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Realizzazione siti web per hotel e strutture ricettive

Realizzazione siti web per strutture ricettive

Ogni lungo viaggio inizia con un primo passo.” Quando si parla di viaggi e turismo questa è una delle farsi che vengono citate più spesso. Eppure non sono più tanto certo che rispecchi la realtà.

Al giorno d’oggi un viaggio lungo o breve che sia, sia esso per affari o per piacere, inizia, nella maggior parte dei casi, inizia dalla barra di ricerca di Google.

I turisti si affidano a internet per trovare nuove mete da visitare, strutture ricettive dove alloggiare e attività da svolgere.

Un sito web per il tuo Hotel completo e aggiornato con tutte le informazioni necessarie è uno strumento fondamentale se vuoi cercare di intercettare le domande che gli utenti fanno a Google al momento di organizzare un viaggio.

Un sito web rappresenta il punto di partenza da cui potrai iniziare a promuovere il tuo hotel sul web, attrarre nuovi clienti e aumentare le prenotazioni.

Perché dovresti avere un sito web per il tuo Hotel?

A differenza di qualche anno fa, le persone iniziano a pianificare i propri viaggi partendo proprio dal motore di ricerca. È per questo motivo che, se vuoi evitare di regalare alle OTA una grossa fetta dei tuoi guadagni dovrai realizzare un sito web per il tuo hotel.

I siti web per hotel, B&B, motel o appartamenti in affitto infatti, se strutturati correttamente, servono per aumentare la tua presenza online e per attrarre utenti interessati ad effettuare una prenotazione e di conseguenza conquistare più clienti.

Il sito web di una struttura ricettiva ha inoltre lo scopo di fornire importanti informazioni agli utenti che magari sono ancora indecisi riguardo alla prossima meta delle loro vacanze.

A cosa serve un sito web per il tuo hotel?

Prima di iniziare a progettare il tuo sito, dovrai porti una domanda: “A quali bisogni dell’utente deve rispondere il sito web del mio hotel?

Lo scopo principale di qualsiasi contenuto di un sito web è quello di rispondere a una domanda dell’utente. Certo, si tratta di una definizione fin troppo sintetica ma rappresenta comunque un buon punto di partenza.

Prova a chiederti: “Quali domande possono fare a Google gli utenti che vogliono prenotare una stanza?” Inizia a elencarle e ti potrai già fare un’idea delle informazioni che dovrà contenere il tuo sito.

Tuttavia un sito web per hotel non deve solamente rispondere alle esigenze del pubblico. Dovrà anche soddisfare le necessità della struttura.

Basandoci su questo concetto possiamo dire che esso deve essere una piattaforma in grado di combinare le 4 funzionalità fondamentali che andremo ad approfondire nei prossimi paragrafi:

  1. Fonte di informazioni
  2. Mezzo di comunicazione
  3. Canale per la prenotazione diretta
  4. Definizione del Brand

Fonte di informazioni

Lo scopo principale di sito web deve essere quello di fornire informazioni agli utenti. Una persona che visita il sito di un hotel sta cercando dati precisi, ad esempio i contatti dell’hotel oppure specifiche riguardanti la prenotazione.

È quindi fondamentale indicare tutte le precisazioni necessarie riguardo alle camere e ai servizi offerti. Sii chiaro con le condizioni di prenotazione/cancellazione e con le tariffe proposte per soggiornare nella tua struttura.

Mezzo di comunicazione

Oltre a fornire le dovute risposte alle domande degli utenti, il tuo sito web deve saper rispondere ad ulteriori dubbi dei tuoi potenziali clienti.

Per questo motivo gli utenti devono avere la possibilità di comunicare direttamente con te attraverso il tuo sito web. La prima cosa da fare è ovviamente inserire una pagina “contatti” per indicare in modo chiare in che modo è possibile raggiungerti.

Potresti anche optare per un modulo di contatto nelle pagine del sito, in modo da raccogliere i dati dei tuoi potenziali clienti e sfruttarli in seguito per un campagna di email marketing. Oppure puoi affidarti ad un sistema di chat bot: l’utente potrà comunicare con te in maniera ancora più semplice e immediata.

Canale per la prenotazione diretta

Spesso gli albergatori si lasciano incastrare dal sistema delle OTA, ovvero degli intermediari che vendono le camere delle loro strutture agli utenti applicando delle pesanti commissioni.

Vuoi evitare di regalare una parte dei tuoi utili a degli intermediari? Allora hai bisogno di creare un sito web per il tuo hotel.

Dotando il sito web del tuo hotel di appositi plugin, potrai gestire le prenotazioni direttamente dal tuo sito, evitando l’intervento di terzi e quindi aumentando i tuoi guadagni al netto.

Grazie ai plugin puoi anche automatizzare le prenotazioni, impostando disponibilità e tariffe. Il vantaggio lato utente in questo caso è la prenotazione semplice, diretta e immediata.

Ricordati di rispettare la parità di tariffe con gli altri portali ed evidenzia il valore aggiunto della prenotazione diretta (magari offrendo un benefit in più, ad es. la colazione gratuita o uno sconto sui servizi in struttura).

L’immagine qui sotto è uno screenshot fatto al sito web di una rinomata struttura ricettiva italiana. Nella pagina dedicata alle prenotazioni compare questo specchietto, dove in modo semplice e schematico vengono riportati i vantaggi di una prenotazione diretta.

Screenshot di vantaggi di prenotazione diretta dal sito web di un hotel

Definizione del brand

Un sito web è un ottimo punto di partenza per gestire la reputazione del tuo Hotel.

Attraverso le pagine del tuo sito, gli utenti entrano in contatto con le tue proposte e conoscono in anteprima l’esperienza che offri.

In queste pagine devi far risaltare i tuoi punti di forza e sottolineare la tua unique selling proposition, ovvero il valore unico del tuo hotel.

Il tuo sito web deve saper esprimere la tua immagine ben definita, costruita basandoti (anche) sulle caratteristiche del tuo pubblico target.

Quindi, navigando nel tuo sito, un utente si identificherà con il tuo brand e verrà inconsciamente spinto a sceglierti come un punto di riferimento per il prossimo viaggio.

A questo scopo può essere utile inserire nel sito un Blog aziendale che puoi sfruttare per raccontare la tua realtà.

Con la definizione di un brand guadagni anche sul lato della competitività e su quello dell’autorevolezza, ovvero aumenti la tua Brand Authority.

Da non dimenticare è la potenzialità di lanciare il sito attraverso campagne di sponsorizzazione su Google o sui Social Media per raggiungere un pubblico più ampio.

Per concludere: realizzare un sito web per il tuo hotel serve per rimanere al passo con i tempi.

Caratteristiche di un sito web per hotel di successo

Un sito vale l’altro? No. Esistono siti web accessibili, user friendly e funzionali e altri che si rivelano innavigabili.

Se vuoi evitare che gli utenti abbandonino il sito web del tuo hotel dopo solo pochi secondi di navigazione, dovrai tenere a mente alcune caratteristiche fondamentali al momento della progettazione.

L’usufruibilità da parte dell’utente è uno dei primi aspetti presi in considerazione da Google al momento della valutazione di un sito, una valutazione positiva contribuisce a farti avere maggiore visibilità.

Quindi, come deve essere un sito web di successo?

Responsive 

Il sito web del tuo hotel deve essere in grado di adattarsi a qualsiasi schermo. Quando una pagina online può essere facilmente visualizzata sia da desktop che da smartphone oppure tablet viene definita responsive.

Secondo un uno studio di Google nell’ambito del settore viaggi, le persone effettuano sempre più spesso ricerche e prenotazioni direttamente dal proprio smartphone.

Ancora più interessante è il fatto che possono utilizzare diversi dispositivi per organizzare e pianificare il loro prossimo viaggio, ma la maggior parte degli utenti finisce per prenotare da un dispositivo Mobile.

Queste abitudini dei consumatori sottolineano l’importanza della capacità di un sito di adattarsi a diversi schermi: non sai durante quale fase della pianificazione un utente potrebbe arrivare sul tuo sito web, ciò che importa è che riesca a visualizzarlo senza problemi.

Inoltre un sito web responsive ha maggiore possibilità di posizionarsi nella prima pagina dei risultati di ricerca. Infatti uno degli ultimi aggiornamenti dell’algoritmo di Google è stato definito Mobile First e, come avrai già intuito, valuta la capacità di un sito di adattarsi agli schermi.

Veloce

La velocità di un sito è fondamentale. Se il tuo sito impiega più di tre secondi a caricarsi la maggiorate degli utenti lo abbandoneranno ancora prima di visualizzare il contenuto.

Secondo il Report di Think with Google gli utenti si costruiscono un’idea negativa riguardo a un Brand quando il sito web di quest’ultimo risulta troppo lento per le loro aspettative.

Intuitivo  e facilmente navigabile

Lascia perdere i design troppo elaborati e non voler riportare tutte le informazioni in primo piano, nella pagina della home.

L’utente che visita per la prima volta il sito web del tuo hotel dovrà poter trovare tutte le informazioni di cui ha bisogno in modo semplice e intuitivo, senza dover chiedersi continuamente “ma dove sarà?”.

Uno degli esempi più classici è rappresentato dalla funzione di ricerca (fondamentale per qualsiasi sito web) che spesso viene nascosta nei posti più improbabili, rendendola praticamente inutile.

Ecco alcuni consigli da tenere a mente al momento della progettazione:

  • Utilizza pochi colori e font;
  • Crea un menù semplice e intuitivo;
  • Dai una struttura gerarchica e ben organizzata alle varie pagine;
  • Utilizza termini semplici e comprensibili;
  • Posiziona i pulsanti più comunemente utilizzati in modo logico e intuitivo.

Tracciabile

La tracciabilità di un sito è fondamentale dal punto di vista di chi deve gestirlo. Tracciare un sito significa dotarlo di un sistema di web tracking e collegarlo a uno strumento di analisi dei dati come ad esempio Google Analytics.

Questo ti permetterà di analizzare numerosi dati importanti riguardo al tuo sito web: dalle statistiche riguardo alle performance a varie informazioni riguardo ai tuoi visitatori.

Integrato con il Book Engine

Con Booking Engine ci si riferisce al software utilizzato dalle strutture ricettive per gestire le prenotazioni. Quando esso viene integrato con un sito web permette all’utente di accedere ad importanti informazioni e compiere determinate operazioni come:

  • Disponiblità delle camere;
  • Condizioni di cancellazione;
  • Servizi inclusi;
  • Servizi extra;
  • Effettuare una prenotazione

Un sito web correttamente integrato con il Booking Engine del tuo hotel ti permette di avere un canale di prenotazione diretta aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e sempre aggiornato riguardo a prezzi e disponibilità.

Design accattivante

Anche l’occhio vuole la sua parte. La scelta della grafica, della palette dei colori e delle immagini da inserire sono determinanti per la buona riuscita del sito web del tuo hotel.

La grafica e il design di un sito web giocano un ruolo importante anche nella rappresentazione mentale che l’utente si farà della tua azienda.

Un design pulito e minimal non deve per forza significare mancanza di personalizzazione. Un web designer abile nel proprio mestiere saprà sicuramente consigliarti e creare un sito web per il tuo hotel che sappia comunicare al visitatore la vera essenza del tuo brand.

Ottimizzato SEO

Se uno degli obiettivi del tuo piano di marketing è quello di raggiungere nuovi clienti e aumentare la tua visibilità sul web, allora l’ottimizzazione SEO del tuo sito dovrà diventare una delle tue priorità.

Con SEO si intendono l’insieme delle attività e interventi volti a migliorare il posizionamento di un sito sulla pagina dei risultati dei motori di ricerca come Google, ma non solo.

L’obiettivo ultimo di una strategia SEO è di intercettare le ricerche organiche dei tuoi potenziali clienti e quindi attirarli sul tuo sito portandoli alla conversione.

Questo tipo di ottimizzazione di distingue dalla SEM (Search Engine Marketing) che riguarda invece gli annunci a pagamento di Google.

Perché il sito web del tuo hotel dovrebbe essere posizionato su Google? 

Abbiamo appena parlato della SEO e di come essa sia fondamentale per riuscire a ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca.

Voglio cogliere l’occasione per rispondere a una domanda che mi sento fare fin troppo spesso: perché dovrei preoccuparmi tanto di arrivare tra i primi risultati? In fondo, non basta avere un sito completo e aggiornato?

Il fatto è che potresti anche creare un sito web perfetto in ogni dettaglio, ma se non compare tra i primi risultati in risposta a una ricerca la possibilità che qualcuno lo veda è piuttosto bassa.

Raggiungere la prima pagina dei risultati contribuisce a migliorare la reputazione del tuo hotel in relazione a un determinato argomento.

Se, ad esempio, un utente sta cercando “migliori hotel con spa sul Lago di Garda” e tu (al pari di molti altri) ti reputi uno di essi, non è scontato che chi ha effettuato la ricerca trovi il sito web del tuo hotel tra i risultati.

Riuscire a posizionarsi tra i primi risultati della SERP per alcune keyword attentamente selezionate ti aiuterà a portare traffico organico al tuo sito e quindi a mostrare i tuoi contenuti a persone potenzialmente interessate ad effettuare una prenotazione.

Il legame tra posizionamento e traffico organico è piuttosto ovvio e se non vuoi dover continuamente pagare Google per riuscire a portare nuovi visitatori al tuo sito una consulenza di un esperto SEO è l’unica soluzione.

Consulenza e realizzazione siti web per Hotel

Creare un sito web per il tuo hotel che abbia tutte le carte in regola è un’operazione abbastanza semplice, se sai come fare.

Nel caso in cui tu non abbia molta esperienza nel settore, potresti voler affidarti a qualcuno che abbia già esperienza nella realizzazione di siti web di questo tipo.

Contattami ora e progetteremo insieme il sito web perfetto per il tuo hotel!