questo caso il consiglio che diamo è quello di lasciare l’auto in un parcheggio della città. Ce ne sono molti sparsi per il territorio, sia più in periferia che vicino al centro storico.

La maggior parte dei parcheggi è a pagamento, soprattutto nella zona più centrale.

Se arrivi in auto a Cremona potresti considerare l’ipotesi di affidarti ad una struttura alberghiera che metta a disposizione una soluzione di parcheggio.

Potrai in questo modo risparmiare soldi e preoccupazioni legate alla tua vettura.


Come muoversi a Cremona con motorini o biciclette

La città di Cremona avendo un centro storico molto raccolto è l’ideale da girare in bicicletta.

La natura pianeggiante della zona si presta molto bene al movimento in bicicletta, anche per chi non è molto allenato a questo genere di attività.

Ci sono tante soluzioni per chi vuole noleggiare una bicicletta per esplorare la città e i suoi dintorni.

Molte sono le società private che offrono questo genere di servizi in città e i prezzi possono variare a seconda della stagione e della tipologia di bicicletta. Oltre alle classiche bici da città, si possono noleggiare anche bici elettriche o con la pedalata assistita.

In città è attivo anche un servizio di Bike Sharing comunale. Attraverso un servizio in abbonamento dalla durata variabile si può accedere alle biciclette disposte in otto luoghi diversi della città.

Essendo una sorta di abbonamento questo servizio è consigliato a che rimane in città per più giorni e vuole utilizzare molto la bicicletta per spostarsi.

Un’altra alternativa meno green, ma altrettanto comoda, è il noleggio di motorini in città. In zona stazione e sparsi per la città si trovano diverse esercizi dove poter noleggiare un mezzo a due ruote. I prezzi possono variare a seconda della società e del mezzo scelto.


Consigli utili su come muoversi a Cremona

Cremona è una città perfetta da visitare in ogni stagione dell’anno. Non è una meta troppo affollata in estate, e in inverno ha un fascino davvero particolare.

Girare in città è comodo e facile, sia a piedi che con i mezzi pubblici. In questo articolo ti abbiamo dato tutte le informazioni per godere a pieno della tua vacanza in città, senza doverti preoccupare troppo per la viabilità una volta arrivato a destinazione.

Il consiglio finale che ci sentiamo di darti è quello di evitare il più possibile i mezzi su ruota e godere dei numerosi percorsi fattibili a piedi in città.

Ti consigliamo di utilizzare l’auto o i mezzi pubblici solo se hai intenzione di esplorare i dintorni della città di Cremona.

Come muoversi a Cremona dalla stazione?

La stazione si trova alle porte del centro storico, da qui si raggiungono molti luoghi semplicemente a piedi. In alternativa potrai usare taxi e autobus che fermano appena fuori dalla stazione e arrivano ovunque in città.

Dove acquistare i biglietti dell’autobus?

I biglietti dell’autobus sono acquistabili on line, in biglietterie automatiche o presso numerose attività convenzionate in città.