Home » Europa » Italia » Lombardia » Come arrivare a Pavia

Come arrivare a Pavia: tutte le indicazione per raggiungere la città

Pianificare una vacanza a Pavia è una buona idea in qualsiasi stagione voi scegliate. Durante tutto l’anno infatti la città ha qualcosa di diverso da offrire. Le attrazioni che non la città offre sono molte e tutte meritano di essere visitate.

Pavia è una piccola cittadina della Pianura Padana dove i mezzi pubblici funzionano bene e sono ben organizzati, per questo muoversi in città è facile.

A questo punto però vi potrete chiedere come arrivare in città se venite da fuori.

In questo articolo vi daremo tutti i migliori consigli per arrivare in città senza problemi, qualunque sia il mezzo da voi scelto, o la città da dove provenite.


Come arrivare a Pavia dall’aeroporto di Milano Linate

La città non ha un suo proprio aeroporto, ma Pavia si trova molto vicina alla grande città di Milano. L’aeroporto più vicino dunque, per chi volesse arrivare in città in aereo, è sicuramente quello di Milano Linate che si trova a 58 Km dal centro città.

Arrivare in città dall’aeroporto è molto semplice, le due località infatti sono ben collegate con diversi mezzi pubblici. Vediamoli nel dettaglio.


Dall’Aeroporto di Linate verso il centro città in autobus

Se si arriva in aereo a Linate il metodo più utilizzato per arrivare in centro a Pavia è certamente quello di prendere l’autobus.

Si tratta di un servizio molto conveniente che alla conveniente cifra di 15 € a tratta a persona, vi condurrà direttamente dall’aeroporto fino al centro di Pavia.

La compagnia che si occupa del servizio è Autoservizi Botti.

La fermata della Linea Linate-Pavia si trova direttamente all’uscita dell’aeroporto, facilmente individuabile e raggiungibile anche con i bagagli.

La fermata dell’autobus in città è alla stazione ferroviaria. Da qui a seconda della zona dove pernotterete potrete decidere se muovervi in autobus oppure a piedi per raggiungere il vostro alloggio.


Dall’Aeroporto di Linate verso il centro città in taxi

La linea di autobus che collega Pavia con l’aeroporto è molto comoda ma alcuni viaggiatori potrebbero preferire fare questo tragitto che vi separa dal centro città in taxi.

Come in ogni aeroporto, le stazioni dei taxi si trovano solitamente all’uscita dei gate, direttamente appena fuori dall’edificio degli arrivi.

I prezzi delle corse dei taxi sono però molto variabili, e in periodi di alta affluenza possono salire anche di molti euro.

Non si tratta di un mezzo per arrivare in città economico, ma sicuramente sarà molto comodo.


Come arrivare a Pavia in auto

Molti viaggiatori sono soliti spostarsi con la propria auto in giro per l’Italia. Questo permette di poter visitare oltre alla città designata, anche i dintorni alla scoperta di piccoli tesori poco conosciuti.

Per chi sceglie l’auto, arrivare a Pavia non è difficile. La città si trova sulla linea autostradale Milano-Genova. Per chi viene da queste due città sarà sufficiente imboccare l’autostrada e percorrerla fino all’uscita di Pavia.

Da Milano la distanza è di circa 45 Km percorribili in circa 40 minuti. Da Genova la distanza è di circa 1 ora e 45 minuti in condizioni di traffico regolare.


Come arrivare a Pavia in treno

La Stazione di Pavia è ben collegata con le cittadine lombarde limitrofe. in particolare da Milano è raggiungibile con treni frequenti dalla maggior parte delle stazioni della città.

Da Milano centrale ad esempio il treno per raggiungere Pavia impiega circa 30 minuti.

Pavia è inoltre ben collegata con molte altre stazioni italiane. Se venite da lontano, con il treno vi converrà arrivare a Milano con una linea veloce e cambiare treno fino alla stazione di Pavia.

La stazione ferroviaria di Pavia si trova in centro città. Da qui sarà facile raggiungere i luoghi di maggiore interessi a piedi.


Come arrivare a Pavia in autobus

Le possibilità per arrivare in città a Pavia da tutta Italia sono molte.

Una di queste è anche l’autobus: un’alternativa poco costosa se si vuole arrivare in città spendendo poco.

Molte compagnie private servono in nord Italia con corse frequenti che collegano le maggiori città.

Se si arriva dal sud invece vi consigliamo di tenere d’occhio le offerte della celebre compagnia Flix Bus. In genere con pochi euro offrono corse su autobus comodi che servono tutta Italia.

Si tratta sicuramente di un mezzo economico che però è adatto a chi ha molto tempo da impiegare per il viaggio.


Come arrivare a Pavia da: indicazioni per le città più vicine

Pavia è una meta molto frequentata da chi vuole visitare la zona della Pianura Padana. Solitamente viene inserita in itinerari che comprendono diverse città vicine per esplorare cultura e gastronomia della zona.

Vediamo dunque nel dettaglio come raggiungere Pavia dalla città più vicine.


Come arrivare a Pavia da Milano

La città più vicina a Pavia è Milano. Da qui raggiungere la cittadina di Pavia è possibile in diversi modi. Sicuramente in auto è il modo più veloce e utilizzato da chi decide di fare un viaggio che comprenda diverse località lombarde. La città infatti dista soltanto 30 minuti da Milano.

In alternativa, se non si dispone di un’auto, si può optare per l’autobus. Le compagnie che servono questa tratta sono molte e solitamente si impiegano circa 45 minuti.

Anche in treno è possibile raggiungere facilmente Pavia da tutte le stazioni di Milano.


Come arrivare a Pavia da Bologna

Anche chi arriva da Bologna potrà raggiungere facilmente la città lombarda di Pavia. I modi per farlo sono molti. Uno fra tutti l’autobus.

La tratta non è molto lunga e per questo l’autobus è un mezzo davvero consigliato. I prezzi sono molto bassi e in circa tre ore raggiungerete il centro di Pavia.

Ance in treno è facile arrivare in città da Bologna. Sarà necessario fare un cambio treno a Milano ma la tratta dura solo un ora e mezza.

Se si ha l’auto è possibile raggiungere con facilità Pavia. Percorrendo l’autostrada A1 in circa due ore e mezza arriverete a destinazione.


Come arrivare a Pavia da Genova

Un’altra grande città che si trova molto ben collegata con Pavia è Genova.

Se partite da qui potrete raggiungere con facilità in auto la città percorrendo l’autostrada Milano-Genova e uscendo all’uscita della città di Pavia. La tratta dura circa 1 ora e mezza.

Anche in treno arrivare a Pavia è molto comodo, ci sono molti treni diretti che dalla stazione di Genova arrivano in circa un’ora e 15 in città.